Domande del paziente (388)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Gli esami sono completi. Nel suo caso e’ stato un TIA, fenomeno che si puo’ ripetere e nnon e’ dimostrabile da esami strumentali com TAC encefalo. Se necessario in caso di ripetizioni esegua Rmn encefalo... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il dosaggio della terapia e’ gia’ basso, ma vista la remissione puo’ ridurre gradualmente il dosaggio di entrambi i farmaci e poi sospenderli. Ma la vasculite puo’ avere recidive, in quel caso deve riprendere... Altro
buonasera, ho effettuato l'esame del sangue Dimero e la risposta è stata: <250. Dato che sono in terapia da tre anni 2,5 mg Deltacortene a giorni alterni e methotrexate 10 ogni 10 giorni) per vasculite grandi vasi ora in remissione (risultato PET di un anno fa ai limiti della diagnosi) PCR inferiore a 6. TSA ed ecodoppler venoso e arterioso nella norma senza stenosi e senza placche ateroscherotiche. Chiedo se sono ancora a rischio fenomeni microtromboembolici tale da dover assumere ogni giorno cardioaspirina.. Grazie della gentilezza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L’assunzione di aspirina 1 cp da 100 mg in modo cronico e’ corretta
vabbè è certo, ma io non sono fumatrice e mi allontano da chiunque fuma pertanto non sono esposta quotidianamente a sostanze nocive, anzi cerco di evitarle il più possibile. Quindi essendo l'unico caso nella mia vita DI INALAZIONE DI SOSTANZE NOCIVE POSSO STARE tranquilla dal momento in cui è passato un anno ed io dopo l'evento non ho avuto ne mal di testa e ne nausea ? o ci possono essere problemi futuri ai polmoni ?
anche perchè mia nonna ha dormito una vita con il caminetto acceso accanto a se e non presenta nessun problema
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma quali inalazioni tossiche ha avuto. Ossido di carbonio?
Dal 2011 vivo in un seminterrato munito di cucina a gas in muratura, un grande caminetto, un forno per la pizza e con tanto di riscaldamento, ma privo del sistema di ventilazione areazione. Dopo un pò di tempo iniziai ad accusare dei sintomi mai riscontrati prima, tra cui i mal di testa, nausee, vertigini, tremori muscolari, depressione, debolezza, affaticamento, perdite di memoria, difficoltà di concentrazione, tachicardie, dolori al torace, capogiri, perdite di equilibrio e molto altro ancora. Ho paura che ciò possa derivare dall'utilizzo degli impianti sopra nominati presenti nella taverna da me abitata o, meglio, dall'intossicazione da monossido di carbonio a cui potrei essere stata esposta. Temo che si potesse trattare di danni permanenti derivanti da questa intossicazione. Vi chiedo gentilmente di indicarmi ai quali esami specifici dovrei sottopormi per verificare la presenza di tali danni nel mio organismo? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve andare in un Pronto Soccorso e farsi dosare la CO.
Salve. Togliendo il presepe, andando a far doccia, mi sono accorto di aver neve in polvere nel naso. Se inalata è tossica? Rischio?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non e’ tossica
Salve mia madre ha fatto da poco una biopsia ad un linfonodo ascellare ed è risultato essere un linfoma tipo T, il medico ha sperato fosse il B, in quanto il T è molto aggressivo e raramente risp alle cure..Lei lamenta sempre i soliti sintomi, febbricola, sudorazione notturna, estrema stanchezza, dolori sia al fianco sinistro che in quello destro, eruttazioni frequenti e senso di pesantezza, come se non riuscisse ad inghiottire..A giorni la chiameranno per fare una TAC. Vorrei però sentire diversi pareri Grazie..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La diagnosi se istologica e’ giusta. Deve farsi seguire rapidamente da un ematogo
Claudia Lama
vorrei conoscere i nominativi di specialisti in herpes a Monza nelle immediate vicinanze
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Deve rivolgersi all’ Ospedale di Monza. Ma e’ herpes simplex o Zoster?