Domande del paziente (227)
Buongiorno devo fare monoclonale per m.crohn ho fatto il quantiFeron TB ,stimolaz.linfocitiTcon Ag esat-6,CFP-10 e TB7 esito 0,06. Poi stimolaz.linfociti T mitogeni >10.00.Esito NEGATIVO con scritto che gli antigeni impiegati nel testo sono assenti nel bacillo di calmette guerin e nella maggior parte dei micobatteri non tubercolari conosciuti,mentre sono possibilidei risultati positivi dovuti ad infezione da M.kansasii,Mszulgai,M marinum.Le chiedo gentilmente un suo parere potro' fare il monoclonale(Vedolizumab).GRAZIE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può fare tranquillamente,
saluti
Buongiorno, volevo sapere visto che ogni tanto mi manca il fiato, sé nonostante fatto spirometria ( visita medica del lavoro ) che va bene, è il caso di fare un rx torace per vedere i polmoni oppure basta appunto esito negativo della spirometria?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
la spirometria è sufficiente,
saluti
Buonasera, ho effettuato rx al torace per una forte tosse ed è risultato un piccolo versamento al polmone. Sto facendo antibiotico ma per controllare dovrei rifare la lastra? Sui siti specializzati si consiglia ecografia polmonare, oppure RM, o ancora tomografia. Potreste indicarmi gentilmente l'esame più adatto? Grazie.
RISPOSTA DEL DOTTORE:
il primo gradino è un controllo con semplice radiografia del torace in due proiezioni,
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
E' guarito con una cicatrice, nessun rischio; complimenti per aver smesso di fumare e cerchi di non riprendere !!!!
RISPOSTA DEL DOTTORE:
forse è necessario aggiungere un antibiotico ma non credo servano altre indagini per il momento
saluti
BUONGIORNO cosa significa e cosa comporta " LIMITATO RINFORZO DEL DISEGNO PERIBRONCHIALE
RISPOSTA DEL DOTTORE:
buongiorno, sostanzialmente significa nulla di particolare
saluti
Buongiorno,
mia mamma, 74 anni, da poco ex fumatrice, ha effettuato a maggio delle scorso anno una TAC al torace senza mezzo di contrasto, su indicazione del medico internista, per dispnea ingravescente e calo ponderale.
Il risultato è stato il seguente:
"Esame eseguito nelle condizioni basali.
Polmoni ben espansi, a parete.
Segni di enfisema centro-lobulare, di entità moderata, più marcato nei lobi superiori.
Non addensamenti parenchimali a focolaio in atto, nè versamento pleurico d'ambo i lati.
Non lesioni nodulari sospette.
Pervie le vie aeree, di regolare calibro.
Non infiltrati flogistici interstiziali peribronchiali.
Non adenopatie ilo-mediastiniche, sovraclaveari o ascellari.
Cuore nei limiti volumetrici, non segni di versamento pericardico.
Aorta toracica di calibro nei limiti, caratterizzata da placche parietali calcifiche diffuse.
Si segnalano calcificazioni coronariche",
A questo esame non è stata data nessuna indicazione per ulteriori approfondimenti diagnostici o terapie per l'enfisema.
A febbraio di questo anno mia mamma ha subito un intervento per la sostituzione della valvola aortica e aorta ascendente e ha effettuato tra gli esami di pre-ricovero un'altra TAC torace con questo esito:
"Diffuso enfisema di tipo panacinare e panlobulare bilaterale con gradiente apico-basale.
Nodulo aspecifico del diametro di 6 x 3 mm alla periferia del lobo superiore sinistro.
Alcuni isolati micro noduli (1 - 2 mm) aspecifici bilaterali.
Ectasia (43 mm) regolare dell'aorta ascendente.
Grossolane placche calcifiche lungo il percorso delle arterie coronarie.
Pervie la trachea e le diramazioni bronchiali.
Non adenopatie ilo-mediastiniche nè ascellari.
Non versamento pleurico nè pericardico.
"
Siccome anche a questo esame non è stato dato nessun seguito nè indicazione ad eventuali approfondimenti nè dal medico che lo ha effettuato nè dal medico di base una volta che mia mamma è stata dimessa, vorrei gentilmente un vostro parere in merito alle due TAC che a distanza di poco tempo mi sembrano abbastanza diverse in senso peggiorativo e se questi risultati meritano ulteriori indagini per quanto riguarda i noduli e se è necessaria una terapia farmacologica per l'enfisema".
Faccio presente che mia mamma ad ora ha un poco di affanno dovuto anche all'intervento subito, ma che riesce senza problemi a fare le scale o fare una passeggiata.
Inoltre da quando ha smesso di fumare anche la tosse che aveva è diminuita.
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
consiglio di effettuare una spirometria globale con DLCO
saluti
Buonasera ho fatto la tac torace, hanno trovato: Grossolane bronchiectasie a livello del LIS con alcuni impatti mucoidi al loro interno il maggiore dei quali di mm 20.
Assenza di lesioni parenchimali nodulari solide, non calcifiche (Dmax» 5 mm), di significato eteroplasico primitivo e/o secondario bilateralmente. Regolare lo spessore interstiziale bilateralmente.
Assenza di versamento pleurico bilateralmente.
Assenza di significative linfoadenopatie ilo-mediastiniche.
Cuore di dimensioni nei Limiti, assenza di versamento pericardico. Diametro aorta ascendente 35 mm. Diametro tronco principale arteria polnonare: 22mm (v.n., <30 mm)
Mi sembra che sia tutto normale, tranne le bronchiectasie. Devo fare una visita pneumologica urgentemente?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
SI, certo visita pneumologica ma non "URGENTEMENTE" perchè dipende dai sintomi che accusa
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non vorrei sembrare ovvio ma è stata visitata dal suo medico di famiglia ? ha trovato un reperto ascoltatorio anomalo? poi andare avanti con altri esami
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
NON chiederti quanto tempo la nicotina resterà nei tuoi polmoni ma piuttosto NON iniziare con qualche tiratina perchè dopo diventerà una dipendenza !!! non so quanti annim hai !!!!!
saluti
Buongiorno posso prendere Montegen la mattina ? Siccome già prendo antistaminico la sera ?
Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
certamente !
saluti
Buonasera,
ho avuto l’influenza, con febbre per quasi un cinque/sei giorni, tosse grassa e stanchezza. Inizialmente si pensava ad una laringite, per cui il medico mi ha prescritto due cp di Augmentin al giorno. Dopo qualche giorno (sembrava migliorasse) mi sono svegliato con una tosse sempre grassa che sembrava un po’ più acuta con prurito alla gola per cui si è pensata ad una bronchite a seguito di una valutazione del medico. Mi ha prescritto dopo tre giorni di agumentin, il klacid per 7gg e il deltacortene per 4 giorni. Ma non fa male prendere due antibiotici così, uno dietro l’altro, di natura diversa?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
non si preoccupi, si possono prendere tranquillamente
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Non si deve preoccupare.
Saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
in prima ipotesi posso dirle che si tratta di una radiografia di una signora anziana con problemi cardiologici e respiratori che sicuramente state trattando; saluti
Salve, vorrei chiedere un consiglio. Sono una donna di quasi 50 anni,e purtroppo ormai da qualche anno,a causa di polmonite curata male e successivo covid, vado soggetta a frequentissime infiammazioni polmonari che provocano dispnea e bronchiti, tanto che faccio aerosol quasi ogni giorno con Tabiano e spesso devo usare antibiotici.
Tuttavia riesco a condurre una vita appagante e normale,e da qui viene la mia domanda. Un mese fa una persona che frequento abitualmente è stata ricoverata in rianimazione a causa di batteri polmonari(non sino riuscita a sapere quali) così forti da rendere necessaria l'asportazione di una parte di polmone, pur in assenza di patologie pregresse. Fortunatamente quella persona è da poco stata dimessa. Io ero in ferie durante il suo ricovero,ma ora avrei voglia di rivedere sia questa persona sia gli altri amici, che sono andati tutti avanti e indietro dall'ospedale durante la malattia. Mi chiedo però se nelle mie condizioni di salute non sia un'imprudenza; temo che se mi prendessi quei "superbatteri"(così li ha definiti la sua dott), lo stato dei miei polmoni potrebbe peggiorare di nuovo e ritrovarmi a non poter neanche fare le scale come 4 anni fa, e avendo un bambino di 8 anni il timore aumenta.
Quindi le chiedo se posso già riprendere a frequentare questi amici oppure se dovrei attendere ancora un po',e quanto. Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
tranquilla frequenti pure i suoi amici, l'amicizia è salute
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
può assumere Axil 1 busta al dì per 10 giorni al mese nei mesi invernali
oppure
Ismigen 1 cp al mattino a digiuno da sciogliere sotto la lingua per 10 giorni al mese nei mesi invernali
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
con Radiografia del Torace negativa e test di Mantoux negativo può stare tranquilla, anzi un secondo test di Mantoux sarebbe anche inutile
saluti
Buongiorno...sto facendo 10mimuti al giorno la respirazione diaframmatica (tecnica suggerita per abbassare un pochino i batitti e fare rilassamento in un periodo difficile,e comunque mi han detto che èla respirazione piu efficace perche ventila le basi polmonari e facilita ossigenazione cuore tutto)...ma mi chiedevo,una domanda forse sciocca ma che a volte sono le piu serie e concrete...ma noi,apparte questi minuti durante il rilassamento... durante il giorno quando facciamo le cose normali (camminiamo studiamo guidiamo camminiamo normale o a passo veloce insomma quando facciamo tutto)...dovremmo metterci mente ed inspirare col naso ed espirare con la bocca?
perche io mi sono res conto che espiro ed inspiro sempre col naso (preciso non ho patologie....pero cioe ho 46 anni praticmaente se cosi è sbagliato ho sempre respirato in modo scorretto! :-/ )...dovrei "resettare" la mia respirazione o è solo da farsi durante gli esercizi? Grazie
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Fa bene a fare esercizi ma poi stia tranquillo e respiri normalmente
saluti
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Complimenti per aver smesso di fumare, mi raccomando non riprenda !!! la tosse del mattino non deve preoccuparla
RISPOSTA DEL DOTTORE:
l'espettorazione gialla o verde chiara comunque NON è normale, consiglio di eseguire in prima battuta almeno una Radiografia del Torace in 2 proiezioni e l'esame microscopico e colturale dell'espettorato... Altro