Tempo medio di risposta:

Esperienze

Ho maturato la mia esperienza professionale poggiandomi su un background giuridico che mi ha permesso di contattare soprattutto gli ambiti della coppia, della genitorialità e del maltrattamento ai minori. Ho compreso che avrei potuto offrire un'assistenza che andasse oltre l'intervento di tipo legale, implementando le mie competenze con gli studi di Psicologia, fino a coniugare i due ambiti conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica.
Mi muove una passione profonda per il benessere psicologico del singolo, ma con uno sguardo attento anche al sostegno che posso offrire alle coppie e alla dimensione della genitorialità, dando loro una nuova prospettiva in cui poter crescere e superare le difficoltà.
Collaboro con avvocati per fornire valutazioni psicologiche e supporto soprattutto in contesti di separazioni ad alta conflittualità.
Attualmente sto frequentando il secondo anno della Scuola di Formazione IAFF ad orientamento sistemico-relazionale sostenuta dalla convinzione che ogni individuo sia parte di un sistema più ampio e che le relazioni giochino un ruolo cruciale nel nostro benessere.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a esplorare queste dinamiche, promuovendo un cambiamento positivo e duraturo.
Se state cercando supporto o desiderate maggiori informazioni sui miei servizi, non esitate a contattarmi. Ricevo online e in presenza presso il mio studio che si trova in zona servita dai mezzi pubblici (tranvia fermata Leopolda e bus elettrici C2), oltre che dai treni essendo ad una fermata di tranvia dalla Stazione di Santa Maria Novella e 5 minuti a piedi. Per chi si muovesse in macchina, ho una convenzione con garage a pochi passi.
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Sessuologia

Presso questo indirizzo visito

Adulti
Bambini (Solo in alcuni indirizzi)

Tipologia di visite

Consulenza online

Foto e video

Comunicazioni importanti

Dott.ssa Simona Andrisani

La famiglia cambia, cresce, si evolve.
In sette incontri aperti al confronto, ci fermeremo a riflettere
su questo viaggio condiviso, tra sfide, risorse e strategie per
affrontare ogni fase con maggiore consapevolezza.
PRIMO INCONTRO: La coppia e i suoi
compiti evolutivi
SECONDO INCONTRO: Dal legame
affettivo alla costruzione di un progetto
condiviso
TERZO INCONTRO: Dal due al tre: la
nascita della triade
QUARTO INCONTRO: Il passaggio alla
genitorialità e le nuove sfide della coppia
QUINTO INCONTRO: Genitorialità e
compiti evolutivi
SESTO INCONTRO: Come
accompagnare la crescita dei figli e
adattarsi ai cambiamenti familiari
SETTIMO INCONTRO: Le fasi del ciclo
di vita del bambino - dalla nascita
all’adolescenza: bisogni, compiti e
trasformazioni.
DESTINATARI:
Coppie, futuri genitori, genitori
con bambini di diverse età

06/11/2025

Prestazioni e prezzi

  • Consulenza online

    Da 50 €

  • Colloquio psicologico di coppia

    80 €

  • Colloquio psicologico individuale

    60 €

  • Colloquio sessuologico

    60 €

  • Consulenza genitoriale

    80 €

Indirizzi (2)

Simona Andrisani
Studio Dott.ssa Simona Andrisani

Via Magenta 31, Firenze 50123

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

Disponibilità

Modalità di pagamento (visite private)

  • Carta di credito
  • Carta di debito
  • PayPal
  • Contanti

Telefono

055 093...
Simona Andrisani

Consulenza online

Disponibilità

Pagamento online accettato

Risparmia tempo prima della visita.

Modalità di pagamento (visite private)

  • Pagamento online accettato

Telefono

055 093...

Assicurazioni accettate

Le assicurazioni sono accettate ma la copertura varia a seconda della località e del servizio, puoi verificarlo durante la fase di prenotazione!

  • SSN
  • Unisalute
  • Avis
  • ASSOLOMBARDA
  • Axa Protezione Sorriso
+60 Altro

28 recensioni

Più menzionato dai pazienti

  • Attenzione durante la visita
  • Spiegazioni dettagliate
  • Efficacia del trattamento
Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • S

    Vado dalla dottoressa ormai da diversi mesi e devo dire che è veramente molto brava, perché è molto attenta professionale , ti capisce ti da spunti e suggerimenti a cui io non avrei pensato. Ho instaurato un bel rapporto con lei perché ripeto è veramente super brava.

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani colloquio psicologico individuale  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Sono commossa dalle Sue parole e sono veramente felice di poter percorrere questo pezzo di vita con Lei che concede anche a me spunti di riflessione sempre nuovi e stimolanti.


  • S

    Mi sento accolta e capita in un modo che non avevo mai provato prima. È una persona profondamente empatica, capace di ascoltare davvero, senza giudizio. Quello che mi colpisce ogni volta è la sua attenzione ai piccoli dettagli.. riesce a cogliere sfumature e parole e spesso esco dalle sedute con nuovi pensieri e riflessioni che continuano a lavorare dentro di me. È molto alla mano e questo rende tutto più naturale e umano. Con lei mi sento libera di essere me stessa, senza paura di essere giudicata. Dentro di me sento che non è solo una grande professionista, ma anche una persona davvero buona e gentile. E credo che questa sua umanità faccia una differenza enorme nel percorso di chi si affida a lei

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani colloquio psicologico individuale  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Leggere parole come queste mi tocca profondamente.
    Grazie di cuore per aver condiviso la tua esperienza con tanta sincerità e sensibilità.
    Sapere che nello spazio delle nostre sedute ti senti accolta, libera di essere te stessa e ascoltata senza giudizio è per me la cosa più preziosa. La terapia, prima di tutto, è un incontro umano: un luogo in cui anche i piccoli dettagli, le sfumature delle parole e i pensieri che emergono possono trovare spazio e continuare a lavorare dentro di noi nel tempo.
    Ti ringrazio per la fiducia che mi hai accordato e per il coraggio con cui porti ogni parte della tua storia nel percorso che stiamo facendo insieme.
    Sono grata di poter camminare accanto a te in questo pezzo di vita di entrambe.


  • F

    Consiglio vivamente la Dott.ssa Simona Andrisani. Fin dal primo incontro, mi sono sentito accolto e ascoltato senza alcun giudizio. La sua grande empatia e la sua capacità di mettere a proprio agio, rendono ogni seduta un momento di profonda riflessione e crescita. È una professionista eccellente, capace di trasmettere serenità anche nei momenti più difficili.
    Grazie al percorso che stiamo facendo insieme, ho acquisito una consapevolezza nuova e una gestione delle emozioni molto più solida.

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani colloquio psicologico individuale  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    La ringrazio molto per le sue parole e per la fiducia che ha scelto di condividere.
    Leggere che il percorso terapeutico le stia offrendo uno spazio di ascolto, riflessione e maggiore consapevolezza è per me molto significativo.
    Il lavoro che facciamo in terapia è sempre un cammino costruito insieme, e la sua disponibilità a mettersi in gioco e ad esplorare le proprie emozioni è una parte fondamentale di questo processo.
    Sono felice che stia percependo maggiore solidità nella gestione delle emozioni e continuiamo questo percorso con lo stesso impegno e rispetto per i tempi e le tappe che emergeranno lungo la strada.


  • M

    Esperienza molto positiva.
    Molto competente e precisa, una vera professionista.
    Ascolta attentamente e riesce a mettere a proprio agio.

     • Altro Altro  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    La ringrazio di cuore per le sue parole. Sapere che si è sentito/a ascoltato/a e a proprio agio è per me molto importante, perché credo profondamente nel valore dell’accoglienza e dell’ascolto nel percorso di cura. Grazie per la fiducia.


  • J

    Mi sono trovato benissimo già nel primo appuntamento. La professionalità ed empatia fa della Dottoressa Simona una persona davvero speciale. Grazie

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Grazie di cuore per queste parole così sentite. Sapere che già dal primo incontro si è trovato bene e accolto è per me molto prezioso. Empatia e professionalità sono alla base del mio lavoro e leggere che arrivano dall’altra parte mi conferma l’importanza di ciò che faccio. Grazie davvero per la fiducia.


  • M

    Professionista di alto livello, in grado di ascoltare e metterti a tuo agio sin da subito.

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Apprezzo tantissimo le Sue parole e sono contenta che si sia sentito a Suo agio in questo spazio che nasce proprio con l'idea di potersi affidare.


  • C

    Mette a proprio agio e sa ascoltare..molto empatica

     • Consulenza online consulenza online  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Claudia, Grazie di cuore per le sue parole. Mettere a proprio agio e ascoltare con attenzione è per me fondamentale, sapere che è stato percepito mi fa molto piacere.


  • P

    Primo appuntamento e ha capito bene la situazione
    Empatica e chiara nella spiegazione
    Continuerò il percorso

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani colloquio psicologico individuale  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Grazie di cuore per le sue parole.
    Sono felice che durante il primo incontro si sia sentita compresa e accolta: è davvero importante poter iniziare un percorso con una sensazione di chiarezza e fiducia.
    Continueremo insieme questo cammino con rispetto dei suoi tempi, dei suoi bisogni e degli obiettivi che desidera raggiungere.
    Resto a sua disposizione e la ringrazio ancora per la condivisione.


  • M

    Dottoressa bravissima e preparata, già dalle prime sedute ci siamo trovati a nostro agio e abbiamo affrontato tematiche importanti.
    Siamo molto contenti di averla scelta per il nostro percorso di coppia

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani colloquio psicologico di coppia  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Grazie di cuore per le vostre parole! Sono felice che vi siate sentiti a vostro agio fin dall'inizio e che il nostro percorso di coppia stia portando i risultati che speravate. È un piacere accompagnarvi in questo viaggio e sono contenta di poter continuare a supportarvi nel vostro percorso di crescita insieme.


  • C

    Figura molto professionale e molto disponibile . Mi ha preso in un momento molto delicato della mia vita

     • Studio Dott.ssa Simona Andrisani consulenza psicologica  • 

    Dott.ssa Simona Andrisani

    Sono felice che abbia trovato in questo spazio un sostegno in un momento così delicato della sua vita.
    Lavorare insieme al suo benessere è per me un privilegio, e sapere che si è sentita accolta e supportata mi incoraggia a proseguire con la stessa cura e attenzione.


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

RISPOSTA DEL DOTTORE:

Dott.ssa Simona Andrisani

Buongiorno, sono la Dott.ssa Simona Andrisani.
Innanzitutto voglio ringraziarLa per aver condiviso le difficoltà che sta attraversando in questo momento la Sua Famiglia. Ciò che appare in… Altro


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.