Buongiorno, ho 68 anni e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo con un herpes zoster che si è manif

2 risposte
Buongiorno, ho 68 anni e da circa 2 mesi e mezzo sto combattendo con un herpes zoster che si è manifestato con una fascia che ha interessato la parte alta del torace, con inizio dal capezzolino sul petto, e si è estesa sotto l'ascella e dietro la schiena; ormai non ci sono più vescicole nè crosticine ma solo il segno sulla pelle, di colore rosso, che pian piano sembra vada scomparendo. Dopo la cura preliminare con antivirali per sette giorni ed un'altra settimana con antinfiammatori e integratori, ho continuato con gli integratori stribess, flogase e radicalia fino s qualche settimana fa. Ora più nulla ma purtroppo avverto ancora un forte dolore in corrispondenza del musco sotto l'ascella e vicino al petto che si attenua quando il mio braccio sinistro sta a riposo ed in particolare quando mi stendo per riposare, sia di giorno che di notte; poi riprende. Chiedo se questo dolore che è rimasto è normale oppure devo prendere atto che è un dolore ormai cronicizzatosi; è possibile che con il passare del tempo si attenuerà fino a sparire? Con il passare del tempo si può avere una completa guarigione oppure il dolore rimarrà? Sto provando a prendere Lyrica da circa cinque giorni ma non sembra ci sia un effetto positivo. C'è qualche cura specifica per il dolore? Magari qualche crema da spalmare sulla parte interessata dal dolore muscolare? Ringrazio.
Il decorso dell’herpes e’ lungo ma lei e’ gia’ a buon punto e il dolore passera’ a breve.

Buonasera,
purtroppo l'herpes zoster comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio (o fiamme di Satana), è una malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus), come ben saprà ha un decorso molto lento per la guarigione, quindi bisogna avere un po' di pazienza.
Pertanto, se ha ancora disturbi le consiglio:
gel a base di cloruro d'alluminio, applicato direttamente sulle vescicole le dovrebbe accelerare la guarigione e ridurre il prurito in contemporanea anche il dolore.