Domande del paziente (374)
Buonasera, un paio di giorni fa sono stata punta da un insetto o almeno credo.
Ho delle punture gonfie, con un alone rosso non pruriginose che dopo un po' di ore danno origine a un puntino giallino pieno di pus.
La cosa strana è che ne ho 2/3 dietro le braccia quasi allo stesso punto e altre sparse dietro le cosce e il sedere.
Potrebbero essere acari?
Una reazione allergica?
Nel terrazzo ho visto dei piccolissimi insetti neri volanti con delle forbicine sulla punta.
Il medico curante mi ha prescritto Augumentin e crema al cortisone.
Al momento non risultano nuove punture...ma non sapendo cosa sia stato sto maturando una specie di fobia per qualsiasi insetto.
Sono preoccupata perché non capisco quale insetto possa essere.
Ho due gatti a cui ho messo l'antiparassitario da 2 settimane...il loro pelo presenta un po' di forfora.
Potrebbe dipendere da questo?
Mio marito non ha nulla o meglio, qualche giorno fa presentava un paio di punturine simili ma nulla di che rispetto a me.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi paiono follicoliti banali e non punture di insetto per cui mi tranquillizzerei
Buongiorno,
alcune settimane fa, dopo avere interrato una piantina, mi sono accorta che sul palmo della mano destra avevo delle macchie marroni. Erano concentrate nella parte alta del palmo e sulle dita indice e medio. Al centro del palmo Erano una o due. Pensavo fosse la terra perché le macchie erano piatte e marroni come se fosse sporco ma non andava via con nulla. Sono rimaste parecchi giorni per poi sparire. Oggi, mentre lavoravo in ufficio, sono ricomparse. Stessa forma ovale o rotonda, sempre piatte e marroncine e sempre nello stesso punto e sulla stessa mano. Ho meno di 30 anni non penso che siano macchie dovute all'età.... Sapreste aiutarmi?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io penso a qualcosa di esterno che la macchia
Salve sono incinta a 35 settimane ed è un po’ che sopra le caviglie sono molto rossa e il dottore mi ha dato di mettere gentalyn beta e diminuito notevolmente fin da subito è rimasto poco l’unica cosa che fin da subito quando applicavo la crema avevo prurito ora visto che va un po’ meglio pensavo di mettere la crema prep pensa che può funzionare a sfiammare o devo continuare con il gentalyn ?
ma al bambino non provoca danni questa crema ?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Va bene il prep ma sospenda il gentalyn gradualmente
Sono molto in ansia. Ho paura di aver fatto la scelta sbagliata tra due visite dermatologiche in epiluminescenza.
Nella prima a marzo erano stati riscontrati, per prevenzione, due nei da togliere. Ho chiesto un secondo parere una settimana dopo e il secondo medico ha confermato l'opzione di asportazione per un neo mentre per l'altro ha detto che non era da togliere e anzi ha scritto sul referto di ricontrollarlo addirittura dopo un anno. Mi sono quindi tranquillizzata e ho escisso il neo che entrambi erano d'accordo ad asportare. Un intervento è meglio di due, anche economicamente dato non avevo alcuna urgenza. Ma mi chiedo come è possibile avere due pareri così diversi? faccio bene ad aspettare per il neo non considerato da entrambi da togliere? come si fa a scegliere in questi casi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Immagino che il nevo asportato fosse un banale neo e allora probabilmente lo sarà anche l'altro
Buongiorno,
Da anni, a causa della depilazione, soffro di macchie marroni dovuti ai peli sottopelle che sono stata costretta a tirar fuori causando lesioni (come schiacciare un brufolo che lascia il segno per mesi). Le macchiette si concentrano per lo più nell'interno coscia e dietro le cosce.
Ma in generale ogni volta mi ritrovo ad avere la maggior parte dei peli sottopelle e finisco per avere irritazioni e sentirmi a disagio... Insomma dal momento della ricrescita è un incubo avendo peli abbondanti e abbastanza spessi.
Ho provato idratando la pelle e facendo scrub ma nulla. Cosa posso fare al riguardo per favorirne la corretta uscita? Creme, idratazione peeling....
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io tenterei la depilazione definitiva
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se l'ustione è bagnata dopo 48/72 ore sarebbe opportuno associare antibiotico orale per es Augmentin o suo generico
Cordialmente
Buongiorno, ho notato che quando mi muovo sudo tantissimo, la sera gioco e sudo come se avessi messo la testa sotto un rubinetto, letteralmente. Prima mi sembrava normale ma, ho notato che i miei amici giocano con me e sembra come se fossero asciutti, forse solo la faccia poco bagnata, io bevo circa 3 borracce da 500 ml al giorno, potrebbe essere normale? Come faccio (con rimedi naturali) a sudare meno? é molto imbarazzamte in presenza di pubblico, Grazie a tutti voi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi la crema Spirial
Buongiorno , ho una fortissima allergia agli acari e da qualche anno mi è stata diagnosticata blefarite da demodex . Ogni volta che sono a letto più di notte che di giorno mi cadono le ciglia a causa di questi acari . Purtroppo ultimamente mi sono aggravata talmente tanto che non riesco più ad indossare indumenti nuovi e lenzuola nuova ..tutto mi causa formicolio e prurito su corpo e viso ..sono diventata così sensibile che gli acari dei tessuti nuovi mi attaccano esattamente come accade di notte nel letto . Sono disperata questi acari dei tessuti nuovi non vanno via nemmeno con i lavaggi a 60 gradi in lavatrice! Come è possibile che accade questo ? C'è una soluzione o una cura ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Utilizzi della linea Alpretex lenzuola anti acaro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Escluderei la candida rara nel maschio se non diabetico o con immunodeficienze. Io penso sia da valutare la colonna sacrale perchè non escludo una nevralgia
Buongiorno, volevo chiedere a quale specialista bisogna rivolgersi per diagnosticare una ipossia tissutale. Da circa un paio di anni le mie mani, e con meno evidenza i piedi, presentano un pallore che a volte le rende bianche e trasparenti come quelle di un morto. Questa cosa è particolarmente evidente alla sera quando compaiono anche vene blu in evidenza sul palmo e una colorazione lilla del sotto delle dita. Tra l'altro io sono una persona dalla pelle piuttosto scura e l'abbronzatura non se ne va neppure in inverno quindi questo pallore è molto evidente anche perché confrontabile col resto del corpo. Non ho mai avuto una cosa simile in tutta la mia vita (sessant'anni) e l'unico dato che posso fornire è che questa cosa è successa dopo aver scoperto la delezione del gene del glutatione, totale nel GST-M1 e parziale nel GST-P1. Questa scoperta è avvenuta dopo aver ricevuto una esagerata infusione di glutatione via endovenosa (che mi ha portato a sospettare qualche problema collegato) e il conseguente impazzimento totale del mio sistema gastrointestinale. Un sintomo collaterale è proprio questo pallore delle mani. Vorrei sapere a chi mi devo rivolgere per verificare questa condizione attraverso esami appositi. Ringrazio molto per la consulenza.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Andrei da un angiologo
Salve, innanzitutto vorrei ringraziare coloro che proveranno ad aiutarmi.
Da circa un anno a questa parte ho un lieve fastidio verso la parte sinistra del collo, altezza pomo d’Adamo.
Ho fatto ecografie (linfonodi reattivi e nulla da riscontrare tranne una tiroidite avuta tempo fa che comunque monitoro per eventuale peggioramento), visite endocrinologiche, visite ORL (laringoscopia) e persino dentista e hanno dato tutte esito negative su qualcosa che potrebbe esserci.
Questo fastidio va e viene, a periodi.
A volte lo sento più laterale, a volte come un prurito, a volte lo percepisco come un ago che punge specie quando sono sdraiato sul letto col collo schiacciato verso il petto; tant’è che mentre alzo il collo sento come se un ago si togliesse dalla pelle.
Noto di avere un sollievo dopo che mangio o dopo che mi faccio una doccia.
Apro e chiudo parentesi che verso quella zona ho un piccolo neo che ho comunque da anni e che non ho notato che sia cambiata nè la forma nè il colore, anche perché effettuo un controllo dei nei una volta l’anno. Che ne pensate?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valuterei la colonna cervicale
Prurito a testa e torace con microser
Che fare?
Lo prendo da 12 giorni su consiglio di otorino per un'informazione all'orecchio che mi provoca vertigini.
Io sono più propensa a pensare che sia un problema di cervicale.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Anche io penserei alla cervicale
Buonasera,
Due giorni dopo un rapporto non protetto ho iniziato ad avvertire lieve bruciore sulla punta del glande. Qualche giorno dopo medico di base dopo esame visivo esclude parologie e consiglia detergente neutro. Il bruciore passa ma noto secchezza del glande. In farmacia mi consigliano meclon lenex ma mi arrossa allora sospendo. Vedo che la secchezza perisiste vado in vista da dermatologo venerologo che esclude patologie e segna crema ederm per riparare la cute. Dopo un paio di settimane risulta migliorata ma non normalizzata, noto resistenza nello scorrimento della pelle. Vado in visita da andrologo che anche esso da esame visivo esclude malattie però da esame prostatico trova prostata edematosa lievemente dolente e la indica come causa. Segna un mese di terapia però passate due settimane secchezza persiste. C’è da dire che la secchezza si mostra soprattutto con il pene che da uno stato eretto si rilassa leggermente. In uno stato rilassato il glande appare “rugoso”. Mai avuto dolore nella minzione, perdite. Consigliate di continuare e finire il mese o necessito di nuova visita dermatologica per non perdere tempo? Grazie mille.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Completerei il mese prima di fare un'altra visita dermatologica
Sto prendendo lavachole e ho 74 anni. Ho dolori alla muscolatura delle gambe e prurito in tutto il corpo.come mi devo comportare?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembra strano sia Questo prodotto Lo sospenda per 7 gg poi verifichi
Salve,
vorrei chiedere quali sono i sintomi che si manifestano immediatamente in seguito ad esposizione ad amianto. Ad esempio sensazione di spilli nella pelle e sensazione di bruciore di gola sono tra i sintomi che si possono avere durante la respirazione di aria contaminata da amianto? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dalla quantità e concentrazione
Sono una ragazza di quasi 29 anni e da qualche mese soffro di pelle grassa, letteralmente oleosa in viso. Questo mi comporta grande imbarazzo anche perché i capelli si sporcano molto velocemente. Il problema sussiste anche nei mesi invernali. Mi sono recata dal dermatologo, il quale mi ha trovato una dermatite da contatto e prescritto un patch test. Per la pelle oleosa mi ha detto che non esiste alcun rimedio se non il botox. Possibile che non ci siano prodotti per curare questo problema? Specifico che assumo la pillola anticoncezionale Miranova. Pochi mesi fa ho fatto una visita ginecologica ed il dottore mi ha detto di continuare a prendere questa pillola. Tuttavia sospetto di avere qualche squilibrio ormonale. Vorrei sapere se esista un rimedio a questo mio problema che non sia il botox. Grazie a chi risponderà
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi lo shampoo Sabal anche come detergente viso
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La zona si presta a recidive continue dei foruncoli Valuterei un antibiotico orale tipo Azitromicina
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No è troppo tardi perchè si possa pensare ad una infezione Per una gravidanza deve esporre il problema ad un ginecologo
Salve, sono una ragazza di 28 anni che da circa 6 mesi ha terminato l'assunzione della pillola anticoncezionale "Lestronette" e che oggi si ritrova a combattere con diversi problemi di pelle, in viso e sulla parte alta della schiena.
Prima di cominciare ad assumere la pillola (che ho assunto per più di 4 anni per regolarizzare il ciclo e ridurre i dolori mestruali) non avevo grandi problemi di pelle. La mia pelle è sempre stata mista e, in fase pre ciclo, la zona mandibolare e del mento vedeva comparire qualche brufoletto.
Oggi, invece, dopo 2 mesi dal termine dell'assunzione, ho la pelle veramente piena di brufoli, sia nella zona mandibolare (mento escluso) che su guance e zigomi. Questo per tutta la durata del mese, con una maggiorazione nei giorni precedenti al ciclo nella zona mandibolare.
La stessa cosa avviene su spalle e parte alta della schiena, dove c'è qualche brufoletto.
So che è un episodio abbastanza frequente tra le donne che smettono la pillola e vorrei sapere se c'è qualche rimedio che aiuta in questi casi.
Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ciclo orale con il Tetralysal per 3 mesi?
Sono 3 mesi che combatto con un prurito enorme e delle specie di bolle rosse concentrate sopratutto sulla parte genitale. Quindi sia sul pene e sullo scroto sia sopra la parte inguinale. Il prurito maggiore c'è lho li però mi prude tantissimo tutto il corpo. Ho già cambiato 3 dermatologi e la situazione non è migliorata. Datemi una mano.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Scabbia?