Domande del paziente (374)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Di solito seppure molto lentamente l'eritema ab igne regredisce Al soleusi alta protezione e molta prudenza
    Cordialmente


    Buonasera dottori, ho una ciste di baker da parecchi anni, ora ne ho 18 (ricordo di averla da sempre) e ho sempre avuto sintomi come intorpidimento, formicolio, piccoli dolori nella zona e lungo tutto la gamba e anche al piedi. Non so se questi dolori possono essere ricollegati alla ciste. Non mi sono mai fatto controllare perché sono sintomi che appaiono per pochi giorni e non sento poi per mesi (vanno avanti da molti anni) quindi non mi sono mai preoccupato. Ultimamente però sento dei dolori anche al fianco( sempre lì a sinistra, il lato della ciste) e quindi chiedevo cordialmente un consiglio sulla questione. Grazie, buona serata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Contatterei un neurologo
    Cordialmente


    pratico regolarmente corsa in montagna da oltre 20 anni.
    a gennaio 2025 allenandomi con la cuffia ho iniziato ad avvertire prurito sulla fronte.
    non ho dato peso alla cosa e ho continuato ad allenarmi con la cuffia seppur il prurito permanesse.
    oltre al prurito sulla fronte avvertito prurito sul cuoio capelluto.
    mi sono continuato a lavare con il bagno schiuma comprato il supermercato
    circa 1 settimana fa ho avuto una reazione cutanea (macchie rosse) sulla fronte molto estesa
    il medico ha diagnosticato demartite atopica e mi ha prescritto deltacortene 1 compressa al giorno per 5 giorni ed 1/2 comprssa al giorno per altri 5 giorni; mi lavo solo con doccia schiuma al sapone di marsiglia.
    prendo il cortisone da 2 giorni e i miglioramenti sono oggetti.
    chiedo un parere in merito

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Potrebbe essere una dermatite irritativa dovuta alla cuffia specie se di lana o ruvida


    Buonasera, penso di aver contratto la scabbia in ospedale, il dermatologo non ne è sicuro , perché non vede cunicoli, ma per una bolla sospetta e per le zone dove sono comparse le bolle molto pruriginise ( braccia ascelle tronco glutei ) mi ha prescritto 4 compresse di iverscab da prendere insieme e altre 4 fra 7 giorni, in più la crema scabiacil due volte al giorno più formistin. Dopo due giorni di trattamenti, sulle braccia ho pochissimo prurito, ma sul.petto e sui glutei ne ho molto. Sui glutei credo di aver trovato altri ponfi. Le bolle che ho sul corpo che sembrano tante punture di zanzara ci sono ancora. Possibile che le 4 compresse non abbiano fatto effetto?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Vediamo come andrà dopo il secondo ciclo di cura


    Salve! Sono una donna di 38 anni che soffre da tantissimi anni di iperseborrea con conseguente bruciore e pizzicore al volto. Inoltre ho una pelle particolarmente iperattiva e disidratata. Per quanto concerne quest'ultimo sintomo, presumo che l'eccessiva produzione di sebo sia così irritante per la pelle che appare ruvida, chiazzata con relativo bruciore e pizzicore. Sono stata da un dermatologo che mi ha prescritto tretinoina topica e mi ha assolutamente sconsigliato di usare creme in quanto la mia pelle carnosa a pori dilatati, male le sopporterebbe e non posso che confermare poiché tutte le creme anche se non presentano oli mi causano la comparsa di brufoli dolorosi. La tretinoina mi ha aiutato con l'acne ma non con la seborrea e la dermatite. Ora mi chiedo come si possa trattare l'iperseborrea che oltretutto in estate a causa del caldo afoso peggiora drasticamente. Grazie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Potrebbe essere dermatite seborroica Provi Kelual emulsione


    Domande su Scabbia

    Buongiorno ho preso la Scabbia non so come, ho iniziato la terapia ieri sera prendendo ivermestina, la scabbiacid crema con 5% di permetrina. Questa mattina ho fatto la doccia con il lavaggio ed ho cambiato le lenzuola e messe a lavaggio a 60gradi. Siccome la mia compagna è in attesa al 5 mese non ha sintomi ma il dermatologo ha dato la cura topica anche a lei, per quanto tempo dovrò evitare stretti di mano, usare guanti lavare le lenzuola ecc? Grazie di cuore a chi mi risponderà

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Dopo la terapia non dovrebbe essere più contagioso


    Buongiorno ho delle bolle rosse e prurito sul viso dopo la rasatura della barba cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Un problema di intolleranza allergia alla schiuma da barba?


    Buonasera
    Da qualche mese ho notato una macchia marrone sull’unghia dell’alluce
    Ha una forma irregolare, non mi crea dolore, non mi sembra si sposti dal punto di origine e non ricordo di aver mai sbattuto il dito
    Cosa potrebbe essere? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    E' da fare vedere per dermatoscopia


    L'asportazione di una cheratosi seborroica è possibile solo privatamente?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Direi di sì perchè lesione da togliere a scopo estetico


    Domande su Basalioma

    Salve, ho 50 anni, mi hanno diagnosticato un sospetto basalioma al braccio DX , ho prenotato l'asportazione e poi farò l'istologico.
    Il dermatologo mi ha tranquillizzato in quanto è un tipo di tumore che non metastatizza.
    Sono più che altro preoccupato per il fatto che me ne può venire altri in quanto faccio un lavoro all'aperto, faccio impianti telefonici, quindi mi capita di lavorare sotto al sole nell'orario centrale della giornata su scale o passare cavi in pozzetti.
    Il dermatologo mi ha detto che dovrò sempre proteggermi o con creme solari o vestiti adatti a coprire il più possibile, la vedo dura d'estate con tanto caldo, conoscete pazienti che hanno avuto un basalioma ma hanno potuto continuare a lavorare come muratori, vivaisti o dovrò valutare di cambiare lavoro?
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Ben protetto dal sole può continuare la sua attività


    Buongiorno, vorrei chiedere cosa potrebbe causare la comparsa di alcune macchie ovali color caffelatte chiaro con contorno regolare , di dimemsioni massimo 1 cm, alcune sotto il costato e 1 sul collo, ad una ragazza di 16 anni. Non danno pririto. Cosa possono essere o indicare? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Lentiggini solari? Macchie caffe e latte?


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La modalità di applicazione suggerita dal medico sulla successione delle creme è corretta Io laverei il viso con acqua termale poi lo asciugherei e metterei Sensifine
    Cordialmente


    Salve, da circa una settimana sulla pelle del prepuzio mi sono venute numerose ma piccole ferite circolari che ora stanno quasi tutte sviluppando crosta. Prima che venissero queste crosticine l’area in cui sono venute era diventata rossa e un po’ gonfia (penso a causa di “eccessiva masturbazione” o troppa foga o ad esempio sfregamento e sudorazione all’interno di mutande), inizialmente non ci ho dato peso e ho continuato a non farci caso finché appunto non sono sorte queste piccole “ferite” circolari. Ora la zona sembra meno rossa ma ho ancora queste piccole ferite, alcune si sono presentate anche in altre zone dell’asta del pene ma sembrano tutte solo crosticine. Solo nella zona che prima era infiammata alcune ferite ancora sono “aperte”. Non ho idea di cosa potrebbe essere, mi viene in mente un infezione passata dalle mie mani alla pelle già irritata

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    A me appare più probabile una irritazione da sfregamento Non mi sembra un quadro da infezione


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Talora ho visto esiti positivi con Zitromax 500 mg 5 scatole Ognuna contiene 3 cp che vanno prese per 3 gg di seguito a stomaco vuoto poi si sosta 7 gg e si fa la seconda scatola e così via. Sempre vanno... Altro


    Gentili Dottori,
    una domanda in relazione a una problematica (non troppo impegnativa) ma che mi infastidisce da tempo.
    Ma prima, un quadro su di me: ho 22 anni, sono affetta da ipertiroidismo autoimmune di Basedow, in cura da dicembre 2024 con antitiroidei (attualmente Propiltiouracile 400mg/die) perché sono al 3 mese di gravidanza.
    Da tempo (circa un anno) mi capita, in situazioni ben precise (se molto stanca; dopo aver mangiato carboidrati o essendo molto piena; in situazioni di sbalzo di temperatura; in ambienti molto caldi) di sviluppare un rossore a farfalla sul viso, e la sensazione di avere la pelle calda, senza che ci siano altri sintomi (no bruciore, no dolore). Da sola passa in circa 2/3 ore, generalmente faccio un impacco di ghiaccio freddo da tenere sulle guance per velocizzare.
    Da quando sono in cura per la tiroide si è ridotto, ma non so se le cose siano collegate. Attualmente il mio Basedow è sotto controllo ma ancora non perfettamente controllato, direi in via di miglioramento.
    Il mio ginecologo (come prassi per la gravidanza) mi ha fatto far anche alcuni esami che rientrano nel lupus:
    ANA anticorpi antinucleo: positivo 1/320
    Anti-Smith: negativo.
    Anti-RNP: negativo
    SSA: negativo
    SSB: negativo
    Io e il mio ginecologo abbiamo pensato che gli ANA siano alti anche per la mia condizione autoimmune, che sia comune e di tenerli semplicemente sotto controllo.
    Ci tengo a precisare che non ho acne, a volte puntini rossi sul viso e leggeri brufoletti ma non estremi.
    Potrebbe essere rosacea vascolare? Leggera?

    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
    Ovviamente sono consapevole che si faccia solo il possibile dando “diagnosi” (non che io stia chiedendo una diagnosi, ovviamente) online, ma ho pensato di fare questo prima di decidere se recarmi da un dermatologo di persona.

    Grazie di cuore allo specialista che mi risponderà!
    Céline

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    A me l'idea di una rosacea in fase di flash piace molto e mi sembra corretta
    Cordialmente
    AP


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Si tratta di un glucocorticoide cioè di un cortisonico direi non più di 1/2 settimane
    Cordialmente
    AP


    Ad agosto farò 16 anni, da circa un paio di anni mi sono apparse delle macchie sulla pelle del pene come delle lentiggini, col tempo e gradualmente ne sono apparse altre e anche vari nei su tutta la pelle del pene, le ho anche in faccia le lentiggini, non ho alcun sintomo soltanto il pene con varie lentiggini e nei che sono apparse gradualmente, non credo sia qualcosa di grave, potete dirmi qualcosa a riguardo? Grazie in anticipo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La lentigginosi del pene esiste ma va valutata da uno specialista Dermatologo


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.