Non hai trovato il profilo del dottore?
Crealo ora Created with Sketch.

Il dottore racconta

Maria Intravaia, chirurgo plastico Roma

Dr. Maria Intravaia

chirurgo plastico, medico estetico


Che cosa fa il chirurgo plastico?

Ripristina forma ed armonia quando queste risultino compromesse da traumi o dal trascorrere degli anni, sia per quanto riguarda il viso che il corpo. Gli interventi più comuni sono: la lipoaspirazione, la mastoplastica additiva, la mastopessi, la blefaroplastica, la rinoplastica, il lifting.

Uno degli interventi più richiesti è quello di mastoplastica additiva. Quali controlli precedono l'operazione e quando viene sconsigliata?

È necessario effettuare gli esami del sangue, l'elettrocardiogramma e radiografia del torace per valutare lo stato di salute generale della paziente. Una ecografia inoltre documenta lo stato di salute delle ghiandole mammarie. Non può essere effettuata in ragazze minorenni.

La chirurgia estetica è parte della chirurgia plastica?

Si. La scuola di specializzazione ha la denominazione di "chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica". Ritengo che solo chi abbia una specifica formazione in questo ambito abbia le migliori competenze per affrontare con successo interventi quali ad es. la mastoplastica additiva, la lipoaspirazione o la blefaroplastica.

Quale domanda ricevi più spesso dai tuoi pazienti? Come rispondi?

"Si vedono le cicatrici dopo l'intervento?" La risposta è: si. In genere sono poco visibili. La qualità di una cicatrice dipende non solo dall'accuratezza della tecnica chirurgica ma anche dalla risposta individuale del paziente e dalla scrupolosità con cui segue le istruzioni post-operatorie. In ogni caso è sempre possibile migliorarle.