Domande del paziente (374)
Prendo Lasix in quanto soffro di ritenzione idrica dovuta a tiroide iperattiva e gonfiore agli occhi a giorni alterni il mio medico lo sa bevo circa un litro e mezzo /2 di acqua dl giorno potete suggerire altro per sgonfiare borse ? Purtroppo i drenanti di cui ho fatto uso per un po' di tempo costano troppo. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Proverei Cieffe Derma Amada Contorno Occhi (15ml) un buon cosmetico
Buongiorno.
Potreste indicarmi quali principi attivi deve contenere un valido contorno occhi over 50, che funzioni su disidratazione, zampe di gallina ed occhiaie? Leggendo in rete, incappo solo in pubblicità senza nessun fondamento scientifico.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi Cieffe Derma Amada Contorno Occhi (15ml) un buon prodotto cosmetico
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto non contiene alcun principio medico attivo è un cosmetico e rende solo i capelli piu oleosi per evitare l'attacco delle lendini Direi che non abbia alcuna pericolosità
Ho 26 anni, da un mese ho avuto la diagnosi di tiroidite di Hashimoto.
Da inzio settembre assumo Levotirsol, la prima settimana da 25 e da tre settimane prendo Levotirsol 50.
Da una settimana circa, ogni giorno mi comprare un brufolo in volto.
Non ho mai avuto problemi di acne, neanche in adolescenza.
Quindi immagino sia il farmaco che si sta assestando.
Che prodotti usare per aiutare la mia pelle? Cosa applicare su brufoli infiammati? Grazie!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi a mettere sul SINGOLO brufolo Fucicort crema 2 volte al giorno
Posso avere la scabbia da tre mesi e non segni sulla pelle?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi parrebbe davvero molto strano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io vorrei tenesse presente che lo Stafilococco epidermidis SPESSO non è patogeno e potrebbe essere un banale commensale
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che si sia trattato di una ustione di primo grado dolorosa ma a scarsissimo rischio di future neoplasie
Salve, soffro di infezioni croniche alle parti intime, in particolare: rossore del glande, prurito, secrezioni bianche (non dall uretra). Prepuzio secco, screpolato, schiarito di colore, a volte con delle piccole lacerazioni come taglietti, ciò mi porta indurimento del frenulo e restringimento del prepuzio, e non riesco a scoprire il glande. A volte mi è venuta anche sullo scroto con pelle secca e screpolata e sull’asta del pene,ma con frequenza minore. Ho fatto delle visite urologiche Dov’è mi son stati prescritti lavaggi e cure per via orale, ma nessun miglioramento. Preciso che ho questa condizione da più di un anno ed è alternata, piccoli periodi in cui sparisce e altri in cui ritorna, provocandomi tutti i disagi che ho indicato sopra. Cosa potrebbe essere? Quale potrebbe essere la soluzione? Sono un po’ preoccupato e non so cosa fare. Ringrazio casomai ci fosse qualcuno disponibile a darmi qualche utile indicazione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un lichen scleroso e deve sottoporsi ad una visita dermatologica
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che problemi non ne dovrebbero derivare magari lo usi a giorni alterni con un normale deodorante
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non direi vi siano problemi con il detergente in atto per cui continuerei la terapia che sta utilizzando
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi che concordo con il suggerimento datole Per i capelli ad una dose così bassa direi non vi siano problemi Sulla efficacia e durata terapia non mi pronuncio perchè la mutazione in essere potrebbe causare... Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Certo che può capitare In sede palmo plantare sovente i nevi regrediscono spontaneamente e non c'è urgenza di visita
Cordialmente
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente NON è uno zoster che non recidiva così ma un herpes simplex Consiglio prevenzione con Valaciclovir secondo dosaggio per Somplex recidivante per almeno 6/8 mesi continuati di cura
Cordialmente
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un lichen scleroso e il Medico Specialista di riferimento e' il Dermatologo
Un caro saluto
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere melanosi Un bravo Videodermatoscopista Dermatologo potrebbe fare la giusta diagnosi appunto con un esame non cruento come un'accurata videodermatoscopia
Buonasera, sono una ragazza di 25 anni. Ho un piercing sul capezzolo destro da 6 anni e mezzo. Nonostante sia passato parecchio tempo, il capezzolo sanguina molto spesso (in particolare quando viene stimolato), al punto da trovare la parte del reggiseno con cui viene a contatto sporca di sangue; inoltre, quando non sanguina, esce del pus. Ho fatto una visita senologica qualche anno fa ma non sono mai emerse particolari problematiche.
Cosa dovrei fare? Rimuoverlo? Sostituirlo? Preoccuparmi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io consiglio di rimuoverlo
Buonasera dottori. Ho molti peli sull’asta del pene. Ho fatto una visita all’ IDI perché volevo effettuare il trattamento laser ma me lo hanno fortemente sconsigliato perché dicevano che quasi sicuramente, essendo più scura la pelle sulla zona, mi verrebbe il pene “a puà” ovvero con macchie più chiare. Li levo con le pinzette da anni ma spesso mi capitano peli incarniti o comunque la pelle non è mai liscia. Questo mi crea parecchio disagio con le ragazze e non so proprio cosa fare… Attendo con ansia risposte.
Grazie e buona serata
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Togliendoli così a strappo dovrebbero calare senza meno
Buongiorno, ho contratto il mollusco contagioso in area inguinale e vicino all'ano da circa 5 giorni.
Ho iniziato il trattamento con il molluskin gel prescritto dalla mia ginecologa; è normale che si siano formate crosticine e una volta cascate le papule sono rosse ? devo continuare ad applicare il gel su queste papule ''aperte''?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se sono piatte sono regredite, se no sono solo irritate e deve tra poco sfiammata continuare
Buongiorno,
soffro da diversi anni di dermatite atopica alle mani, che ho sempre tenuto sotto controllo con Flubason 0,25% emulsione cutanea. Il farmaco mi ha sempre dato sollievo, ma negli anni ho sviluppato una sorta di “dipendenza”: ogni volta che lo sospendo, la dermatite torna rapidamente.
Attualmente sono in gravidanza e, avendo letto che Flubason è sconsigliato in questo periodo, l’ho sospeso da circa dieci giorni. Da allora la situazione è però peggiorata drasticamente: ho bollicine tipo disidrosi su tutte le dita della mano destra, taglietti con fuoriuscita di liquido dal pollice e forte prurito.
Vorrei capire:
• se esistono trattamenti o alternative sicure in gravidanza che possano dare sollievo,
• e come posso gestire la situazione senza rischi per il bambino.
Se tra i medici del forum c’è uno specialista disponibile su Torino, sarei disposta a prenotare una visita in studio per affrontare il problema in modo mirato.
Grazie mille per l’attenzione e per qualsiasi consiglio utile.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ha eseguito test epicutanei? Sono cerotti sul dorso ed evidenziano allergie da contatto
Buongiorno, mi sono scottata perché, andando di fretta, ho stirato una gonna avendola direttamente addosso (ho usato uno di quei ferri da stiro a vapore, ma appoggiandolo sulla gonna indossata). Lì per lì ho sentito un bruciore e ho subito allontanato il ferro, la zona era arrossata e bruciava leggermente. Ora dopo 5 gg ho riguardato e al posto dell’arrossamento ci sono due punti (più o meno 5 mm di diametro ciascuno, alla vista sembrano quasi due nei vicini) di un colore rosso scuro, toccandoli non fanno male e in uno dei due la pelle al tatto sembra leggermente inspessita. Questi due punti si schiariranno da soli o potrebbero rimanere così? Devo agire in qualche modo con creme? Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso schiariranno da soli Metta solo un idratante