Buongiorno,sono in cura da 7 mesi con Tapazole (inizialmente con 2 cp ,poi una e,ad oggi,un giorno 1

2 risposte
Buongiorno,sono in cura da 7 mesi con Tapazole (inizialmente con 2 cp ,poi una e,ad oggi,un giorno 1 e il giorno successivo 1/2)
Mi e stato diagnosticato morbo di basdow siero negativo nel senso che in questo lasso di tempo ho ripetuto anticorpi (tutti e 3) per ben 3 volte e , soprattutto gli anticorpi recettori del TSH sono sempre risultati a 0. All esordio della malattia ho effettuato anche una scintigrafia tiroidea che evidenziava una pregressa tiroidite (al momento della scintigrafia ero in ipertiroidismo subclinico)non mi e stata data alcuna cura e mi hanno detto che ,o si sarebbe risolta da sola o sarei sfociata in ipotiroidismo.questo non e accaduto in quanto,dopo qualche mese , è sfociato in ipertiroidismo conclamato.
Mi dicono che non ho noduli quindi il mio ipertiroidismo e causato ,per forza,dal morbo. Chiedo agli esperti di darmi un loro parere, i miei valori al momento sono tutti rientrati ..TSH /ft4/ft3 rientrati gia dopo 3 mesi di terapia.ho 43 anni e prima dell inizio della terapia i miei sintomi erano i classici dell ipertiroidismo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Buongiorno, l'ipertiroidismo nel caso specifico se causato da Malattia di Basedow è dovuto ad un processo autoimmune, tuttavia la positività anticorpale è possibile che sia avvenuta in passato e che adesso non sia presente.
La patologia, come altre patologie autoimmuni, può avere un decorso a poussée con possibili riesacerbazioni e di conseguenza nuovo rialzo degli ormoni tiroidei con TSH <0. Il processo infiammatorio può anche essersi "spento" attualmente perchè si può andare incontro a remissione clinica e biochimica ed essere sotto controllo con la terapia con antitiroidei (come il tapazole) ma serve sempre essere sotto cura di un endocrinologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Segua le indicazioni del suo endocrinologo...non è semplice interpretare quanto riferisce..

Esperti

Fabrizio Foli

Fabrizio Foli

Endocrinologo

Roma

Elisabetta Rinaldi

Elisabetta Rinaldi

Endocrinologo

Pisa

Daniele Tognetto

Daniele Tognetto

Oculista, Chirurgo

Trieste

ANGELA PANICO

ANGELA PANICO

Oculista, Chirurgo

Ottaviano

Cristiano Giusti

Cristiano Giusti

Oculista

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 121 domande su Morbo di Basedow
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.