Domande del paziente (227)
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, ha descritto TC e spirometria nella norma quindi credo che non ci siano problemi. Saluti.
Emitoraci simmetrici e tessuto polmonare normoespanso. A carico del segmento apico-dorsale del lobo superiore di sinistra si conferma immutata per semeiotica globale la subcentimetrica 8x5mm diam assiale nodulazione parenchimale a densità mista ,nota. Trachea e diramazione bronchiale principale pervie. Mediastino in asse, senza evidenza di linfoadenomegalie a carico delle principali stazioni. Cuore e grossi vasi nei limiti. Non versamento pleuro pericardico Buongiorno ho ripetuto questa tac perché da quando ho avuto il covid ho sempre la tosse volevo sapere se c'è da fare qualche altro esame oppure andare solo dal pneumologo
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, andare dallo Pneumologo con Spirometria.
Saluti
Sto assumendo symbicort, è normale che a volte ho un abbassamento di voce?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, consiglio gargarismi dopo ogni inalazione. Saluti
Salve, vorrei chiedere una informazione. Dopo aver fatto una tac per pregresso focolaio bronco polmonare, mi è stato diagnosticato la presenza di una stria fibrotica antero posteriore destra. Il resto tutto nella norma (normale vascolarizzazione, non presenza di versamento pleurico,ecc.). Vorrei sapere se mi devo preoccupare. Ringrazio anticipatamente pe rle gentili risposte. Pasquale.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
assolutamente non si deve preoccupare, sono gli esiti
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
forse, sentendo anche il suo medico, la terapia va fatta tre volte al giorno con anche 5 gocce di broncovaleas e non ventolin
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, mi scusi ma devo dirle di smettere di fumare ! non perchè sono pneumologo e mi sento di darle questo consiglio ma piuttosto perchè ha solo 35 anni ! consiglio una spirometria globale e un prelievo... Altro
Salve mia madre 57 anni dal 2021 soffre di fastidi polmonari una fumatrice. Sono stati fatti tt gli accertamenti il BK per 3 volte sempre negativo la broncoscopia negativa alla fine TC TOTAL BODY con risultato non bello ma non parlava della TBC . Visita con chirurgo toracico disse serve un exeresi con accertamenti della lesione. Giorno del ricovero esame del Quantiferon risulta positivo. Ma resto e tt negativo
Adesso cosa succede ? Con i polmoni compromessi? Ha dei noduli 24x20 più 12ml al lato destro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consiglio di seguire le indicazioni del chirurgo per accertare la natura della lesione.Saluti
Controllo positivo mitogeno >10 Ui/ml
Controllo negativo NIL 0,40 Ui/ml
Antigeni TB1 1,98
Antigeni TB2 1,22
La domanda è con questi valori posso pensare a tubercolosi?
Sono contagiosa perché ho un figlio non vorrei attaccarla. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, non c'è alcun pericolo non indica tubercolosi quindi non può infettare nessuno. !
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la tosse secca senza altro sintomo è segno di irritazione delle alte vie aeree quindi nulla si grave, per il fatto di averla anche di notte potrebbe essere dovuto al reflusso gastroesofageo
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, prima di allarmarsi credo che sia meglio prima terminare la cura per intero poi pensare ad uno specialista che potrebbe essere il reumatologo che la segue.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
è opportuno ridurre la dose di Revinty una sola inalazione una volta al dì e sospendere il giorno antecedente la spirometria .Saluti
Buongiorno, sono donna di 50 anni…ho fatto tac per sospetta polmonite interstiziale, tosse secca da 2 mesi , terapia con cortisone , tosse migliorata ma non sparita …,il referto recita :Polmoni normoespansi e a parete. Biapicalmente tralci fibrosi da esiti.
Lieve diffuso impoverimento del disegno polmonare da note di BPCO. Non sono presenti addensamenti parenchimali.
Regolare la trachea e le principali diramazioni bronchiali.
Non conglobati adenopatici liomediastinici.
Nel volume addominale non si riscontrano lesioni densitometriche focali ai parenchimi epatico, pancreatico, splenico e dei reni.
Normali le surrenali.
Non ascite.
Non mi è chiara la patologia di cui soffro e cosa aspettarmi…
Nel ringraziarla fin da ora attendo un suo consiglio
Barbara
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Buongiorno, le consiglio di eseguire una spirometria con DLCO.
Saluti
Buongiorno,
mio padre, che ha 90 anni, ha avuto l'influenza che ha lasciato strascichi di tosse. Il medico di base ha prescritto RX al torace il cui referto è il seguente:
Quadro di torace scleroenfisematoso con evidente accentuazione della trama polmonare alle basi,specie a sinistra ove si apprezzano segni disventilatori.
Sopraelevazione dell'emidiaframma di destra. Presenza di pace-maker a sinistra.
Ombra cardiaca nei limiti. Aortosclerosi.
Quel giorno aveva molta tosse, oggi ormai quasi del tuto passata, che non gli consentiva di trattenere il respiro. Inoltre qualche anno fa ha avuto la legionella.
Chiedo cortesemente un parere
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, non si preoccupi del referto. Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, il referto è complesso e va interpretato alla luce dei sintomi e dal motivo specifico per cui è stata eseguita la radiografia.
Potrei suggerire, se il medico curante d'accordo una TC ad alta...
Altro
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non c'è nessun problema, si può passare tranquillamente dal Foster al Trixeo. Saluti
Buongiorno dottore, sono una ragazza di 37 anni, ho dei dolori al petto lato destro che vanno via quando prendo degli antinfiammatori ma poi ritornano, lo scorso hanno sono stata ricoverata perché mi hanno riscontrato tbc attiva ho fatto seguiti la terapia per 6 mesi fino a dicembre 2022, facendo ogni mese visite di controllo i dottori mi hanno detto che è tutto ok, ho fatto a gennaio una visita con un pneumologo privato che mi detto che vatutto bene mi ha solo riscontrato un po' di asma, e rimandato ad una tac di controllo a giugno, 20 giorni fa circa ho chiesto al pneumologo di anticipare la tac perché con mio marito vogliamo diventare genitori e io voglio essere sicura al 100= che sia tutto ok, fatto la tac sia il medico radiologo sia il pneumologo mi dicono che ci sono solo esiti nel mio polmone da tbc e nulla più.
Però io ho questo dolore che va e viene sono andata anche in probto soccorso perché ho avuto un piccolo attacco di panico e anche li mi hanno detto che sarà sicuramente un dolore intervista le visto che non ho nulla se non quello, elettrocardiogramma nella norma, esami del sangue nella norma, niente febbre niente affanno o dispbea nessun colpo di tosse. Cosa mi consiglia?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Stia tranquilla e pensi alla gravidanza.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi scusi ma sono costretto a dirle dirle che prima di preoccuparsi degli esiti biapicali (ricordo di pregresse infezioni) dovrebbe smettere di fumare e quindi non fare più radiografie !
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, parli subito con il suo medico di famiglia perchè deve procedere con altre indagini
saluti
Salve, sono una ragazza di 23 anni, sono positiva al covid da 2 giorni (questa è la seconda volta), oltre a mal di gola, febbre, tosse grassa, ho forti dolori al petto e in zona retrosternale anche a riposo, oltre al fiato corto, saturazione buona. Sto assumendo fluimucil, FANS e anche cortisone, ma il dolore al petto non diminuisce mai, è sempre persistente ed aumenta con i movimenti e la tosse. Consigli?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
La terapia è corretta, consiglio di stare in attesa
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se la tosse persiste ancora è opportuno un controllo specialistico per capire se la tose è equivalente ad asma o solo gli esiti di una infezione virale. NON faccia altre radiografie !!!!