Buon giorno dottori. 67 anni, leggera iperplasia prostatica (35 CC secondo riscontro ecografico rece

1 risposte
Buon giorno dottori. 67 anni, leggera iperplasia prostatica (35 CC secondo riscontro ecografico recente) e scarso residuo postminzionale. Luts da riempimento. Intollerante a tutti gli alfalitici, silodosina compresa (dal punto di vista dei danni cognitivi è la peggiore molecola in assoluto) che causa -tra i tantissimi, importanti fastidi- fortissima cefalea e dissenteria con scariche ogni 30.40 minuti, anche di notte, totale sordità rinogena all'orecchio destro.
Piccolo diverticolo vescicale, insorto alcuni mesi dopo inizio terapia con alfalitici, durata oltre 5 anni. In sequenza, le molecole provate sono state: tamsulosinga, alfuzosina, silodosina. Nessun miglioramento dal punto di vista urologico, netto peggioramento del residuo con silodosina, salito a 350 ml con uroflussometria disastrosa, poi quadro rientrato dopo sospensione, con residuo sceso a 10 ml e netto miglioramento della minzione.
La domanda: visto che gli alfalitici non mi fanno niente di buono, mi fanno fare una vita da cani e mi causano immensi fastidi, soprattutto a livello cognitivo, perchè -secondo voi- il mio urologo insiste perchè li prenda e dice che "è troppo presto per un intervento disostruttivo"? Siccome i fastidi li ho, ma non tollero gli alfalitici, cosa e quanto devo aspettare per un intervento?
Grazie per la risposta eventuale.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non ci sono dati sufficienti per spiegarle le ragioni dell'urologo, ma se ha una prostata da 35 ml e senza evidenti segnali di ostruzione non si vede la ragione dell'impiego degli alfa-litici che lei tra l'altro dichiara di non sopportare. Vanno visti gli esami svolti, ma da quanto espone dubito fortemente che quella sia la terapia e che la diagnsoi possa essere di IPB. Più facile ceh sia in gioco una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica che può essere trattata molto diversamente... ma solo dopo aver definitivo adegutamente il quadro con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). Ove poi sussista una reale ostruzione essite la possibilità di un rapido trattamento con il catetere optilume o con i dilatatatore i-tind.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.