Domande del paziente (374)

    Buonasera, sono Alessandro, ho 28 anni e ho le dita delle mani subito dopo le unghie arrossate perché me le mangiucchio, non ho nessun sintomo, sto riuscendo a smettere e al momento sto utilizzando una crema mani tutte le sere ma noto poco miglioramento, volevo sapere che tipo di crema era necessaria acquistare per aiutare la pelle a tornare nella norma. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Provi bariederm CU ZINC


    Buongiorno, ho una sorta di abrasione sulla pelle della colonna vertebrale (che ho un pò sporgente) data probabilmente dallo sfregamento della schiena sul tappetino quando faccio gli esercizi per addominali ecc.
    Non ho dolore ne fastidio però esteticamente non è il massimo da vedere (essendo che è marrone). Cosa potrei applicare per lenire l'abrasione e far tonare la pelle al colore naturale?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Provi una crema all'urea 10/20%


    Domande su rimozione di unghia, matrice ungueale o plica ungueale

    Buongiorno, mi è stato diagnosticata una forma di acrodermatite Hallopeau all'unghia dell'alluce dx, con rimozione quasi totale dell'unghia circa 12 gg. fa. L'unghia si è tolta alla semplice trazione e ne è rimasto solo un piccolo pezzetto laterale. Dall'altro lato dove non c'è unghia la pelle sembra 'aperta' e sembra dura e ispessita
    Su tutta la zona sto applicando eosina 5%. Quanto tempo ci impiegherà a ricrescere? Crescerà anche dal lato dove non è rimasto niente? Grazie per un vostro gentile riscontro. Rosa

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Direi che l'unghia dovrebbe ricrescere tolta la infiammazione del letto ungueale


    Buongiorno. Da fine gennaio ho iniziato a soffrire di problemi alla vista con successivi attacchi emicranici, il quale neurologo ha identificato come emicrania con aura visiva. Bubble test e rm encefalo senza mdc ok.
    ANALISI DI LABORATORIO:
    S-Anticorpi Anti Nucleo(ANA) <1:160
    S-Anticorpi Anti Cardiolipina IGG <1.6 GPL-U/mL 0.0 - 19.9 MFA
    S-Anticorpi Anti Cardiolipina IGM 0.4 MPL-U/mL 0.0 - 19.9 MFA
    P-Anticoagulante Lupus (LAC) - 1.18 Rapporto 0.0 - 1.2 Coagulativo
    Omocisteina 9.1

    Al contempo ho iniziato da febbraio a soffrire di rash cutaneo persistente. Primo attaccato durato 4 settimane, poi 3 settimane di stop e 2 settimane e mezzo secondo attacco.
    Ho effettuato una visita allergologica, dalla quale non è emerso niente. Il dottore mi ha indirizzato da un dermatologo, da cui già ero andata dopo il primo rash cutaneo ma, essendo già guarito, non è riuscito a darmi una eventuale diagnosi.

    Ultimamente sto accusando ad intervalli rossore al viso, zona naso e guance (molti mi chiedono se sono abbronzata).

    Vorrei chiedere un consiglio su come muovermi e se tra queste cose ci sia una possibile correlazione oppure è un caso che sia arrivato tutto nello stesso momento.

    Grazie per il cortese riscontro.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Potrebbe essere eritrosi da rosacea iniziale provi ad usare la linea rosecure


    Buongiorno,
    Ho pelle sensibile/reattiva ed allergica, ho fatto il patch test di recente e sono allergica a Profumo +, parabeni ++ e metilcloroisotiazolinone.

    Ho cambiato completamente tutto nella mia vita, mi rimane un problema da risolvere, il make up.
    Uso tutto di clinique, ma temo non vada ancora bene per me.

    Potete consigliarmi marche delicate per la mia situazione? trucco solo gli occhi, nel weekend. (mascara, ombretti, eyeliner/matita, correttore occhiaie)

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Provi la linea della BIO NIKE


    Domande su Rosacea

    Buonasera , uso la crema zelaic per il collo perché per un po ' mi si arrossa e sento un gran frizzore

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    In effetti Zelaic potrebbe un poco irritare provi Aloe Zinc mousse


    Salve, ho 37 anni e sono ala 19° settimana di gravidanza. Dall'ultimo controllo, una settimana fa, tutto procede per il meglio. Da qualche giorno però, ho notato una "macchia" più chiara che è apparsa sull'areola destra. Non mi da fastidio, prurito o dolore. In pratica è una zona più chiara che circonda uno dei tubercoli di Montgomery.
    Considerando i mille cambiamenti ormonali, volevo chiedere se può capitare o se sarebbe consigliabile qualche accertamento. Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Io non farei nulla perchè potrebbe essere transitoria


    Buongiorno, a mia mamma di 81 anni sul braccio sono comparse delle macchie rosse, cosa può essere? Punture di insetti o fuoco di Sant'Antonio?
    Grazie, Dario.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Se è zoster associa dolore intenso e vescicole


    Salve, posso curare una piccola bollicina situata sul mio piercing all’ombelico con il gentalyn beta? Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi


    Buongiorno. La mia è forse una domanda sciocca, più che altro una semplice curiosità. Vorrei solo sapere se le "spugne" al silicone per il corpo, per la doccia, possono essere usate senza problemi per la pelle (sono morbide?) o se è meglio continuare con le lavette cotone (non mi piace lavarmi solo con le mani). Grazie mille.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Le può utilizzare senza problemi


    Buongiorno, ho l' alopecia androgenetica, e vorrei sapere quali possibili trattamenti si possono attuare per contrastare il diradamento dei capelli.
    A titolo di indicazione, ho letto un articolo che purtroppo non specifica di quali molecole farmaceutiche abbiano le micro-iniezioni da eseguirsi localmente.
    Lo stesso, inoltre, parla anche del trattamento Prp.
    Mi piacerebbe sapere se la dermatologia abbia fatto passi in avanti a riguardo di trattamenti rivolti a ostacolare il diradamento dei capelli.
    In attesa di un gentile riscontro, la ringrazio e le porgo cordiali saluti
    Riccardo

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Il PRP mi pare un'ottima soluzione sia locale che per microiniezioni
    Cordialmente


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Suppongo presenti una sovrainfezione batterica dell'eczema per cui farei un cicli con antibiotico per esempio Augmentin. Per la terapia vi sono nuovi farmaci ospedalieri molto efficaci che può prendere... Altro


    Circa un anno fa a mia mamma è stato asportato un melanoma in situ. Circa un mese fa in uno dei vari controlli le hanno detto di togliere una macchia della pelle perché sospetta. Oggi ha ritirato l’esito dell’istologico : Sezione di cute con iper pigmentazione e attivazione melanocitaria basale dell’epidermide, associate ad aspetti di fibroelastosi, infiltrato lungo-monocitario perivascolare e melanofagi nel derma. Reazione immunoistochimica per Melan A: coerente
    Sono molto preoccupata, potete gentilmente spiegarmi cosa dice l’istologico e se c’è o meno da preoccuparsi? Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Non melanoma una semplice lentiggine a mio parere potrà stare tranquilla


    Buongiorno
    Ho 47 anni, diabete di tipo 2 e per 5 anni, prima di scoprire il diabete (eh sì! Medico molto scrupoloso....) ho sofferto di postite
    Da quando il diabete è sotto controllo, tutto è andato sempre bene...
    Ultimamente, ho avuto dei rapporti sessuali più soddisfacenti con una nuova partner (molto più frequenti e di durata molto lunga) e mi è ricomparsa la postite!
    Ho fatto un tampone ed ero positivo ad enterococco fecalis
    Cura antibiotica e tampone negativo
    Ora però, continuo ad avere recidive sporadiche, ma continue
    Premetto che non ho più la suddetta partner e che non ho rapporti da circa 3 mesi (tranne masturbazione)
    Ho provato il balanil gel ed il gentalyn, ma i tagli vanno via, per poi tornare
    Cosa posso fare? Grazie
    P.s. vorrei evitare la circoncisione

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La sua patologia mi pare una balanopostite recidivante Provi Vea spray
    Cordialmente
    AP


    Domande su Balanite

    Buongiorno,
    Sono un ragazzo di 30 anni. Da ormai 2 mesi ho dei saltuari rossori che si manifestano sul glande: inizialmente avevano anche un leggero prurito, ultimamente torna il rossore ma quasi senza prurito, a volte totalmente assente. Non appena metto crema Gynocanesten il rossore sparisce quasi subito, ho provato anche con pomate di zinco e lavaggi con tea tree diluito. Il risultato è che continua a tornare e non capisco cosa potrebbe essere. Ho fatto anche esame urine ed è tutto nella norma, batteri bassissimi (29, con parametro ok <1000). Escluderei una balanite in quanto è solo un rossore che si diffonde nella parte bassa del glande ma senza postule o gonfiori o bolle, solo rossore a chiazze. Cosa può essere? L’uso di pevisone potrebbe risolvere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Il Pevisone 2 volte al giorno per 7/10 giorni mi pare una buona idea


    Buongiorno da una decina di giorni mi è apparso una macchia rotonda poco più grande di una moneta da 2 euro (non rigonfiamento o protuberanze ma piatta) con i contorni un po' rossi vicino all'inguine che non mi causa ne dolore ne prurito.secondo voi cosa potrebbe essere?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Un fungo? Applicherei una crema antigungina es Travocort crema


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.