Domande del paziente (388)
Soffro di divericolosi e prendo ogni mese normix per 10giorni. Va bene? Subito dopo fermenti lattici vari.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia e’ corretta.
Salve, Vi chiedo la gentilezza, se mi potete rispondere in merito ad un’allergia alle betulle, ho 62 anni e soffro di rinite allergica tra cui le betulle, un carpino che è della famiglia delle betulle può dare gli stessi problemi?
in attesa porgo cordiali saluti valentino roncarati
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di si. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La malattia di sua madre e’ in fase avanzata. Segua il parere dell’oncologo.
Non pensi alla colicistectomia
Buonasera sono una donna di 35 anni da mesi ho un prurito frequente in un punto specifico sul fianco sinistro ad un paio di centimetri dalla cicatrice dell'appendicite operata 15 anni fa.
È possibile che siano delle aderenze?
Grazie in anticipo.
Buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prurito non e’ un sintomo di aderenze postoperatorie. Provi con una crema con cortisone.
Buongiorno vorrei un parere in merito ai miei valori.
Esame ematocrito: Leucociti:4.70
Eritrociti:3.74
Mcv: 28.2
Mchc:31.4
Piastrine:201
RDW:18.5
MPW:9.5
Neutrofili:54.7
Eosinofili:2.8
Basofili:0.8
Linfociti:35.3
Monociti:6.4
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’emocromo e’ normale
Buon giorno ieri il mio neurologo mi ha diagnosticato nevralhia del trigemio e mi ha prescritto il tegretol 200 x 2 volte al di poi dobetin 1000 fiale e prefolic da 50 fiale i volta alla settimana e giusta la cura. Per ora no n devo fare esami ma una paura folle x gli effetti collaterali. Il tegretol fa ingrassare? Faccio pure dedute di agopuntura so che si possono fare x il nervo e vero .grazie ai medici chr risponderanno e buona giornata a tutti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia del suo medico e’ corretta.
Buonasera, a febbraio eosinofili a 1060 percentuale 10,4%, a maggio esosinofili a 600 percentuale 8,3%, a luglio eosinofili 1.090 percentuale 13,3%
Ho una lichenificazione nelle pieghe dei glutei e prurito importante sopratutto notturno.
possono essere collegati? Qual'è lo specialsita più appropriato a cui rivolgersi , dermatologo , ematologo o immunologo?
Grazie
Rolando Vivaldi - Pisa
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si rivolga a un ematologo
Buongiorno,
Il parrucchiere tagliandomi i capelli mi ha provocato una abrasione sul collo con un rasoio elettrico,.
dopo per togliere i capelli in esubero tagliati mi ha passato la mano sul collo toccando probabilmente la ferita provocata dal rasoio.
C’è rischio di infezione da virus HIV?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non credo proprio, a meno che il parrucchiere si affetto da HIV
Buon Giorno, ho 70 anni, ho iniziato, in attesa di poter fare raggi x per problemi presumibilmente nervo sciatico, con dolori all'anca e fino al ginocchio che non mi permettono una normale deambulazione, punture con "Dicloreum 75 mg/3 ml soluzione iniettabile" . Su consiglio del mio medico, una puntura al giorno x tre giorni, tre giorni di riposo, e continuare con una puntura al giorno per altri tre giorni, questi intervalli fino a consumare 12 fialette. Se non che dopo le prime tre punture, sia nella natica destra che quella sinistra, e lontano da dove e entrato l'ago, mi sono comparsi degli ematomi di sangue. Non ho preso colpi e non mi fa male, il medico contattato in serata mi ha tranquillizzato. Potrei avere un Vostro parere ?. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono in accordo con il suo medico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il decorso dell’herpes zoster non e’ breve. Usi una crema su indicazione del suo medico. Ma l’herpes guarira’
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia e’ giusta ma la fara’ per sempre. Il controllo lo fara’ fra un anno.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio una visita cardiologica, T3 T4 TSH.
Buonasera, volevo chiedere ai gentilissimi dottori una cosa. Ho una scoliosi di 60 gradi con gibbo, dovrò essere operata ma per il Covid hanno spostato tutto.Sono circa 6 giorni che ho forti dolori (mi sento pungere in modo dolorosissimo dalle prime vertebre cervicali e poi scende fino al gibbo con pungiglioni bruttissimi) Ma la scoliosi può provocare tutto questo? Il dolore si calma con impacchi di acqua calda ma dopo 1 ora riprende. Non prendo farmaci. Mi potete gentilmente dare una risposta?? Grazie di cuore. Faccio presente che ho 56 anni.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se e’ monolaterale potrebbe essere herpes zoster, ma si faccia visitare dal suo medico.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Si tratta di osteoporosi ma non ci sono terapie specifiche efficaci
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il decorso dell’herpes e’ lungo. Prosegua la terapia antivirale per 8 giorni e aggiunga Brufen 600 mg 1 cp x 3. La sera Tavor 2.5 mg 1 cp
Buongiorno ho 33 anni e sempre stata ansiosa fortemente! Volevo chiedere agli esperti che mi preoccupa il cuoricino nero che compare non sempre ma spesso nel misuratore di pressione che è perfetta nonostante i battiti siano sui 60! Vado e chiamo il medico di famiglia ma non ritiene opportuno che faccia ulteriori visite al cuore perché per lui è solo ansia e non ho niente al cuore... A gennaio mi diede mezza lobivon per battiti un po' accelerati nemmeno al pronto soccorso mi fecero l'ecg perché anche secondo loro era ansia... L'ultimo ecg risale a 2 anni fa... Può essere che questo simbolo che compare sia un'allarme...?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sono in accordo con il suo medico di famiglia.
Salve sono risultata positiva all'esame per l'helicobacter e ho seguito una terapia di 14 giorni con due tipi di antibiotici amoxicillina e claritromicina e pantoprazolo ne ho presi 2 per tipo due volte al giorno,sono al 5 giorno della fine e del trattamento ,ho preso anche per tutta la durata il multicentrico duobiotico ,ho ancora dei disturbi a livello di digestione e bruciori ho chiesto al mio dottore e mi ha detto di continuare per 15 giorni ancora il protopranzolo 40 .tutto questo mi sta creando ansia e battito accellerato normale?? Il mio dottore dice di sì ma io sono molto ansiosa in quanto mamma di tre bambini ancora piccoli questo mi preoccupa molto perché ho paura che sia qualcosa di grave ..grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla, la terapia e’ corretta. Puo’ prolungare la terapia con pantoprazolo.
Buonasera.. mi chiamo morena qualche anno fa .. facendo esame endoscopico mi hanno trovata esofago di Barret.. mi è stato prescritto LUCEN.. Un mese fa ho ripetuto l’esame endoscopico ‘.. con esame istologico così scritto “..FrAmmenti di mucosa esofago cardiale con focolai Metaplasia intestinale da esofago da Barret.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla, l’esofago di Barret non regredisce. Faccia una Egds ogni anno.
salve soffro di bronchite/polmonite quasi ogni anno.
dall'ultimo episodio di polmonite avuto quest'anno nel periodo Covid sto assumendo relvar 92/22. Il problema ora è che appena lascio il relvar mi torna la tosse stizzosa a tratti.
Ho fatto una lascta da qualche giorno è sembrerebbe pulita.
Devo approfondire con una risonanza/tac?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le consiglio una TAC MDC torace e visita pneumologica con spirometria.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono d’accordo con la terapia prescritta dal suo medico. Controlli regolarmente la pressione 2 3 volte la settimana, seduto e a riposo.