Domande del paziente (374)
Buongiorno. Leggevo riguardo la fotosensibilità con il ketoprofene.
Assumere raramente una bustina/mezza bustina d'oki al bisogno per dolori articolari, impone di evitare l'esposizione al sole il giorno stesso o successivo?
Sempre evitanto l'orario 12-16.
Grazie della delucidazione
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'esposizione vz fzttz con lz mzssimz prudenza se assume OKI il giorno della assunzione
Buongiorno, sono davvero in ansia e spero voi mi possiate aiutare. Ieri sera mi è comparso l'herpes labiale (ormai sono anni che ci soffro,quindi sono abbastanza sicura si tratti di herpes) e dopo aver lavato il viso mi sono asciugata con l'asciugamano che dopo circa 10 minuti ha usato mia sorella per asciugare il suo viso . Ieri avevo solo una piccola vescica che si intravedeva ,la pelle non era lesa. Ora però sto morendo d'ansia nel pensare che mia sorella si possa essere contagiata e soprattutto se ha toccato la zona degli occhi . Si internet leggo tante cose , c'è chi dice che il contagio avviene solo in modo diretto chi dice che il contatto diretto è pericoloso tanto quanto il diretto ,chi dice che dipende dal tempo dell'esposizione all'aria . Che ne pensate? Vorrei non essermi dimenticata di mettere a lavare l'asciugamano
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'herpes vive con noi e solo con un asciugamano direi non ci siano problemi
Salve, mercoledì 9 agosto ho sbattuto su uno spigolo e mi sono tagliato sulla fronte. Usciva abbastanza sangue e dovrebbe essere un po' profondo (il taglio dovrebbe essere di 1/2 cm, profondità non so).
Poi sono stato dalla Guardia Medica che mi ha messo gli strips e mi ha detto di tenerli per 4/5 giorni quindi dovrei toglierli tra oggi e domani.
La cosa che mi fa stare in ansia è il fatto se rimarrà la cicatrice evidente o no...
Volevo sapere come coprire la cicatrice dal sole nel mentre che ho gli strips (se già gli strips coprono dal sole oppure ci devo mettere qualcosa sopra lo stesso).
E poi come procedo dopo averli tolti? A me è stato consigliato il Kolaidon tio2 che però va messo una vita che la ferita è cicatrizzata e sviluppata quindi non so dopo quanto possa esserlo.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il prodotto va bene a ferita del tutto riparata
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni. Per un anno e mezzo ho fatto delle sedute di epilazione nella zona viso in un centro Epilate. Ora ho terminato il pacchetto di sedute che avevo pagato (9 sedute) e sono indecisa se continuare o meno. Ho notato qualche miglioramento ma forse non abbastanza: il tempo tra le sedute è un po’ aumentato (tra le prime sedute passava un mesetto, mentre tra le ultime quasi due), la peluria ricresce un po’ più sottile ma i peli non sono diminuiti, anzi.
Oltre ai baffetti e alla barba sul mento mi crescono anche le basette e qualche pelo scuro sugli zigomi. Durante una seduta la ragazza del centro aveva deciso di trattare anche qualche peletto isolato (in realtà aveva fatto soltanto quelli che erano più scuri) in queste ultime zone. Solo che nel passare con la lametta per togliere questi peletti, aveva tolto anche quelli che erano accanto più chiari e sottili e quindi io mi sono poi ritrovata ad avere più pelli scuri di prima. Inoltre la zona del mento si è un po’ “allargata”, probabilmente per colpa mia perché credo di essere andata un po’ fuori dalla zona con la lametta.
Premetto che non ho mai fatto alcun controllo ormonale e ho iniziato ad avere i baffetti e la barba sul mento e a toglierli prima della pubertà. I primi anni passavo con il rasoio e poi avevo iniziato a utilizzare la pinzetta (impiegandoci anche 30 minuti al giorno) e quando non avevo tempo utilizzavo la lametta (cercando di non farla troppo spesso). Avevo deciso poi di provare con l’epilazione perché ero stanca di dovermi svegliare prima per utilizzare la pinzetta e poi c’era stato un periodo dove avevo utilizzato troppo la lametta facendo diventare i peli ispidi.
Nel resto del corpo, più o meno fin dalla pubertà, ho sempre avuto un po’ di peluria in eccesso anche in zone tipicamente maschili come il torace e l’addome. Negli ultimi anni ho notato che i peli sul petto stanno iniziando a diventare un po’ lunghi anche se non li ho mai tolti (non sono tanto scuri) e poi mi sono spuntati dei peli scuri e lunghi sulle spalle!
Vorrei avere un vostro parere. Dovrei fare dei controlli ormonali? Dovrei continuare o no con le sedute di epilazione? Nel caso in cui mi consigliaste di smettere, come posso trattare la zona del viso in questo momento? In passato avevo anche provato a fare la ceretta ma non riuscivo a far crescere i peli abbastanza.
Aspettando una vostra risposta, vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Farei un'ecografia ovarica e dosaggi ormonali
Buongiorno, soffro di psoriasi al cuoio capelluto da circa 25 anni (ora ne ho 37) e da molti anni, su consiglio del mio dermatologo ai tempi dell'ultima visita specialistica, mi è sufficiente utilizzare all'occorrenza "Calcipotriolo Sandoz BV 50 mcg/ml soluzione cutanea". Tale medicinale è però ora fuori produzione. Con cosa posso sostituirlo? Preferirei un farmaco analogo pratico per il cuoio capelluto (che non mi costringa a lavare i capelli dopo ogni applicazione) e, se possibile, mutuabile. Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Provi Wynzora
Ho appena iniziado ad assumere le capsule Carovit Melanin, ho preso una capsula ma con molta fatica, non riesco ad ingoiare le pastiglie e il carovit granulare pare essere andato fuori produzione. Sono capsule molli, ma potrei aprirle e assumere prima il contenuto e poi l’involucro?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo basti assumere il contenuto
Salve
È da un po’ di tempo che mi capita di avere un cattivo odore di sudore (cipolla) al seno e questo mi crea forte disagio. Quali possono essere le cause e come è possibile risolvere? Un sapone antibatterico può andare bene?
Grazie mille
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Un sapone antibatterico va bene
Buongiorno io ho una dermatite rosaceiforme nel viso avevo giá fatto una visita in precedenza da un dermatologo infatti mi aveva dato una terapia dove riassumendo velocemente il mattino mettevo una crema per la protezione del viso e curativa sarebbe la flebion forte e poi la sera mettevo una crema apposta per eliminare le pustole che avevo insieme al rossore entrambe sono creme senza obbligo di ricetta ma consigliate dal dermatologo . Con il tempo il rossore si é disinfiammato molto e il viso é molto più liscio però purtroppo il rossore continua a esserci e applicando anche la crema della sera apposta per le pustole quando la metto le pustole risultano, solo quando inizia a fare effetto durante la notte dove il mattino dopo è durante la giornata poi non si vedono sembra che vada bene peró il problema é il rossore che per quanto si é disinfiammato un pó peró risulta sempre nonostante applicando la crema apposta e durante la giornata. capisco che con la rosacea non si possono fare miracoli il rossore rimane peró si nota molto . Mi lavo la faccia mettendo anche poca acqua nel viso perché se no devo usare l'acqua miscellare. Qualche consiglio per affrontare la rosacea ?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il rossore tipico di rosacea potrebbe migliorare usando Rosiced crema
Salve, il mio ragazzo ha la varicella e ha bolle anche nella lingua, abbiamo avuto un rapporto e lui ha usato la saliva per lubrificare, è possibile che mi abbia passato qualcosa e che ora mi venga qualcosa in vagina?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Direi di no
Buongiorno sono maschio 67 enne da qualche tempo mi compaioo chiazze rossastre sul glande che permangono qualche giorno per poi sparire e riapparire a distanza di circa 1 settimana sempre con questo ciclo quindi si presentano permangono circa 4/5 giorni poi spariscono per circa 1 settimana quindi tutto diventa nela norma e poi si ripresentano. Non mi danno un grande disturbo salvo un leggero e saltuario prurito ma non continuo. Premetto che tengo molto all'igiene in generale e non ho una vita sessuale inadeguata. Segnalo anche che da circa 5 anni assumo un farmaco scoaugulante in dose di 1 pasticca al giorno causa problemi di pregressa trombosi arti inferiori e per fluidificare il sangue in quanto per cause ereditarie ho valore proteina S basso. Consigliabile una visita? grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Valuti la glicemia per escludere diabete
Mi son bruciata col caffè da moka al mare, ma fa bene l acqua salata?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
no
Gentili Dottori, sono un adulto di 47 anni. Poco fa, dopo aver eiaculato (a seguito di masturbazione), mi sono accorto che il meato urinario risulta arrossato. Non ho rapporti sessuali da tre anni, escluderei dunque malattie sessualmente trasmissibili. Da diverso tempo ho arrossamento e prurito ai testicoli. In merito, circa un mese fa, sono stato visitato da un dermatologo-venereologo. Il medico ha escluso la candida, e mi ha diagnosticato un'irritazione da sudorazione/contatto, prescrivendomi Cytelium lozione e Liked oliogel. Lo specialista di riferimento per l'arrossamento del meato urinario è il dermatologo-venereologo o l'urologo? Vorrei anche chiederVi se, nel frattempo, possono essere utili esami quali urinocoltura e spermiocoltura. Grazie. Cordiali saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io una urinocoltura la farei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penso ad una causa esogena. Insetti probabilmente ma non escludo scabbia Faccia una visita dermatologica per escludere scabbia
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere un quadro lieve di idrosadenite suppurativa Applicherei Travocort crema 2 volte al dì per 10/14 giorni
Gent.mi Dottori,
Ho 72 anni e da diversi anni l'unghia del mio alluce destro ha uno strano aspetto: è ingiallita, ispessita, si era anche distaccata ma poi sanata. L'ho curata per mesi con Trosyd soluzione ungueale pensando si trattasse di onicomicosi: per un po' sembrava migliorata, ma poi ha ricominciato a formarsi un nuovo strato giallo-marrone.
Ho eseguito un prelievo con esame colturale e antimicogramma, più un tampone con esame colturale e antibiogramma, ma tutto è risultato negativo: di cosa potrebbe trattarsi? E quale sarebbe eventualmente la cura?
Vi ringrazio per l'attenzione.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una onicodistrofia traumatica controlli le calzature
Buongiorno,
Circa due settimane fa dopo un rapporto non protetto con la mia partner mi sono accorto di avere delle piccole vescicole sotto il glande. Non avendo mai avuto herpes sono andato per degli esami. Tutti gli esiti negativi tranne quello dell herpes genitale , mi hanno dato aciclovir e in 6 giorni le vescicole sono scomparse. Dopo per altri 6 giorni me ne sono uscite altre due , non ho avuto nessun tipo di rapporto sessuale ma questa cosa mi ha distrutto mentalmente perché non potrò mai fare sesso , anche protetto , perché ogni volta ho quest herpes che brucia.
So che rimane latente per tutta la vita ma pensavo che si manifestasse non cosi rapidamente.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Coraggio, vedrà che tornerà latente
Salve a tutti, da circa due mesi sto utilizzando l'anello anticoncezionale Kirkos, purtroppo poche settimane dopo il primo utilizzo ho iniziato a provare un fortissimo prurito lungo tutto il corpo (fatta eccezione per area genitale) accompagnato dalla comparsa di piccole bollicine simili a punture di zanzara.
Anche sulle mani mi sono comparse delle bollicine, queste sono sierose e assomigliano molto a disidrosi, quest'ultime oltre ad essere pruriginose fanno anche male..
Non so se bolle e prurito possono essere una conseguenza dell'anello, nelle mie abitudini non è cambiato nient'altro..
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non vedo legame a dire il vero
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non servono interventi chirurgici, la pelle piano piano tornerà più pallida e si spellerà Dovrà proteggersi tantissimo dove si è bruciato
Dottoressa,io per gli attacchi di eritema prendo sotto prescrizione medica Aciclovir.
Il dermatologo in una sola situazione mi ha prescritto cortisone.
Si vari articoli su internet ho letto che una cura di diversi mesi con aciclovir servirebbe ad evitare le recidive.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'Aciclovir va bene per l'herpes ma l'herpes non è SOLO eritema
Salve, sono un ragazzo di 34 anni. Da circa 20 giorni accuso un forte prurito sulla pancia, sulle gambe ma soprattutto sulle natiche e su entrambi gli interno coscia. Tale prurito però NON ha mai causato e continua a NON causare arrossamenti e/o lesioni della pelle. La sensazione di prurito durante la giornata è gestibile, ma si accentua maggiormente nelle ore notturne nelle zone sopra citate. Ho provato ad assumere un antistaminico per una settimana ma senza risultati. Ho anche fatto esami del sangue (emocromo, transaminasi, glicemia) ma i valori sono nella norma. Quale potrebbe essere la causa di tale prurito? Potrebbe essere di origine psicosomatica? Se si, come potrei alleviarlo? Dato il fatto che si presenta maggiormente di notte, ciò mi porta a dormire male da giorni e la situazione risulta così molto invalidante. Grazie anticipatamente. Saluti.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Una nevralgia?