Dopo 10 mesi per darle adeguate risposte occorre rivedere la situazione pelvico-prostatica con una ecografia transrettale doppler e il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto…
Il referto riporta la presenza di una consistete ciste renale a dx che per ragioni diverse avrebbe potuto sanguinare dando luogo all'ematuria e pertanto va definita meglio con esami centrati…
Non mi sembra proprio il caso e poi, credo sia meglio rivalutare tutta la sua situazione con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma,…
Purtroppo il problema ejaculatorio derivante dall'intervento è irrisolvibile. Tuttavia se derivasse dallo stato della prostata residua (stato infiammatorio-congestizio) allora una adeguata…
LO xatral, una rivolta risolto il problema per via chirurgica non deve servire più. La questione è se realmente il problema minzionale fose dettato da una stenosi/sclerosi del collo vescicale…
E' altamente probabile che il PSA in un aumento così consistente in un mese sia dipeso dallo stimolo infiamamtorio acuto delle due cistoscopie e invece di essere così aggressivo, avrei atteso…
Non ha senso una terapia antibiotica se non si dimostra una presenza consistente batterica nella coltura del secreto prostatico estratto al meato dopo minzione. L'avodart è un potente anti-androgeno…
Come sempre non si capisce la prescrizione di un antibiotico a fronte di una coltura negativa... serve solo a massacrare il microbiota e generare scompensi. Quali integratori? Mi auguro non a…
La collagenasi non è più impiegabile in Europa e in Italia in quanto ritirata. In base alla situazione si può agire localmente con infiltrazioni di un fibrinolitico e/o con acido jaluronico e/o…
Non ci sono dati sufficienti per spiegarle le ragioni dell'urologo, ma se ha una prostata da 35 ml e senza evidenti segnali di ostruzione non si vede la ragione dell'impiego degli alfa-litici…