Buongiorno ho 49 anni mi hanno diagnosticato coxartrosi grave con grosso versamento..ho fortissimi d

2 risposte
Buongiorno ho 49 anni mi hanno diagnosticato coxartrosi grave con grosso versamento..ho fortissimi dolori e ho grosse difficoltà a camminare.. cosa devo fare.. grazie
Salve. Facendo fede alla diagnosi fatta, l'unica strada è l'intervento chirurgico di artroprotesi.
Vista l'età giovane, le consiglio di affidarsi a mani esperte per quanto riguarda la scelta dell'impianto (ove vi fossero gli estremi pensare ad un intervento di resurfacing o impianto di protesi a stelo corto ceramica/ceramica) e la via d'accesso (ove clinicamente possibile sarebbe da preferire un accesso anteriore DAA per preservare la componente muscolare e tendinea sia come miglior approccio possibile data la bassa invasività,sia per preservare le strutture in vista di una possibile revisione futura).
I materiali utilizzati oggi consentono una durata ormai per tutta la vita tecnicamente, il problema è che l'osso intorno alla protesi subisce irrimediabilmente dei rimaneggiamenti che potrebbero comprometterne la stabilità in età avanzata (parliamo in genere dopo i 70 anni).
Personalmente ,visto il quadro clinico descritto, non le consiglio di aspettare altri anni come alcuni suggeriscono per evitare un secondo intervento. Aspettare potrebbe solo infiaciare un buon risultato.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Il trattamento iniziale della coxartrosi è rappresentato da terapia infiltrativa e da fisioterapia. Se tali trattamenti non dovessero essere sufficienti a risolvere il quadro doloroso bisogno procedere con terapie più invasive ma risolutive. Per poter valutare adeguatamente il caso è tuttavia fondamentale la visita e la visione delle immagini radiografiche

Cordiali saluti

Dott. Dario Cominelli

Esperti

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 690 domande su Coxartrosi (artrosi dell'anca)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.