Esperienze
Dopo la Laurea in Medicina conseguita nel 1992 presso l’Università di Bologna, con una borsa di studio vinta presso il servizio di Diabetologia dell’Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, ho lavorato per 18 mesi a stretto contatto proprio con questa patologia cronica, il diabete, che trova nell’alimentazione la sua causa e la sua cura e che necessita l’acquisizione di un metodo alimentare e di uno stile di vita che duri “per sempre”.
Ho deciso così di approfondire lo studio dell’alimentazione e della nutrizione con un percorso formativo in Dietologia e Dietoterapia, che continuo a perfezionare tramite corsi di aggiornamento annuali.
Sin dall’inizio ho scelto di seguire un comportamento deontologico severo, pulito, onesto e basato sulle radici della Medicina Nutrizionale che detta regole di buon senso, moderazione e costanza, contrapponendomi alle logiche delle “diete miracolose e istantanee”.
Conoscenza, pazienza, coerenza, organizzazione e motivazione sono le parole chiave del mio operato che suggerisco a chi sceglie di mettere nelle mie mani il suo disagio e il suo desiderio di migliorarsi per ritrovare il benessere perduto.
Empatia, disponibilità, ascolto attivo, apertura mentale e grande desiderio di essere e sentirmi efficace sono gli strumenti che utilizzo con ogni singolo paziente.
Indirizzi (4)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanzePazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online • 120 €
Visita nutrizionale di controllo • 40 €
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online
Visita nutrizionistica
Prima consulenza nutrizionale
Bioimpedenziometria
Dieta in gravidanza
+ 2 prestazioni
Come funzionano i prezzi?
87 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Silvia Bandini
La dottoressa non ti fa cercare soluzioni immediate, né scappatoie, ti invita a trovare metodi che si adattino al tuo stile di vita e soluzioni di lunga durata!
Michele R.
Prima visita molto soddisfacente, bello il metodo proposto e l'attenzione al dettaglio, attendo con curiosità l'elaborazione della terapia personalizzata.
A.F.
Consigliatissima la dottoressa! Gentilissima e disponibile, molto attenta e scrupolosa. Grazie mille dottoressa!
Lz
Prima visita, mi sono trovata molto a mio agio. Sicuramente molto preparata nel suo lavoro e nell ascoltare la paziente.
DB
Spiegazioni molto dettagliate e attenzione alle esigenze del paziente. Sono soddisfatta del risultato da me ottenuto. Grazie mille.
Cinzia Messina
Come primo incontro è stato molto dettagliato, e il fatto di essermi sentita a mio agio mi aiuterà sicuramente, perché mi sono potuta aprire con la dottoressa. Sono serena.
Igor
Dottoressa molto competente e attenta alle esigenze del paziente. Visita accurata e propensione all'ascolto dell'utente.
Monini Bonini Marcella
Mi sono trovata a mio agio già dalla prima vista, molto attenta al paziente e alle sue esigenze, una vera professionista.
Silvia
Ho trovato un ambiente accogliente in tutti i sensi: massima cortesia e disponibilità del personale, puntualità. La mia recensione è assolutamente positiva.
Gismondi Rosy
E stata ottima ti mette a tuo agio ,capisce i tuoi problemi mi è piaciuta molto ,molto preparata la consiglio
Risposte ai pazienti
ha risposto a 5 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buongiorno, sono Giulia.
Sono una ragazza molto attiva, ogni giorno faccio 40-60 minuti di ciclismo, cammino dai 2-3 ai 7-8km e ora che è estate vado anche al mare, mentre d’inverno mi allenavo a casa o andavo a lezione di danza. Nonostante questo non riesco a dimagrire, il mio peso non scende e anche il mio corpo non riesce a restare sodo a lungo, nonostante io mi alleni sempre in un modo o nell’altro. Inoltre la mia dieta è molto sana ed equilibrata, non mangio MAI cibo spazzatura e abbondo con frutta, verdura e carne bianca. Nonostante ciò peso 51kg e sono alta 1,62m.
Quali possono essere i motivi di questo mio problema? Magari gli ormoni, visto che sono molto giovane?
Grazie in anticipo!
Buongiorno Giulia. Non faccia l'errore di sovrapporre l'immagine estetica che ha in mente e/o che vorrebbe raggiungere con il valore espresso dalla bilancia.
Inoltre lasci giudicare a un professionista dell'alimentazione se la sua alimentazione è corretta e sufficiente... in questo caso- cosi anche se l'introito energetico non è adeguato- l'organismo reagisce in modo uguale e contrario a ciò che si vorrebbe cioè impedisce il decremento di peso e/o consuma massa muscolare per cui si ritrova sempre meno tonica e in forma. Spesso si crede che mangiare poco sia sufficiente per migliorare il proprio corpo ma questo non è vero...si deve valutare COSA si mangia e QUANTO relativamente all'attività fisica svolta all'età, allo stile di vita e a ogni aspetto della vita.
Vorrei fare una dieta perché sono sovrappeso vorrei sapere se prendere pasti sostitutivi un pasto al giorno fa male?
Per quale motivo sostituire uno o più pasti di cibo "normale" con "altro" che è stato elaborato in un laboratorio e a cui viene dato chimicamente un sapore di qualcosa di buono ( cioccolato, vaniglia, fragola, ecc...) per renderlo più gradevole perchè diversamente sarebbe poco piacevole? Di qui scaturisce la sua domanda ..fa male?
Pensa forse di fare più in fretta a dimagrire? ... forse... chissà... ma poi non mantiene il risultato perchè appena può o appena non ce la fa più ritorna al cibo "normale".
Pensa di dimagrire meglio ? assolutamente no perchè dimagrire non significa cambiare il numero espresso dalla bilancia o la taglia dei pantaloni... significa imparare a gestire il cibo - quello naturale- continuativamente e in ogni circostanza. Lasci stare i pasti sostitutivi.. chieda l'aiuto di un professionista della nutrizione che l'aiuti a conoscere e gestire il cibo in modo efficace e soprattuto continuativo.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.