Domande del paziente (367)
-
Per fascite plantare può essere sufficiente uso di plantari specifici per questo problema?
Per fascite plantare può essere sufficiente uso di plantari specifici per questo problema?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Solitamente preferisco associare oltre al plantare anche alcune terapie fisiche e fisioterapiche, eventualmente anche infiltrazioni con cortisonico. Spesso l'utilizzo del solo plantare porta… Altro
-
Ho 36 anni ho subito 2 artroscopie per problemi al menisco mediale( lesione orizzontale) ex triatlet
RISPOSTA DEL DOTTORE:
porterei pazienza; dopo un secondo intervento i tempi è normale possano allungarsi. Eventualmente potrebbe essere utile un ciclo infiltrativo con cortisonico e/o acido ialuronico.
Il mio… Altro
-
Salve vorrei dei consigli su un problema che riscontro negli ultimi 2 mesi. Il problema riguarda le
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da quello che descrive il dolore sembrerebbe prevalentemente anteriore e quindi che coinvolge l'articolazione femoro-rotulea.
Purtroppo i video tutorial su YouTube richiedono una certa… Altro
-
Segni di degenerazione meniscale, evidente soprattutto sul menisco interno, con lesione tangenziale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sembrerebbe un ginocchio con iniziali segni di degenerazione artrosica su una condizione di displasia memoro-rotulea.
Difficile esprimersi ulteriormente senza una valutazione clinica e senza… Altro
-
Buonasera ho una frattura chiusa del capitello del radio posso mettere un tudore al posto del gesso
Buonasera ho una frattura chiusa del capitello del radio posso mettere un tutore al posto del gesso?
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Dipende dal tipo di frattura. Solitamente se la frattura è composta consiglio al paziente di posizionare un tutore (gomitiera articolata con pronosupinazione bloccata) concedendo una flessione… Altro
-
Buonasera, ho subito un intervento di meniscectomia selettiva un anno fa, con conseguente trombosi a
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Potrebbe essere utile ripetere la risonanza soprattutto per la persistenza del dolore/fastidio.
Il base al quadro clinico e della risonanza potrebbe essere indicato valutare un trattamento… Altro
-
Buongiorno, ho bisogno di aiuto. Vi scrivo in quanto non so più cosa fare, il mio ginocchio non mi d
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il suo caso risulta complesso e difficile potersi esprimere senza visitarla e vedere una risonanza recente.
Molti sono i fattori da prendere in considerazione: lesioni associate menischi… Altro
-
Ho avuto una distorsione alla caviglia il 4 giugno, diagnosi distorsione contusiva con interessament
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Nel 5-6% dei casi in caso di distorsione dei caviglia possono presentarsi delle lesioni della cartilagine. Visto il prolungarsi dei tempi di recupero le consiglierei di effettuare una risonanza… Altro
-
Buongiorno cari dottori e dottoresse, sono un uomo di 26 anni a cui è stato diagnosticato tramite R
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Vista l'alterazione e l'edema dell'osso, e del dolore persistente, sarebbe da valutare l'asse meccanico dell'arto inferiore (ginocchio varo?). Oltre a una rivalutazione… Altro
-
Buonasera, in data 24 giugno ho subito un intervento di riduzione con placca al IV metacarpo. Vorrei
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Mi sembra un po' precoce sollecitare in questo modo una frattura, seppur stabilizzata, con carichi di lavoro del genere.
L'eccessiva sollecitazione potrebbe causare una mancata… Altro
-
Salve sono un ragazzo di 17 anni e circa 20 giorni fa giocando a calcio ho subito un trauma al ginoc
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Difficile essere precisi senza vedere le immagini della RMN e senza una valutazione clinica.
Eviterei qualsiasi tipo di sforzo; inoltre, vista "la presenza di stria iperintensa nel segnale… Altro
-
Salve a tutti, 40 giorni fa ho subito un intervento di riduzione di una frattura al pilone tibiale
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Sicuramente è un intervento eseguibile anche in clinica privata.
Ovviamente senza vedere le radiografie non è possibile essere particolarmente precisi in quello che consisterà il trattamento.… Altro
-
Gentili dott.sono una donna in premenopausa.da quando e cominciata non sono più io.sembro un anziana
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il periodo perimenopausale nella donna è un periodo critico per il sistema muscolo scheletrico per via delle variazioni ormonali significative che sono presenti in questo periodo.
Visto che… Altro
-
Salve, il 23 Novembre del 2020 (uomo, 29 anni) all'inizio di una sessione di corsa ho avvertito impr
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Credo che in un caso come il suo avrei prescritto una terapia con bifosfonati, utili nei casi di edema osseo, e la magnetoterapia per almeno 2 ore consecutive al giorno per almeno 30 giorni. La… Altro
-
Buongiorno, Avendo un fastidio alla spalla sinistra, chiedo gentilmente di capire in parole semplic
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il referto della risonanza sembrerebbe indicare una possibile lesione parziale del sovraspinato.
Dopo una valutazione clinica e delle immagini potrebbe essere indicato un intervento di riparazione… Altro
-
Salve , de la visita ortopedica si conferma importante edema osseo del femorale esterno e consigliat
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Il clody va somministrato intramuscolo
Saluti
-
E vero che dopo 3-a infiltrazione si possono fare altri 2 che hanno un costo più elevato ,tengo a so
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Se con 3 infiltrazioni (immagino di acido jaluronico) non ha avuto risultati sperati, difficile che con altre infiltrazioni di acido jaluronico a maggior peso molecolare (quindi quelli più costosi)… Altro
-
Buonasera, ho un problema con il piede destro da un mese circa. È cominciato da solo senza aver pre
RISPOSTA DEL DOTTORE:
Da come la descrive potrebbe trattarsi di una tendinite dell'Achille o una borsite retrocalcaneare. Per distinguerle è necessario visitarla ed eventualmente effettuare qualche esame strumentale… Altro
-
salve ho 48 anni, dolore e bruciore posteriore ed anteriore dopo traumi derivati da cadute, da una r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
A mio parere non sembrerebbe esserci indicazione a trattamenti chirurgici, ma probabilmente potrebbe essere utile un trattamento infiltrativo con acido ialuronico o anche con cellule mesenchimali… Altro
-
come mai dopo avere fatto operazione menisco e cartilagine dopo quasi un mese ancora ho dolori non r
RISPOSTA DEL DOTTORE:
In alcuni casi i tempi di recupero possono essere più lunghi, specialmente nei casi in cui l'artroscopia viene eseguita dopo i 40 anni.
Le consiglio di farsi rivedere dal Collega che… Altro
Domande più frequenti
-
Ernia del disco lombare
Gentile paziente,
certamente un'ernia potrebbe essere la causa…