• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

In corso di terapia con litio, specie se c'è insufficienza renale, è sempre necessario dosare le concentrazioni di litio nel sangue per evitare effetti tossici specie sui reni. Normalmente…

Per quanto riguarda la creatininemia, ha un valore per cui non si deve preoccupare. Comunque controlli quanto era in passato e veda se è relativamente stabile o ha subito un aumento solo recentemente;…

La creatinina risente della massa muscolare. Potrebbe essere segno di una lieve riduzione di funzione renale la cui eziologia è da indagare alla luce della comorbidità, oppure semplice espressione…

Buonasera. Deve fare una valutazione nefrologica. Una creatinina di 1.68 mg/dl, per quanto il livello possa risentire della massa muscolare, è comunque senza dubbio indice di riduzione di funzione…

Buonasera. I due parametri viaggiano teoricamente insieme, ma si disaccoppiano in dipendenza della massa muscolare, che influenza molto di più i parametri ematici di creatininemia. Una creatininemia…

in 40 anni di carriera, non ho mai visto 40 di creatinina
legga meglio il risultato

salve, il valore della creatinina non è preoccupante, tuttavia andrebbe contestualizzato : è un primo riscontro? si è assicurato di bere a sufficienza?soffre di qualche patologia o segue un regime…

Buongiorno, la proteinuria è elevata, può dipendere da diverse cause (ad esempio è diabetica?)
E' seguita da un nefrologo per la sua IRC?
Merita almeno una visita nefrologica…

Buongiorno.
La sindrome dello schiaccianoci è di competenza chirurgica. Deve rivolgersi a centri di riferimento per la chirurgia di questa malattia rara. Sul sito Orpha.net risulta esserci…

E' normale che dopo la rimozione chirurgica di un rene la funzione renale si riduca; va tuttavia detto che il rene superstite dovrebbe andare incontro a una ipertrofia per cercare di compensare…