Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chio

7 risposte
Buonasera dottore io ho un acufene bilaterale e l'ipoacusia bilaterale con danneggiamento della chiocciola sinistra tutto e' stato provocato dal lavoro ma l'otorino che mi ha visitato ha risposto che non era per il lavoro perché mi ha detto questo? Come fa a sapere che non e' per il lavoro se da molti anni faccio il metalmeccanico e prima non avevo questi problemi la ringrazio attendo risposta buonasera
Buongiorno, molto probabilmente si tratta proprio di un’ipoacusia da trauma acustico cronico, tipo lavori rumorosi, soprattutto quando è bilaterale.

Forse il problema è più complesso del previsto. Per chi lavora in ambiente rumoroso (es. operaio metalmeccanico) il danno uditivo è quasi sempre bilaterale simmetrico - da trauma acustico cronico. Spesso gli acufeni hanno questa caratteristica: sono bilaterali simmetrici. Lei però scrive "danneggiamento chiocciola sinistra" Se c'è una asimmetria uditiva, per esempio una perdita a sinistra maggiore che a destra, è facile che oltre al trauma acustico di tipo lavorativo si sia instaurato un altro problema. I danni più comuni monolaterali sono le virosi o i deficit della circolazione artero-venosa.
Le consiglio una ulteriore visita con prove audiometriche.
Bisogna vedere l'esame audiometrico se ha registrato un trauma acustico da rumore oppure no!
Cordialità
Dr Mario D'Emilia
Otorinolaringoiatra
Buongiorno, naturalmente per esprimere un giudizio sul danno acustico è necessario vedere il tracciato audiometrico ma, in linea di massima, le caratteristiche del danno acustico da trauma lavorativo sono la simmetria binaurale (come già detto dal collega) e la perdita alla specifica frequenza di 4000Hz.
Pur non avendo visto il suo esame audiometrico posso ipotizzare che il collega che l'ha visitata non ha rilevato queste caratteristiche e pertanto ha ipotizzato una causa diversa per il suo problema.
Buongiorno, probabilmente se la perdita uditiva a sinistra è più accentuata potrebbero essere indagate altre cause oltre il rumore a cui è stato esposto per lavoro.
In genere, un trauma acustico reiterato nel tempo,si riverbera negativamente su entrambi gli apparati cocleari. Se il deficit è più marcato monolateralmente, è probabile che ci troviamo di fronte ad una serie di concause! Un’accurata anamnesi accompagnata ad una visita clinica potrebbero chiarire tutto! Dott.Paolo Paccoi, Roma
Buona sera, per dare una risposta precisa ed esauriente bisognerebbe vedere l'esame audiometrico tonale ed una impedenziometria, che suppongo abbia fatto più volte, o addirittura farli di nuovi se gli ultimi sono datati. Comunque in linea di massima sia il calo uditivo che gli acufeni possono essere la conseguenza ad esposizione di rumore reiterato.