Domande del paziente (374)

    Domande su Deformità Ungueali

    Buon pomeriggio , ho un unghia che sta cadendo dopo un trauma di scarpe strette e sotto sta crescendo l altra , purtroppo essendo quasi del tutto ricresciuta, sta notte mi si è alzata mentre mi giravo nel letto e la parte dove sotto ancora non è cresciuta ha sanguinato, sangue che è rimasto sotto l unghia ovviamente. Ora quella parte dove ancora non c'è l unghia nuova mi fa male , e non so cosa fare o cosa mettere per disinfettare sotto, e levare il sangue fermo o comunque evitare che venga un infezione. In più vivo vicino al mare e domani volevo portare mia figlia, come devo comportarmi? Coprirla oppure lasciarla così? Grazie per le risposte.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La copra assolutamente e la disinfetti


    Buongiorno gentile Dermatologo,

    circa un anno e mezzo fa mi è stato tolto da chirurgo plastico con laser una piccola escrescenza dentro l'ombelico di colore scuro e molto piatta, come un piccolo disco di circa 2mm di diametro e di spessore come un capello (direi mezzo mm di spessore) disposto perpendicolarmente al piano cutaneo e di colore quasi marrone/nero e non tanto morbida al tatto. (che onestamente NON appariva come il classico fibroma pendulo) mi era inoltre nato nel giro di un anno proprio dentro ombelico.
    Sembrava per dire una zecca come aspetto, attaccato per una parte di forma piatta e sicuramente non nero ma tendente al marrone molto scuro.
    Purtroppo il chirurgo non ha dato una diagnosi quindi non ho nulla in mano.

    Il mio problema è ora che ho il terrore si trattasse di qualche tumore maligno, lo dico perché è stato diagnosticato un melanoma in situ a mio fratello di 36 anni, vorrei quindi capire come comportarmi dato che ahimé nella zona non residua ad oggi nulla, quindi anche il dermatologo non ha potuto trarre conclusioni.
    SI può allargare la zona per istologico? Ha senso un istologico non essendoci più nulla ma normale pelle?
    vorrei porre una ulteriore domanda: per sua esperienza esistono queste cose della pelle? cosa sono in genere stando alla descrizione?

    Grazie per le risposte alle mie domande sopra.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Io penso ad un calcoletto e tolto tutto si risolve


    Buonasera, la dermatologa mi ha diagnosticato un eczema all’occhio destro. Premetto che l’occhio si presenta socchiuso, gonfio, a volte rosso e la mattina specialmente, appiccicato. Dopo aver fatto un ciclo con antistaminico e crema al cortisone locale, il problema si è ripresentato. Dopo la cura “inutile” ho iniziato la Ciclosporina, che sto prendendo da circa un mese e mezzo senza aver visto neanche un segno di miglioramento… sinceramente sono un po’ sconfortata. Potrebbe essere che la diagnosi fatta sia sbagliata e che il mio problema sia di tutt’altra natura? Se sì quale? Nel frattempo ho fatto le prove allergiche e sono risultata allergica, in forma molto lieve, al nichel. Ma io non credo sia dovuto da quello.
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Strano un occhio solo per una diagnosi di eczema Valuterei con un oculista


    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La terapia che sta facendo è corretta per la rosacea Provi a togliere il Carelimus che potrebbe essere irritante e bruciare. Certo che se è rosacea la terapia sarà efficace
    Lasci il resto
    Cordialmente... Altro


    Salve, il laser è indicato per l'eliminazione di macchie emosideriniche conseguenti a dei lividi esito di un trattamento estetico ai glutei (fatto anni fa)?
    Grazie

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Dovrebbe funzionare


    Buonasera, ho 23 anni e saranno un paio di settimane che ho dei dolori localizzati ai testicoli (più a quello destro), il dolore si manifesta con delle fitte più o meno costanti durante la giornata, non dolorose ma persistenti, oltre a ciò il mese scorso sono comparse degli pseudo nei, a descriverveli in parole semplici direi: piccole preutuberanze della dimensione di pochi millimetri (alcuni) di color rosa pelle locati in zona pubica bassa, mentre altri sono locati proprio sull’asta del pene o subito sotto, questi ultimi hanno un colore più scuro, direi un marrone tendente al nero in alcuni (specifico che ognuno ha un solo colore essendo informato sui melanomi e bordi regolari non frastagliati), i primi che vi ho descritto sono un po’ più sporgenti degli ultimi e mi destano meno sospetti, mentre gli ultimi mi preoccupano un po’ di più, ho comunque una visita per la settimana prossima dal dermatologo, mi chiedevo comunque se qualcuno mi potesse dare qualche informazione su cosa potrebbe essere vista la sensibilità della zona. Dolore passeggero? Probabile mollusco contagioso? Tumore della pelle? Grazie per qualsiasi delucidazione!

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Angiocheratomi dello scroto?


    Salve, circa 10 giorni fa ho baciato questo ragazzo per la prima volta. Premetto che il ragazzo aveva la barba corta, quasi invisibile all’occhio, però mente ci baciavamo sentivo che la sua barba mi piccava sul mento, ma pensavo fosse un fastidio momentaneo. Il giorno dopo mi sono ritrovata una macchia marrone sul mento, che col passare dei giorni non ha fatto altro che peggiorare arrossandosi e incrostandosi, finché l’altroieri non è uscito anche un po’ di sangue. Adesso sto applicando delle garze di connettivina e connettivina in crema, sembra migliorato da quando ho iniziato. Ho letto però che potrebbe essere un’infezione tipo impetigine… avevo sottovalutato la cosa pensando che applicando una crema idratante comune potesse migliorare, ma non vorrei fosse qualcosa di cui preoccuparsi… già trovo imbarazzo nel parlarne, in più non è una cosa troppo comune e non so come farmi aiutare

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Nel dubbio di impetigine metta la crema Bactroban


    Buongiorno, io e la mia famiglia abbiamo contratto la scabbia ed il 7 febbraio abbiamo iniziato la cura con skab plus e un bagnoschiuma "bier", fortunatamente siamo guariti, applicavamo la skab plus la sera per tre giorni, poi ci fermavamo per 3 giorni usando solo il bagnoschiuma e ripetevamo skab plus per altri 3, quindi 3 giorni si e 3 giorni no, per arrivare fino al 21 di febbraio che era l'ultimo giorno di applicazione della skab plus, io e mio fratello ci fermammo al 21 di febbraio perché non avevamo più nulla, mentre mia madre e mia sorella continuarono per altri 3 cicli perché l'oro accusavano ancora il prurito e hanno continuato fino ad arrivare al 10/11 marzo circa, ora io, mia mamma e mia sorella a distanza da circa 2 mesi (perché io mi fermai al 21 febbraio) ci è ritornato il prurito intorno alle caviglie abbiamo delle macchie rosse proprio come comparivano per la scabbia sulle mani per ora nulla, è possibile che l'abbiamo presa di nuovo? Io so che le reinfezioni dovrebbero comparire molto prima circa dopo 3/4 giorni, sono molto preoccupato, purtroppo il dermatologo non ha disponibilità, ci diede solo un'occhiata sabato velocemente e ci disse che avevamo la pelle secca, ma da sabato ad oggi la situazione è peggiorata, avevamo intenzione di rimettere la skab plus e ripetere di nuovo per 3 cicli per precauzione secondo voi è un azzardo oppure per stare più tranquilli potremmo rimetterla? Spero che potete aiutarmi, perché sono veramente molto preoccupato

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Per tranquillizzarsi ripeta la terapia ma non mi pare probabile una recidiva


    Ho 20 anni. Un po' di tempo fa mi era uscita dell'acne sul viso con conseguente "bruciore" e pizzicore sulla pelle del viso(quindi molto evidente). Mi sono stati prescritti il tetralysal per 1 mese e mezzo e la crema mask plus gel per 2 mesi a giorni alterni. Però ho letto che il minimo dell'assunzione del tetralysal dovrebbe essere 3 mesi. Dovrei continuare? Oppure ha senso ed è solito anche prescriverlo per solo 1 mese e mezzo? Ora dopo 1 mese e mezzo la pelle sembra un po' più sfiammata ma ho molte macchiette e macchie rosse sulle guance. Cosa dovrei fare? Farmi prescrivere dal medico di base altro tetralysal? Inoltre vorrei chiedere se c'è modo di togliere queste macchie.

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    IO farei i 3 mesi di cura come da assunzione corretta Le macchie vanno via con il tempo


    Domande su Scabbia

    Buongiorno,
    Mi è stata diagnosticata la scabbia 2 settimane fa. Ho fatto un primo trattamento con 6 pastiglie di ivermectina, dopo 1 settimana ho fatto un secondo trattamento. Adesso, dopo 5 giorni, ho ancora dei nuovi ponfi, in parti nuove del corpo, che mi prudono. Vuol dire che la scabbia non è stata debellata o è ancora troppo presto per stabilirlo?
    Grazie mille

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Con 2 cicli dovredde essere guarito dalla scabbia Potrebbe essere orticaria


    nel mese di Dicembre sono ) , facendo del sesso un po’ più spinto del solito mi ero fatto un taglio sulla base del pene tra il solco coronale e il prepuzio . Questo taglio continua ad aprirsi a distanza di ormai 4 mesi . Il mio medico di base inizialmente mi ha fatto stare a riposo per svariato tempo ,anche 20 giorni di fila senza rapporti , ma niente si è risolto .. poi mi ha fatto fare una visita da urologo e urologo mi ha detto che per lui non c’è nulla di anomalo . Ha pure guardato le ultime analisi del sangue di novembre e niente.. solo un po’ la vitamina D bassa ,quindi mi ha invitato a rivolgermi ad un dermatologo venerologo . Sono molto preoccupato perché non riesco a capirne la motivazione. Qualcuno mi dice che potrebbe essere che la partner avendo un spirale potrebbe esser quella la motivazione . Ed effettivamente il taglio si apre quasi sempre con lei e con altre partner no . Forse perché durante il rapporto orale lei spinge molto a fondo e magari mi fa riaprire la ferita

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Vada a visita dal Dermatologo


    Domande su Scabbia

    Salve buongiorno al nostro piccolo di 2 anni a febbraio hanno diagnosticato la scabbia. (ospedale reparto malattie infettive)
    abbiamo fatto tutti il trattamento con permetrina al 5% più profilassi ambientale(materassi coperti con plastica, indumenti lavati a 90 gradi piu asciugatura in asciugatrice max temperatura e tutto ciò che segue la profilassi) dopo il primo trattamento di permetrina 3 notti con crema e al mattino doccia una settimana di riposo e poi ancora e notti con crema. dopo il primo controllo hanno trovato ancora l'acaro della scabbia..
    Siamo andati da un dermatologo privato e ci h prescritto benzoato di benzile in olio di mandorle al 10% per i bimbi e al 25% per noi adulti e la profilassi.
    fatto il trattamento andiamo a controllo e il dermatologo ci dice che la scabbia non c'è più.
    passano 20 giorni e il bambino presente puntini e prurito nuovamente. rifacciamo il trattamento e andiamo a controllo e ci dice che è ancora recidivo da scabbia.
    da febbraio ad aprile abbiamo effettuato 3 trattamenti e non ne veniamo fuori
    cosa ci potete consigliare?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Può utilizzare Iverscab se pesa più di 15 chili
    Cordialmente
    AP


    buongiorno, ho avuto un rapporto non protetto 32 giorni fa e ho fatto il test rapido ed è uscito negativo, non ho febbre ne linfonodi ingrossati, niente candidosi orale, un po’ mal di gola, quello che mi preoccupa sono dei funghi che mi sono usciti al piede e sulle gambe ho diversi punti rossi macchiati che prudono. possono essere rash cutaneo da hiv?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    No direi proprio di no


    Domande su Anamnesi e Valutazione

    Salve dottori e scusate il disturbo, sono un ragazzo di 21 quasi 22 anni che soffre di acne, da lieve a moderata credo in forma papulo pustolosa (le pustole sono a volte bianche.
    Al momento sono in cura con maskrym plus gel acne (0.8 pol./4% ac. Glicolico/ 0.02 tretinoina) da quasi 3 settimane e noto un po’ di peggioramento, forse leggermente più di un po’. Vengo già da diverse cure come epiduo l’anno scorso e duoclin fino a 3 settimane fa. Che tenevano abbastanza sotto controllo la mia acne, soprattutto epiduo. L’ho detto alla mia dermatologa la quale stimo, e mi ha detto di sospenderlo per dei giorni e vedere cosa succede, non voglio rompergli troppo le scatole, ma non me la sento di interrompere il trattamento. Non credo sia dovuto ad una reazione allergica o quel che sia. È possibile che la tretinoina mi faccia ciò anche dopo 3 settimane e dopo tutti i trattamenti già fatti? Secondo voi è un farmaco valido? In genere dopo quanto si vedono risultati ?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    La tretinoina per le prime settimane di cura può essere assai irritante poi inizia a funzionare


    ho avuto un effetto collaterale sconosciuto a tutti che implica un rallentamento della pelle e quindi anche dell'attività dei bulbi cosa che ha allungato la fase telogen rispetto all'anagen e per più di 20 anni ho assisito all'assottigliamento molto lento dei capelli in modo pressochè uniforme (ma anche peli e barba).
    prima si aveva una caduta androgenetica normale ma poi è cambiata.
    il rallentamento della velocità metabolica della pelle ha provocato acnhe una diminuzione delle sostanza da questa prodotte come anche il testosterone locale provocando una diminuzione di diidrtestoerone e quindi il cambiamento del tipo di caduta.
    dopo migliaia di tentativi si è capito chel'unica sostanza che potrebbe risolvere la soluzione èm un aumento del gh per qualche emse finchè la pelle non ritrova la sua naturale velocità cosa che in teoria dovrebbe far ricrescere i capelli.
    il problema è che ritornerebbe l'alopecia androgenetica e mentre i capelli sono diventati molto sottili si avrebbe un irrobbustimento di quelli laterali e l'liminazione totale di quelli sopra facendomi sembrare di botto più calvo di quanto non sia adesso.
    dovei usare una lozione prima di prendere qualcosa che faccia aumentare il gh per contrastare la caduta come una lozione a base di fattori di crescita inibitori delle'enziam 5 alfa e minoxidil (cose che attualmehte non funzionano), so che non avete mai sentito parlare di una cosa del genere ma vi assicuro che è così, conosco il mio corspo e le ho rpovate tutte.
    avete consigli da darmi?

    RISPOSTA DEL DOTTORE:

    Prof.ssa Annalisa Patrizi

    Proverei GFM lozione tricologica


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.