Largo Stazione,2, Villastellone 10029
piattaforma online
Leggi di più08/06/2025
Sono Psicologa e Psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale. La mia formazione mi porta a trattare l'individuo e i suoi disagi come depositario di nodi emotivi che talvolta arrivano anche dal bagaglio trans-generazionale in un'ottica complessa. Aiuto e rendo possibili tutti quei cambiamenti nel modo di pensare, comunicare ed agire attraverso processi di sblocco emotivo per quanti sono ostaggio di un momento d'impasse nella loro vita relazionale, affettiva e professionale. La cura, sia nel caso dell'individui singoli che di un sistema, ha lo scopo di creare un equilibrio armonico tra i centri emotivo, corporeo e mentale che rendono possibile una condizione di complessivo benessere psicologico del singolo e un'armonica interdipendenza tra le i componenti di un sistema ( coppia, famiglia). Di recente ho sentito l'esigenza di integrare il coaching olistico che permette di fare interventi mirati e misurabili con obiettivi a breve e medio termine, lavorando sull'allineamento mente-corpo -azione. La formazione EMDR mi permette di lavorare i traumi su larga scala dai blocchi emotivi, ai lutti, ai traumi relazionali. La mia esperienza lavorativa nell'ambito della comorbilità psichiatrica mi permette di avere chiara la complessità del sintomo, utilizzandolo come mappa che narra ma avendo chiara la necessità di guardare oltre per integrare e valorizzare le risorse del singolo individuo. La lunga esperienza in conduzione di gruppi terapeutici mi ha permesso di integrare l'uso di tecniche attive come lo psicodramma applicate all'area della gestione della rabbia, ai problemi di dipendenza patologica, all'alfabetizzazione emotiva. Collaboro con nutrizionisti nel trattamento dei disturbi alimentari, con logopedisti per il trattamento di disturbi post-traumatici. La collaborazione con talune realtà legate ai problemi di violenza di genere, mi ha permesso di sviluppare competenze nel disagio legato alla violenza di genere intra ed extrafamiliare; trattando anche i problemi di gestione degli impulsi degli autori di reato e sex-offenders. La psicoterapia è l'arte di trasformare il veleno in miele e ogni trasformazione è unica e straordinaria: questo è il mio lavoro, a te che mi leggi dico con le parole di Coelho :"Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna. Soffiaci dentro te" e creala.
Largo Stazione,2, Villastellone 10029
piattaforma online
Leggi di più08/06/2025
Accettato
7 recensioni
Sono molto contenta mi trovo decisamente bene e continuerò questo percorso sicuramente con lei
Molto restia a colloqui con psicoterapeuti ho trovato una professionista competente in grado di capire le problematiche esposte e trovare una soluzione soddisfacente,con un percorso in evoluzione da seduta a seduta.
Dott.ssa Caterina Puglisi
E' stata brava a rimanere costante nonostante le difficoltà, saluti
Con la sua accorata professionalità, è stata capace di aiutarmi a trovare una mappatura efficace della mia interiorità, aiutandomi a ridiscutere ed elaborare i miei vissuti, trovando nuove strategie a vecchi problemi insoluti, permettendomi di essere e sentire la versione migliore di me. Ripensando al suo approccio creativo ma puntuale, credo di non aver mai incontrato una professionista di questo calibro. Grazie, davvero.
Professionista preparata, empatica e sensibile.
Mi ha accompagnata in un percorso personale in maniera efficace e competente, grazie alla sua esperienza, alle sue qualità personali e all’utilizzo di diversi approcci terapeutici.
Dott.ssa Caterina Puglisi
E’ stato un piacere lavorare con lei
Ero affranta da attacchi di ansia che continuavano da tempo ormai, fin dalle prime sedute la mia situazione è migliorata e oggi dopo tre mesi di psicoterapia posso dire di avere risolto il mio problema legato all' ansia sto affrontando altri aspetti che sono emersi. La consiglio vivamente.
Dott.ssa Caterina Puglisi
Giulia, certamente il suo impegno e la sua costanza sono note di merito che è importante lei si riconosca.
Mi sono rivolto alla D.ssa Puglisi in un momento della mia vita che definire buio è un eufemismo. Ho trovato una persona seria, competente e soprattutto umana. Mi ha aiutato a scavare negli angoli più reconditi del mio passato rendendo possibile, da parte mia, il raggiungimento di una maggiore consapevolezza della mia forza interiore e delle mie possibilità. Non smetterò mai di ringraziarla.
La d.ssa ha grande attenzione per l' essere umano che accoglie con grande umanità e capacità intuitive sorprendenti. Mette a proprio agio anche nei momenti difficili, trovando il modo sempre di dare sollievo" C. Spoto Vitale
ha risposto a 16 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera,
Come si supera quel conflitto interiore che da una parte mi spinge a desiderare una persona molto amica con cui difficilmente potrei ad avere una relazione di successo ma che a livello mentale mi cattura e anche a livello di attrazione mi stimola e dall’altra mi tiene legata ad una lunga relazione con una persona che amo e con la quale, almeno consciamente, non mi manca nulla. Come e perché accade questa frattura interiore? Cosa dovrei fare per evitare di rischiare di rovinare tutto?
Grazie
Buongiorno, la cosa certamente da non fare è mettere sotto il tappeto questo conflitto per paura di rovinare tutto, ma accoglierlo , accogliere le parti di Lei che esso porta. Solo così lo potrà risolvere e non esploderà in futuro; le fratture vanno sanate per vivere in una condizione di benessere. E' un lavoro che non può fare da sé, occorre una persona competente che la guidi. Saluti
Non lo so perché mi sono allontanata quando le cose non vanno come vorrei io mi allontano chiudo la comunicazione,e mi allontano non arrivo a capirmi ogni volta che trovo lavoro faccio di tutto per perderlo chiedo aiuto io non mi riconosco più
Buongiorno, sovente capita ciò che lei descrive. Occorre fare un lavoro sulla consapevolezza delle diverse parti dell'Io che agiscono. In questo momento è come se ci fossero tanti Io divisi che operano arbitrariamente: occorre vederli, ascoltarli e armonizzarli perché suonino insieme come in un'orchestra. in questo modo potrà suonare la sinfonia della sua vita, mentre adesso ci sono solo suoni striduli e dissonanti. Coraggio! Saluti
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.