Domande del paziente (388)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio TaC toraco addominale
Salve lo scorso anno ho subito l, asportazione di un meningioma fronto temporale destro, a distanza di un anno dall, intervento non ho avuto più crisi(mi era stata diagnosticata 14 anni fa un epilessia parziale complessa secondaria) vorrei tanto poter lasciare gradualmente la terapia ma il neurologo che mi segue dice di voler aspettare ancora un po. Poiché a rischio di qualche crisi, ma può succedere anche a un anno di distanza dall, intervento?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io d’accordo con il neurologo. Non sospenda la terapia antiepilettica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io credo che la terapia sia corretta, stia tranquilla.
Salve sono in menopausa da 2 anni.ho un utero aumentato di volume per la presenza di multlipe formazioni miomatose,la maggiore al fondo di 8,cm x 8 . tessitura miometrale.fibromatosa.nn ci sono alternative..,al asportazione.utero? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La proposta di intervento e’ corretta anche perche’ lei e’ gia’ in menopausa.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio di fare una urinocoltura e poi sentire un urologo.
Buongiorno. Sono un maschio di 35 anni fumatore e soffro dal mese di Marzo di febbricola intermittente. Il picco è stato di 37.8 in una singola giornata. Solitamente si attesta intorno ai 37.2. Negli scorsi mesi incominciava verso l'ora di pranzo per proseguire fino a sera, ultimamente capita che si manifesti anche al risveglio e sparisca nelle prime ore della notte. La febbre è associata ad inappetenza. Nei primi giorni della malattia avevo un forte prurito alla cute, poi successivamente scomparso. Rilevo talvolta un dolore molto molto lieve subito sotto alla cassa toracica sul lato DX e sul fianco DX.
Sono stato sottoposto nell'ordine a:
- Analisi del sangue dei primi di Marzo che rilevarono un innalzamento dei neutrofili, poi non più riscontrato nelle successive analisi.
- Tampone Covid negativo.
- Diversi esami del sangue, nei quali è stato riscontrato Virus Epstein Barr (EBNA) IgG 13, VirusEpsteinBarr VCA IgG 75,4. IgM negative.
Citomegalovirus IgG 81,1. IgM negative. Eseguiti anche test per Toxoplasmosi, HIV e TBC con Quantiferon.
- Ecografia addome completo negativa.
- Tac Torace HR negativa.
- Colonoscopia (eseguita per diarrea di diversi giorni, ora scomparsa) con biopsia negativa.
- Visita Ematologica negativa.
- Visita Endocrinologica senza rilevazione di pacchetti linfonodali di tipo neoplastico. Eseguita Eco linfonodi che ha rilevato comportamento iperplastico in sede di collo, ascelle, mandibola e inguine.
- Prenotata per il 9 visita presso infettivologo.
Ad oggi non so più che pesci pescare sinceramente, penso mi manchi una TAC total body e posso dire di aver fatto tutto.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio esecuzione di TAC MDC. Poi la visita ematologic.
Da qualche giorno mi sento stitico vorrei sapere se usare dilatatori anali anche non farmaceutici va bene. Da giovane mi piaceva dilatarmi l'ano ma poi provavo vergogna. Poi o letto che non c'è niente di cui vergognarsi. Per cui vorrei sapere se tenere l'ano dilatato aiuta. Vorrei risposta grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Assuma Lattulosio sciroppo 2+2 cucchiai al di’. Nessuna dilatazione anale.
Buona sera,
Sono una ragazza di 28 anni con ipotiroidismo autoimmune. Da ieri sera lamento dolore addominale nel basso ventre con evacuazione non solida ma neanche liquida e presenza di muco nelle feci. Ho fatto da poco una gastroscopia per escludere una gastrite atrofica. Cosa può essere questo dolore ora? Semplice influenza o devo preoccuparmi? So che tiroide e intestino sono collegati.. potrebbe essere morbo di chron o sindrome dell intestino irritato?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio esecuzione di colonscopia e TAC addome MDC
Per mal di schiena già indagato con lastra colonna vertebrale in ortostasi e RM CERVICALE RM DORSALE E RM LOMBO SACRALE MA PER IL PERDURARE DEI DOLORI ALLA SCHIENA A VOLTE MOLTO FORTI MA SENZA SECONDO GLI ESAMI SENZA PATOLOGIE IMPORTANTI DEVO FARE ALTRI ESAMI ANCORA PIÙ SPECIFICI.
Tipo Scintigrafia .
Oppure con questi esami si vedrebbero metastasi o tumori ossei.
IO CONTINUI AD AVERE DOLORI NOTTURNI E DI GIORNO MA IL MEDICO E GLI SPECIALISTI DICONO DI NON FARE ALTRI ACCERTA
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma con la RMN cosa le hanno diagnosticato?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio TAC torace MDC.
Salve, ho 64 anni e chiedo se é possibile, dopo un granissimo sforzo continuato di giorno, avere il fiato corto di notte? Premetto che non ho nessun sintomo di bronchite. Grazie,
.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio RX torace, visita cardiologica e pneumologica.
Buongiorno vorrei farvi vedere un ustone sul braccio per capire se devo ricorrere al pronto soccorso grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dovrebbe inviare una fotografia dell’ustione. Ma se e’ di 2 o 3 grado le consiglio visita in PS
Ho avuto un contatto diretto con la saliva di un soggetto non so se positivo al coronavirus, (lui mi ha preso il pene in bocca la cosa è durata pochi secondi io mi sono subito allontanato e avevo la mascherina)devo chiedere un tampone per sicurezza?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio di fare l’esame per il coronavirus
Salve Dott. Da circa 4 mesi mia madre, età 77 anni ha accusato forte dolore alla gola, piccole, erosioni in bocca, sensazione di bocca impastata... Episodio di soffocamento... Scialorrea persistente... Dalle indagini endoscopiche nn è emerso nulla, dopo in visita gastroenterologia è stata riscontrata malattia da reflusso. I farmaci prescritti sono: lucen 1 matt/ 1 sera, ( per 15 giorni e in seguito una sola compressa
x 6 settimane) levopraid, esoxx, gaviscon. Dottore secondo Lei la cura va bene? Secondo il medico di base, questi sintomi da reflusso nn li condivide...intanto da una settimana che ha iniziato la cura e si sente un po meglio, la scialorrea è diminuita...
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono in accordo con la terapia prescritta dal gastroenterologo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io le consiglio di eseguire una gastroscopia e una visita cardiologica. Esami del sangue di routine
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il decorso dell’herpes e’ lungo ma lei e’ gia’ a buon punto e il dolore passera’ a breve.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono in accordo con l’oncologo. Vanno rispettati i protocolli per le neolasie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua e’ stata una crisi epilettica. Esami e terapia sono corretti. Se il farmaco le da effetti collaterali lo dica al suo neurologo e faccia la RMN encefalo.
Esame ematocrito 33.5 /rdw 18.5 devo preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi scriva tutti i volori dell’emocromo. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla, il referto della gastroscopia e’ quasi normale. Al momento non vedo alcun rischio per neoplasia gastrica.