Domande del paziente (202)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Scritta così non è chiaro. Un esame di approfondimento come una TAC torace senza mezzo di contrasto permette di risolvere ogni dubbio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di si. L'ormonoterapia ha come effetti collaterali l'artralgia. Direi di integrare anche con vitamina D se non già fatto.
Fegato di volume nei limiti della norma,a margini regolari ed ecostruttura parenchima le omogenea,senza evidenza di lesioni sostitutive a focolaio ecorilevabili nel suo contest. Non falde ascitiche. Asse portale e vene sovraepatiche nella norma. Non dilatazione a carico delle vie biliari Intra ed extra-epatiche
Coleciste normodistesa,aliastica
Normali reperti morfo-volumetrici ed ecostrutturali a carico del pancreas e della milza
Reni in sede,normoconformati, ed ecostrutturali corticale omogenea, senza evidenza di lesioni espansive occupanti spazio,ad eccezione di una piccola cisti a destra di circa 14 mm. Non apprezzabili segni di ostacolato deflusso urinari,ne evidenza di calcoli ostruenti bilateralmente.
Regolare indice nefrometrico e rapporto cortico pielico
Vescica normodistes, a pareti regolari ed elastiche, simmetrica,a contenuto ecoprivo,senza evidenza di alterazioni parietali vegetanti od infiltranti ecorilevabili utero ed annessi nella norma.. Douglas slibero
Vorrei delucidazioni in merito.. Che ne pensate? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che è una ecografia completamente normale
buon giorno, ho 61 anni, da esami del sangue recenti, ho i linfociti a 4.40, i leucociti a 10,7 e la creatinina a 1.01 e il gfr 61, CEA 2,7- sei mesi fa gli stessi valori erano, 3.80- 9,9- 0,93- 68, CEA 3.0. Altri valori vanno bene. Da premettere che sono sotto protocollo di controllo per 5 anni in quanto sono stata operata 3 anni e mezzo fà di tumore al colon, stadio 2/b senza linfonodi pos.(26 controllati) con 12 cicli di chemio adiuvante in 6 mesi successiva all'intervento. Altri esami semestrali antecedenti si aggirano sempre presso a poco a questi valori. Tac addominale semestrale con liquido contrasto prevista fine mese, precedenti eco e tac non hanno evidenziavano alcun segno di recidiva.
Grazie del vostro competente parere, distinti saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che gli esami sono buoni, continui il follow up regolare
Con un ecografia ai linfonodi del collo si può capire con certezza se si è difronte a un tumore o meno?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' un esame sicuramente importante e molte volte permette di dirimere ogni dubbio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di andare dall'urologo. È di sua competenza e può rifare l'ecografia e capire meglio la situazione.
Ecografia e mammografia al seno trovato nodulo ipocongeno con margini lievemente irregolari di dimensione 3 mm !!è tanto preoccupante?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Consiglio di fare una visita senologica.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I rischi per la salute non riguardano solo tumori ma anche malattie croniche come bronchite cronica, enfisema eccetera. E' dovere del datore di lavoro sistemare la situazione per la salvaguardia della... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La chemioterapia per il k colon dura 6 mesi. Dipende dall'esame istologico per sapere se suo marito deve farla o meno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il rischio di recidiva si riduce del 30-40% con la chemioterapia. Le possibilità che la cosa si risolva definitivamente è tangibile se il percorso è fatto per bene.
Cosa significa reperto negativo per neoplasia uroteliale di alto grado
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Che non c'è tumore di origine vescicale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di lasciar stare le cose come stanno e di limitarsi ad osservare il fenomeno. Al massimo una ecografia dell'addome per capire come sta il fegato poi stretto monitoraggio.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Faccia una ecografia, potrebbe essere un linfonodo reattivo, cioè infiammato ma nulla di preoccupante.
Salve a tutti mi è stato diagnosticato un lipoma tramite vista il medico mi ha detto che le sembra un lipoma tra un mese o da fare degli rmn per la rachide cervicale e vedremo meglio cosa e potrebbe trasformarsi in un tumore ? Ho molta paura in questi ultimi mesi e cresciuto un po’ e mi fa male sento come se mi bruciasse non dura tanto questa cosa pochi attimi e poi si ripresenta in più mi fa male quando dormo di schiena avendo nella zona dell collo qualcuno può aiutarmi per favore sa dirmi se potrebbe trasformarsi in un tumore ovviamente lo tolgo questo lipoma prefissero anche la visita dal chirurgo perché è anche brutto esteticamente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
I lipomi non si trasformano ma possono infiammarsi e dare dolore. Quindi giusto asportare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Linfonodi reattivi vuol dire infiammati. Sono linfonodi sani che stanno svogendo le loro normali funzioni biologiche.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No, asolutamente. Le TAC odierne espongono ad un carico di radiazioni veramente modesto (per non dire infimo), 1 sola TAC non crea nessun danno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo, consiglierei una ecografia delle stazioni linfonodali laterocervicali e sovracleveari per stare più tranquilli.
Buongiorno. Sono una ragazza di 40 anni.. Guardandomi allo specchio al seno sinistro ho un bozzo, un nodulo sporgente al tatto sembrerebbe mobile e duro. Premetto ho la visit prentt tr 2 settimane... Può essere una cosa grave? Mi devo preoccupare? Sono un po' in ansia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi effettivamente di fare una visita senologica con mammografia ed ecografia.
salve ho asportato una escrescenza che poi si è rivelata essere un CARCINOMA BASOCELLULARE DI TIPO NODULARE MARGINI DI EXERESI IN CUTE INDENNE, l'oncologo mi dice che non devo fare nulla in quanto già l'asportazione risolve il problema; sono molto preoccupato se posso avere un consiglio grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' così, è come ha detto il collega oncologo. Follow up regolare.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anzitutto non so se è stata fatta prima dell'intervento una stadiazione sottoforma di TAC e scintigrafia oppure PET. Comunque sia è necessaria per conoscere l'estensione di malattia. Questo è un tumore... Altro