Logo
Dott. Alberto Rocco

Via Adeodato Matricardi 6, Roma 00149

Telefono 06 60507310 - Disponibile H24

L'ipertrofia dei turbinati, consiste nell'ingrossamento permanente dei turbinati inferiori ed è causa di sintomi come ostruzione nasale, rinorrea, starnutazione, diminuzione dell'olfatto, cefalea, russamento e sinusiti. Questi sintomi spesso non rispondono bene ai trattamenti medici convenzionali come spray nasali e farmaci che anzi possono peggiorare la situazione.

La riduzione dei turbinati con il Laser ad Anidride Carbonica (CO2) è la soluzione più efficace e mini-invasiva e ripristinando il flusso d'aria nasale senza necessità di tamponamento consente la ripresa della completa funzionalità nasale.
La riduzione dei turbinati con il Laser ad Anidride Carbonica (CO2) è indolore, si effettua in regime ambulatoriale, non richiede tagli né suture e permette un rapido recupero post-operatorio.

11/06/2024

Esperienze

Sono specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia della Testa e Collo presso l'Ospedale San Camillo di Roma, dove svolgo il ruolo di coordinatore del gruppo interdisciplinare di Oncologia Cervico Facciale.

Oltre che "Curare" e "Guarire" ascoltando il paziente, una parte fondamentale della cura consiste nello "Spiegare", per far comprendere al paziente stesso la sua malattia e il processo di guarigione.

Per questo è indispensabile che la comunicazione tra medico e paziente sia reciproca, semplice e comprensibile.

E' questo il vero obiettivo del Medico per arrivare al miglior risultato possibile in termini clinici e di soddisfazione per il paziente.
Altro Su di me
  • Certificato che premia gli specialisti che hanno ricevuto, nell'anno indicato, recensioni straordinarie dai propri pazienti.

Aree di competenza principali:

  • Chirurgia oncologica

Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24

Via Adeodato Matricardi 6, Roma

Disponibilità

Telefono

06 6050...

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Prestazioni e prezzi

  • Visita otorinolaringoiatrica

    150 €

  • Chirurgia laser


  • Esame vestibolare


  • Fibroscopia


  • Laringoscopia


79 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • R

    Ho scelto il dottore sulla base del suo curriculum. Ho apprezzato la sua professionalità, disponibilità nei chiarimenti ed empatia. Sicuramente un esperienza positiva

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

  • A

    Meraviglioso dottore, professionale, competente, umano, disponibile. Grazie.

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 chirurgia laser  • 

    Dott. Alberto Rocco

    Grazie a Voi! :-)


  • M

    Dottore molto empatico, rassicurante e chiaro nelle spiegazioni. Assolutamente da consigliare

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

  • M

    Ottima comunicazione e sincerità nel feedback, senza perdita di tempo o di soldi.

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

  • S

    La visita è avvenuta oggi 31 luglio 2025 ed è servita ad individuare il problema, turbinati ipertrofia, e pianificare un intervento prossimamente. Il dottore è stato impeccabile.

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

  • D

    Sono rimasto estremamente soddisfatto della mia esperienza con il Dottore Alberto Rocco, Otorino che come è stato detto da altri pazienti affermo che è veramente un angelo. Mi ha operato ai turbinati con il laser di ultima generazione ad anidride carbonica (H2O) circa due settimane fa. Da subito ho apprezzato la sua professionalità e la sua attenzione ai dettagli. Il dottore è stato molto chiaro nelle spiegazioni, prendendosi il tempo necessario per rispondere a tutte le mie domande e dubbi. Ho percepito una grande empatia e disponibilità, che mi hanno fatto sentire a mio agio. Lo studio medico è moderno e accogliente, e l'organizzazione è impeccabile, con tempi di attesa ridotti al minimo. Consiglio vivamente il dottore Alberto Rocco a chiunque cerchi un otorino. un professionista competente, attento e umano. Grazie di esistere Dott. Rocco. Luigi D'Onofrio

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 chirurgia laser  • 

    Dott. Alberto Rocco

    Bellissime parole....grazie!


  • G

    Salve a tutti , la mia vita era un inferno non respiravo più da diversi anni tipo dal 2019 , avevo l'ipertrofia ai turbinati . Sono di Avellino ho fatto visita presso più otorini e tutti volevano operarmi con l'intervento chirurgico covenzionale ( un vero incubo ) e per tal motivo avendo avuto paura ho sempre rinunciato andando avanti a colpi di spray nasali che poi mi hanno peggiorato. Un giorno faccio una ricerca su internet e trovo il Dott. Rocco Alberto che spiega attraverso un video tutto ciò che riguarda i turbinati e il loro trattamento. Dopo la visita ho fatto l'intervento giovedì 26 Giugno e ora respiro bene e andrà sempre meglio nelle prossime settimane seguendo la cura che mi ha dato . Il dottore è una bravissima persona ,molto professionale e sempre disponibile per qualsiasi cosa , durante l'intervento non ho avuto dolori ma solo piccoli fastidi che sono sopportabili . Grazie dottore
    Giovanni Mercurio.

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 chirurgia laser  • 

    Dott. Alberto Rocco

    Gent.mo sig. Mercurio, grazie per la descrizione precisa e puntuale di tutto il suo percorso prima e dopo il nostro incontro. Le sue parole saranno utili ai tanti pazienti che vivono nella sua stessa situazione pregressa e sono per me motivo di grande soddisfazione professionale. Grazie ancora e buona ripresa di respirazione! Alberto Rocco


  • A

    Operato ai turbinati fine gennaio 2023,dopo qualche mese di sconforto perché i risultati non arrivavano,finalmente poi tutto si è risolto positivamente.Nonostante la lontananza,il Prof mi è stato vicino rincuoramdomi e dicendomi che dovevo aver fiducia e continuare con i suoi consigli e le cure del caso.Oggi dopo più di due anni respiro senza problemi e non posso che essere eternamente riconoscente al Prof A.Rocco! Grazie!

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 chirurgia laser  • 

    Dott. Alberto Rocco

    Grazie Sig. Esposito, le sue parole sono per me motivo di grande soddisfazione e Lei è stato premiato dalla fiducia che ha nutrito nei miei confronti e dalla costanza e precisione che ha avuto nel seguire le mie indicazioni.
    Alberto Rocco


  • G

    buona empatia e spiegazioni dettagliate. segretaria gentile e disponibile

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

  • S

    Ho trovato nel Dott.Alberto Rocco Professionalità e molta attenzione al mio problema, dandomi consigli specifici per la mia patologia, mi ha fatto trovare davvero a mio agio.

     • Studio medico Dr Alberto Rocco - Tel 06 60507310 - H24 visita otorinolaringoiatrica  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 22 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Ipoacusia

Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chiocciola sinistra tutto e' stato provocato dal lavoro ma l'otorino che mi ha visitato ha risposto che non era per il lavoro perché mi ha detto questo? Come fa a sapere che non e' per il lavoro se da molti anni faccio il metalmeccanico e prima non avevo questi problemi la ringrazio attendo risposta buonasera

Buongiorno, naturalmente per esprimere un giudizio sul danno acustico è necessario vedere il tracciato audiometrico ma, in linea di massima, le caratteristiche del danno acustico da trauma lavorativo sono la simmetria binaurale (come già detto dal collega) e la perdita alla specifica frequenza di 4000Hz.
Pur non avendo visto il suo esame audiometrico posso ipotizzare che il collega che l'ha visitata non ha rilevato queste caratteristiche e pertanto ha ipotizzato una causa diversa per il suo problema.

Dott. Alberto Rocco

Domande su visita otorinolaringoiatrica

Buongiorno! Da molto tempo ho sempre il naso chiuso, riesco ad alleviare soltanto tramite utilizzo continuo di spray nasali. A cosa potrebbe essere dovuto? Grazie

Buongiorno, l'utilizzo degli spray nasali andrebbe evitato per periodi prolungati e questo vale ancora di più per i vasocostrittori che sono molto dannosi per la mucosa nasale ma anche per il sistema cardiocircolatorio. Purtroppo però gli spray che danno piu sollievo sono i vasocostrittori e dalla sua descrizione sembra proprio che sia la tipologia di cui Lei abusa. Il sollievo, seppur temporaneo, fa pensare più ad un problema dei turbinati che ad una deviazione del setto o poliposi nasale su cui il vasocostrittore non avrebbe nessun effetto. Se fosse confermata l'ipertrofia dei turbinati, quindi, ci sarebbe l'indicazione all'intervento di riduzione dei turbinati con tecniche mini-invasive tra le quali la più evoluta e la piu efficace è quella con Laser ad Anidride Carbonica. Per avere conferma di tutto questo è necessaria una visita specialistica ORL. Buona giornata

Dott. Alberto Rocco
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.