Domande del paziente (374)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per tre quattro settimane la tretinoina irrita parecchio la pelle che poi si abitua e la irritazione cala
Cordialmente
Gentili Dottori,
sono una ragazza di 21 anni e vi scrivo per chiedere un parere riguardo un problema che mi affligge molto.
Ho sempre avuto dei peli molto lunghi e scuri sull’inguine e sul monte di Venere, a causa dei quali dovevo depilarmi con la lametta ogni 3-4 giorni, specialmente nei mesi estivi. Ogni tanto mi usciva qualche peletto incarnito, ma provvedevo a rimuoverlo con la pinzetta e tutto si risolveva. I peli incarniti non sono mai stati eccessivi.
Tuttavia, ero stufa di dovermi depilare continuamente con la lametta, quindi ho deciso di cambiare metodo di depilazione nella zona interessata, affidandomi alla ceretta brasiliana presso il mio centro estetico di fiducia. Ho effettuato la prima ceretta a luglio 2023 ed il risultato è stato più che ottimo, tant’è vero che per 2 settimane non ho avuto proprio il minimo bisogno di depilarmi. Ho così cominciato a fare la ceretta ogni mese, fino a dicembre. Il problema è che, in questo lasso di tempo - in particolar modo sul monte di Venere - i peli incarniti, rispetto a prima, si sono moltiplicati, ed inoltre mi sono uscite tantissime bollicine rosse.
La situazione era a dir poco tragica, non avevo mai visto le mie parti intime ridotte in quel modo. L’estetista e le sue collaboratrici mi hanno parlato di follicolite e mi hanno proposto di sottopormi all’epilazione con laser diodo, da poco arrivato nel centro, il quale mi avrebbe risolto il problema sia dei peli grossi e scuri, sia della follicolite stessa. Io ho chiesto se fosse necessario rivolgermi ad un medico prima di intraprendere questo trattamento, ma mi è stato detto che non ce ne fosse bisogno, in quanto trattamento poco invasivo.
Mi sono quindi fidata, frequentando da anni il centro, per cui a febbraio 2024 ho iniziato con le sedute di laser e fino ad adesso ne ho effettuate 3, con la quarta in programma tra pochi giorni.
Nel corso di questi mesi, c’è stato un forte miglioramento riguardo i peli, i quali si sono indeboliti tantissimo e non sono minimamente paragonabili ai peli giganteschi che avevo prima, tuttavia le infinite bollicine rosse che avevo si sono tramutate in odiose macchie dal colore tipo marroncino/rosso scuro (non saprei come definirlo). Alcuni peli incarniti sono usciti con la testina da fuori e li ho rimossi giusto “spremendoli”, a volte aiutandomi con la pinzetta, mentre altri non riuscivano ad uscire in questo modo e mi sono stati rimossi dall’estetista mediante un ago; da ciò ne sono conseguite ulteriori macchie.
Il risultato è che adesso ho inguine e monte di Venere pieni di macchie scure. Ormai è quasi 1 anno che non vedo più questa zona “bianca” come era una volta, e la cosa mi affligge molto dal punto di vista psicologico e non riesco nemmeno a guardarmi lì sotto.
A questo punto, mi chiedo se continuare con questo trattamento laser o meno: la mia paura è che, passandoci il laser sopra, le macchie possano finire di aggravarsi. L’ultima volta che ho fatto il laser ho anche sentito l’operatrice farfugliare “chissà se queste macchie diventano viola” e la cosa mi provoca non poca ansia.
Chiedo quindi un parere agli esperti riguardo questa situazione.
Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le macchie marroncine che riporta sono esiti della depilazione e piano piano dovrebbero attenuarsi
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se ha fatto la terapia con overmectina orale dovrebbe essere guarito e potrà viaggiare
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Per lai istologia non ci sono problemi se il laser è preceduto dal prelievo di una porzione della lesione, per l'esito alopecico cicatriziale dipende dalla profondità della terapia laser
Salve, da qualche anno a questa parte uso post depilazione un filo di gentalyn beta per togliere il rossore e i puntini che si formano sul petto (una quantità veramente piccola). Ed è capitato di metterlo per una follicolite al naso. Volevo sapere se con questo mi sono indotto ad antibiotico- resistenza o sono ancora in tempo per cambiare le mie abitudini.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo non abbia causato danno alcuno
Salve, avrei bisogno di avere un'informazione su una situazione che sto vivendo da un mesetto, prima di recarmi da uno specialista.
Come dicevo, circa un mesetto fa, sono cominciatia comparirmi dei piccoli brufoli sparsi sul corpo. Sono piccoli, spesso escono in coppia molto ravvicinati e prudono. Quando gratto, la sensazione è identica al piacere che si prova quando si gratta una puntura di zanzara, che però non è vista la quantità di brufoli, la loro dimensione ridotta e soprattutto i posti in cui escono: me li sono ritrovati sulle natiche, l'interno del ginocchio, addirittura sullo scroto me ne sono usciti tre vicinissimi, senza parlare del resto del corpo. Dovrei fare una visita dermatologica a fine mese per altri motivi, però la situazione sta diventando ingestibile, mi sono ritrovato a svegliarmi durante la notte a causa del prurito. Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cimicosi?
Salve, avrei bisogno di avere un'informazione su una situazione che sto vivendo da un mesetto, prima di recarmi da uno specialista.
Come dicevo, circa un mesetto fa, sono cominciatia comparirmi dei piccoli brufoli sparsi sul corpo. Sono piccoli, spesso escono in coppia molto ravvicinati e prudono. Quando gratto, la sensazione è identica al piacere che si prova quando si gratta una puntura di zanzara, che però non è vista la quantità di brufoli, la loro dimensione ridotta e soprattutto i posti in cui escono: me li sono ritrovati sulle natiche, l'interno del ginocchio, addirittura sullo scroto me ne sono usciti tre vicinissimi, senza parlare del resto del corpo. Dovrei fare una visita dermatologica a fine mese per altri motivi, però la situazione sta diventando ingestibile, mi sono ritrovato a svegliarmi durante la notte a causa del prurito. Che ne pensate? Grazie in anticipo.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Cimicosi?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Penserei ad una banale forma irritativa Consiglio Completare per 10 gg il ciclo di Travocort poi passare a VEA spray 2/3 volte al giorno
Cordialmente
Togliere 4 piccoli nei, tre di grandezza più o meno come un chicco di riso e uno un po' più grande in una zona dove non batte il sole, quanto costa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ma perchè li dovrebbe togliere?
Buongiorno,
in seguito a una visita proctologica il medico ha diagnosticato una dermatite perianale e una "vecchia" marisca (che già sapevo di avere), prescrivendomi del Travocort crema, che però mi ha seccato la cute e creato prurito. Inoltre avvertendo del bruciore, ho notato che nel bordo interno della marisca (dove la cute confina mucosa) c'è una piccola zona spellata e irritata; sembrerebbe una piccola ragade, anche se fatico a vedere bene pur aiutandomi con uno specchio.
Vista la situazione mi stavo chiedendo se sarebbe il caso di rivolgermi a un dermatologo, ma non vorrei che mi dicesse di tornare dal chirurgo proctologo, per cui vorrei chiedere se il dermatologo si occupa anche di questo tipo di problemi nella zona perianale?
Grazie in anticipo,
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sì se ne occupa il Dermatologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La sua descrizione suggerisce fortemente l'eczema in chiazze in atopica Escuderei senza meno il carcinoma squamocellulare
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No è normale reazione al prodotto in uso, continuando la terapia potrà vedere che il rossore da irritazione calerà
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La mappatura annuale è corretta. Una predisposizione familiare per melanoma è nota. La decisione dell'allargamento va fatta con il Dermatologo che ha tolto il nevo in base al grado di atipia riscontrato Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Moltissime sono le cause di prurito, quasi tutte banali e benigne: io credo non si debba preoccupare Usi abiti leggeri di cotone bianco a contatto della pelle e un talco mentolato
Salve. Ho l'impulso di mangiarmi le unghie, senza pensarci, e ciò mi ha portato ad avere seri problemi sull'unghia del medio. Un pezzo di unghie, interno, si è staccato, lasciando la parte sotto scoperta. La mia tentazione è di continuarla a staccare per poi farla ricrescere da capo, ma mi hanno consigliato in molti di lasciar perdere e ignorare l'unghia. Ma come potrà mai ricrescere un unghia solo in quel pezzo? Cosa dovrei fare? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Ci vorrà tempo e pazienza Può togliere o lasciare l'unghia già staccata dal letto
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non si può chiarire di cosa si tratta senza una visita perchè le cause possono essere numerose
Cordialmente
AP
RISPOSTA DEL DOTTORE:
L'andare e venire del dolore è possibile invece di solito esso è localizzato sulla fascia delle lesioni cutanee non più in basso
Buonasera Egregi Dottori, mi e' comparsa una specie di eritema sull'emicostato destro ma potrebbe essere anche riconducibile al fuoco di Sant'Antonio anche se al momento non ho alcun sintomo, vorrei sapere se ci sono esami ematologici per capire subito se si tratta di Herpes Zoster (io presi la varicella da bambino, ora ho 63 anni), ho letto di Igg e Igm ma sono quelle normali? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
No sono quelle specifiche per il virus varicella zoster
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Io sono anziana e in vita ma ho visto casi di prurito da linfoma in alcuni pazienti E' un prurito fortissimo ed intollerabile Il suo mi pare troppo lieve
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Le allergie danno prurito non fitte dolorose. apenserei ad una forma irritativa tipo dermatite seborroica Provi atravocort crema per 10 giorni