• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buonasera.
Molto spesso un quadro come il Suo (esofagite cronica lieve, molto probabilmente correlata a sindrome da reflusso gastro-esofageo, con "ritorno" in esofago ed anche…

Purtroppo questi sono i limiti della colonscopia VIRTUALE… Potrebbe trattarsi di un piccolo polipo oppure di un ispessimento di parete di significato trascurabile

Verosimilmente si tratta di un colon irritabile che, come qualsiasi altra malattia, va curato, preferibilmente da un gastroenterologo.

Buongiorno,

È difficile poter dare una risposta, la spesso nelle parti del colon essendo il lume più ampio il nero corrisponde al ‘buio’ e non necessariamente a qualcos’altro, o…

Gentile utente,
non c'è un orario migliore in assoluto. Tenga presente che dovrà finire di bere la seconda dose della preparazione per la colonscopia circa 2 ore prima della procedura.…

Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma la diagnosi si fa solo per ESCLUSIONE, cioé eseguendo una serie di esami di laboratorio mirati e specifici

Gentilissimo. La diarrea acuta in genere è legata a fenomeni di tipo infettivo/virale e di solito guariscono senza necessità di alcuna terapia medica. Tuttavia la presenza di ematochezia (feci…

per poter fare una esatta diagnosi deve eseguite :(1) esame completo delle feci. (2) calprotectina fecale (3) coprocultura (4) ricerca eventuali parassiti
(5) ecografia totale addome

Il Plavix può avere qualche effetto gastrolesivo e per questa ragione era stato prescritto anche il gastroprotettore. Bisognerebbe sapere se non prendendolo possa accusare qualche disturbo digestivo…