Cos’è un granuloma è una cosa preoccupante o si può curare
3
risposte
Cos’è un granuloma è una cosa preoccupante o si può curare
Vi sono vari tipi di granuloma per esempio il granuloma anulare quello piogenico, quello che rappresenta solo un quadro istologico es sarcoidosi o TBC Lei a cosa si riferisce?
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il granuloma è un accumulo di macrofagi che il corpo forma per isolare un agente irritante. In dermatologia lo vediamo in condizioni diverse: da quelle più complesse, come sarcoidosi o tubercolosi cutanea, a quelle più comuni, tipo la reazione a un corpo estraneo (come una scheggia) o l’infiammazione legata a un brufolo sottopelle. In sostanza, è un modo che ha il nostro organismo per "mettere in quarantena" un problema, e il significato clinico dipende sempre dal contesto.
Ce ne sono di tanti tipi, in genere è una raccolta di materiale estraneo che viene avvolto con una specie di capsula fibrosa per impedire che possa danneggiare o infettare le parti contigue. Viene eliminato con un banale interventino. Talvolta, se è fresco e infetto viene spremuto e medicato con antibiotici senza bisogno di ulteriore terapia.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.