Ho 68 anni, ho una coxartrosi bilaterale, e il fisiatra, l'ultimo di una lunga serie di specialisti,

1 risposte
Ho 68 anni, ho una coxartrosi bilaterale, e il fisiatra, l'ultimo di una lunga serie di specialisti, mi ha consigliato di fare delle infiltrazioni con acido ialuronico, mentre vari ortopedici mi proponevano l'intervento di protesi.
l'ultimo ortopedico , primario presso un ospedale lombardo, dopo aver esaminato la documentazione relativa a una stabilizzazione vertebrale lombare e cervicale di sei anni fa, mi ha detto che non mi avrebbe operato altrimenti mi avrebbe destabilizzato.
Cosa fare?
Grazie
L'infiltrazione articolare viene in genere consigliata se a livello radiografico abbiamo un quadro di artrosi su scala K-L tipo II o tipo III senza eccessiva rigidità.
Ove non vi fossero i giusti presupposti all infiltrazione o alla gestione conservativa si pensa all'intervento chirurgico.
Non sono molto d'accordo con l'affermazione del collega riguardo alla "destabilizzazione" (chiaramente va visitato e controllato nello specifico).
Tanti pazienti con una stabilizzazione vertebrale si sottopongo ad intervento di protesi d'anca. Certo, servono alcuni accorgimenti tecnici per l'accesso e la tecnica da utilizzare (secondo ultimi studi sarebbe da preferire un accesso anteriori con una protesi a doppia mobilità ma non è sempre cosi).
Una stabilizzazione vertebrale porta un peggioramento della mobilità della colonna che di riflesso porta ad un sovraccarico/ richiesta di maggior flessibiltà/elasticità al distrettoanca/bacino che su una coxartrosi bilaterale lei non potrà avere.
Per questo, con le dovute valutazioni del caso, io non sconsiglierei un intervento protesico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alfonso Manzotti

Alfonso Manzotti

Ortopedico

Vimodrone

Prenota ora
Tommaso Sibillio

Tommaso Sibillio

Reumatologo, Omeopata

Martina Franca

Prenota ora
Luigi Magnano

Luigi Magnano

Ortopedico, Chirurgo

Zafferana Etnea

Prenota ora
Luca Cenci

Luca Cenci

Ortopedico

Pistoia

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 487 domande su Infiltrazioni articolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.