Domande del paziente (374)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Farei 2 cose;
    1) verifica con test epicutanei se ha un'allergia da contatto per cui vanno usati prodotti specifici Per ora metterei solo vaselina filante
    2) Una eventuale viopsia per psoriasi
    Cordialmente Altro


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Vi sono vari tipi di granuloma per esempio il granuloma anulare quello piogenico, quello che rappresenta solo un quadro istologico es sarcoidosi o TBC Lei a cosa si riferisce?


    Buongiorno a mio figlio di 9 anni è stata diagnosticata una erisipela al braccio sinistro. Si è manifestata con dolore abbastanza improvviso forte e rossore non però troppo evidente . Rossore tondo e al tatto si sentiva duro sotto la pelle. Grandezza circa 5 cm in estensione sottocutanea. Come se sottopelle ci fosse qualcosa puss o liquidi. Zona gonfia e molti dolente al tatto. Al PS hanno detto che potrebbe essere stata anche una zecca ma la zecca non c'è i una puntura di insetto. Comunque aveva PCR un po' sopra l' 1 e globuli bianchi più alti tipico di una infezione mi hanno detto..quindi ha fatto 10 giorni di Augmentin dosi alte da adulto. Dopo circa 72 ora è migliorata la situazione il gonfiore è diminuito il rossore pure il bimbo è tornato normale. Dopo 10 g ho smesso ma ho notato dopo 48 dalla fine dell' antibiotico che ancora non era scomparsa del tutto la piccola bozza da cui poi è partito tutto..quindi ho proseguito ancora qualche GG con antibiotico. Dopo altri 5 g. Sembra quasi scomparsa la protuberanza ma al tatto un pochino ancora si sente e il bimbo si infastidisce se si tocca. Vorrei avere un parere sul fatto che dovrebbe piangere piano scomparire da sola questa piccola rimanenza di questa erisipela. Quanto tempo può volerci ancora per passare del tutto senza antibiotico. . Ovviamente lo fato controllare anche dal suo pediatra. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Dovrebbe tutto sparire piano piano in 2 settimane circa


    Buongiorno,
    Da più di un mese mi compaiono tutti i giorni chiazze rosse e gonfie che creano prurito. Chiazze che si manifestano non sempre allo stesso posto. Consultando svariati dermatologi mi è stata diagnosticata un orticaria e anche con l’assunzione di cortisone e antistatico il problema non riesco a risolverlo. Cosa posso fare? Il prurito è davvero fastidioso.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Raddoppi la dose di antistaminico e vediamo come andrà


    Ho effettuato un tatuaggio temporaneo simil hennè (polvere del frutto Jagua) .
    Dopo 12 giorni ho avuto reazione allergica/dermatite in corrispondenza del disegno. Da 1 settimana applico pomata al cortisone, ma senza risultati.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Ci vuole tempo Completi la terapia per 3 settimane


    Buongiorno, Avevo scritto tempo fa per un problema alle unghie. Forse onicolisi. Nel frattempo volevo alcuni, se è possibile, chiarimenti. Se e facile da disgnosticare e se l unghia potrà mai tornare normale. È guardabile? Io ad oggi sto allattando... Cordiali Saluti Grazie a chi risponderà

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Qui va fatta una diagnosi tramite visita


    L'integratore alimentare dp in capsule, si può assumere solo l'interno cioè aprendo la capsula e sciogliendo la polvere nell'acqua?o bisogna ingerire direttamente tutta la capsula integra? grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Meglio la capsula intera


    Ho usato Tolerak per un mese a seguito di cheratosi attinica sul viso, ora dopo un mese dalla sospensione il rossore non sparisce, sto usando connettivina ma sembra nknn vada bene per il rossore.... Mi sembra eccessivo rifare una visita dal dermatologo per un po' di rossore, è guarita perfettamente. Che cosa mi consigliate ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Aspetti ancora un poco di tempo e metta Hydralen crema e siero


    Buongiorno, dopo molti mesi di visite, cure, tentativi alla ricerca di cosa potesse causare le macchie rosse sull asta del mio pene della durata di pochi giorni per poi trasformarsi in pelle secca e desquamazione siamo arrivati a una conclusione, o possibile leggera forma psoriasica( non presente in nessuna altra parte del corpo), una leggera dermatite da stress o semplicemente quella che credo più probabile la troppa umidità nella zona del pube. Penso a ques ultima perché applicando una semplice crema allo zinco il problema migliora e sparisce per un po' di tempo.
    Chiedo a voi se ci sono prodotti da banco,quali creme o polveri, per la zona genitale da applicare per ridurre e/o eliminare l eccessiva umidità nella zona.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La crema allo Zinco resta la migliore terapia. Aggiunga VEA spray


    Come posso curare il tic che mi ha provocato una onicodistrofia canaliforme mediana di Heller all'unghia del pollice?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Non ci sono altre cure che sospendere il tic. Provi a tenere il polpastrello fasciato


    lieve secchezza e desquamazione a livello del glande ma negativa allo striscio per funghi, il sintomo è cominciato dopo aver applicato (senza motivo, in un momento di ipocondria) la crema Betadine con iodopovidone. Il medico mi ha detto che bevo poca acqua ma io ho paura che la secchezza sia dovuta ad un'alterazione del microbiota della pelle che mi sono autoprovocato applicando la crema antiinfettiva sopracitata. C'è qualcosa che posso fare tipo mettere una crema idratante?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Metta VEA Spray 2/3 volte al giorno


    Buongiorno a tutti,
    Vi scrivo perché da due settimane ho una problematica.
    Allora io da qualche annetto ho notato che avevo un buchetto sul viso che non ha mai dato problemi.
    Due settimane fa ho notato un po' di rossore intorno al buchino e vicino il buchino avevo una bollicina,ma il fatto è che se muovevo le guance (per sorridere o parlare)sentivo da quel buchino una sorta di "pungicata"verso l'interno ed intorno ero un pochino gonfia.
    Sono andata da una dermatologa che mi ha prescritto avec crema 1 volta al giorno e un'altra con antibiotico 2 volte al GG.
    Diciamo che mi ha tolto il gonfiore e rossore ma ogni tanto anche se molto meno il fastidio nel buchetto lo sento..
    Immagino sia complesso fare una valutazione da remoto ma giusto per sapere cosa potrebbe essere?perché ho questo buchetto?io mi sono informata e ho letto che può essere un poro della pelle dilatato , può essere?
    Può essere che questo può darmi dolore all'osso della guancia??
    Poi ho sensazione pure che dall'altra parte ci sia qualcosa che mi pizzica sul volto..non so che pensare.. qualcuno può darmi un parere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Potrebbe essere una cisti con foro di uscita e credo vada valutata da un chirurgo maxillo facciale


    Da circa 7 gg é comparsa una macchia rosa che nel tempo si é ingrandita sino ad arrivare al diametro di circa5 cm.intorno ora stanno comparendo altre preannunciate da prurito che poi scompare.cosa puo essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Dove sono?


    Buonasera, da 2 mesi soffro di rossori altalenanti in viso e pizzicore continuo sulle guance. Sono andata dal dermatologo e mi ha diagnosticato un inizio di rosacea ... prescritto efacti crema mattino e sera e antibiotico. Dopo 5 gg la mia faccia sta peggiorando... rossore persistente, pelle più ruvida e ondulata, inizo di postule rosse. Il dermatologo mi ha detto di continuare che un peggioramento è normale, ma sono veramente giù perché prima la situazione non era così.
    Qualcuno mi può aiutare... è tutto normale? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Consiglio applicare efactì solo la sera perchè se no potrebbe iriitare poi vediamo come andrà


    Buongiorno,

    ho dei piccoli capillari rotti sullo zigomo sinistro, che si estendono leggermente tipo ragnetto. La pelle in quella zona sembra un po' più sottile. Premettendo che vorrei escludere qualsiasi terapia laser perché ho pelle olivastra e super reattiva, vorrei chiedere se esistono altri trattamenti per eliminare i capillari.

    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Direi di no Il laser vascolare è la migliore terapia


    Sono una ragazza di 33 anni ,sto assumendo Devicius da circa due mesi , ho notato un cambiamento delle pelle del viso ,peluria e uno sfogo con bolle. Volevo chiedere se è dovuto al farmaco ,nel caso di sì ,se sospenderlo o meno. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Si tratta di una reazione che verificherei leggendo con cura il foglietto illustrativo


    Buongiorno,
    spesso ho la pelle del viso ( tipologia mista) che tende al lucido nella zona T, soprattutto se per tutto il giorno ho del trucco (anche se ne uso poco). Inoltre nelle orecchie ho la pelle che tende a screpolarsi, ma non ho alcun fastidio tipo bruciore o arrossamento. C'è qualche prodotto che potrei usare? Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Usi un buon idratante per pelli sensibili tipo Hydralen crema e siero


    Salve, soffro di dermatite seborroica, escluso che ho già preso appuntamento con un dermatologo avevo un quesito, quando per il prurito mi stacco le croste noto come a volte all'interno di esse ci siano dei puntini che variano dal marrone al rosso; devo preoccuparmi oppure è qualcosa di normale che riguarda la dermatite?
    Cordiali saluti

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Può indicare una sebopsoriasi


    Buongiorno
    Stando x molto tempo davanti alla stufa a pellet di schiena mi sono provocata, senza saperlo un'etitema su cosce e glutei che ha delle macchie a rete bianche e marroni. Dopo essermi recata dal mio medico, capisco che, forse, non andrà via..ho messo crema calendula, creme idratanti e ho fatto degli scrub, ma è ancora lì..meno dell inizio che era viola, oggi è marrone. Chiedevo se qualcosa potesse aiutarmi a far scomparire le macchie o se devo rassegnarmi.
    E vorrei capire come si comporterà la pelle con l esposizione al sole
    Puntualizzo che mi sono sempre messa davanti alla stufa a pellet ma mai ho avuto questo problema ed ho pensato che potesse aver influito l'asportazione delle ovaie da qualche mese e quindi un cambiamento della mia pelle.
    Vorrei capire se questo tipo di eritema è irrisolvibile o se esiste una soluzione
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Non ci sono specifiche terapie, ma di solito molto lentamente regredisce spontaneamente


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.