Cos’è un granuloma è una cosa preoccupante o si può curare

3 risposte
Cos’è un granuloma è una cosa preoccupante o si può curare
Vi sono vari tipi di granuloma per esempio il granuloma anulare quello piogenico, quello che rappresenta solo un quadro istologico es sarcoidosi o TBC Lei a cosa si riferisce?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Vincenzo Picone
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Teverola
Il granuloma è un accumulo di macrofagi che il corpo forma per isolare un agente irritante. In dermatologia lo vediamo in condizioni diverse: da quelle più complesse, come sarcoidosi o tubercolosi cutanea, a quelle più comuni, tipo la reazione a un corpo estraneo (come una scheggia) o l’infiammazione legata a un brufolo sottopelle. In sostanza, è un modo che ha il nostro organismo per "mettere in quarantena" un problema, e il significato clinico dipende sempre dal contesto.
Dr. Daniela Vario
Dermatologo, Chirurgo
Domusnovas
Ce ne sono di tanti tipi, in genere è una raccolta di materiale estraneo che viene avvolto con una specie di capsula fibrosa per impedire che possa danneggiare o infettare le parti contigue. Viene eliminato con un banale interventino. Talvolta, se è fresco e infetto viene spremuto e medicato con antibiotici senza bisogno di ulteriore terapia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.