• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Giovanni Falzetta
Gastroenterologo, Epatologo
Macerata
Buongiorno, potrebbe essere indicato intanto il dosaggio della calprotectina fecale e sulla base del risultato valutare ulteriori approfondimento mediante esame endoscopico. Saluti

Dr. Mario Manunta
Diabetologo, Internista
Palermo
Buonasera,
con 173 cm e 95 kg il BMI è circa 32, quindi obesità di I grado: in presenza di diabete tipo 2 e pregresso infarto, la riduzione del peso è clinicamente indicata.
Per quanto…

Salve,
può valutare di aumentare la terapia assumendo per 2-3 settimane il dosaggio da 20 mg e aggiungendo un protettore di parete in stick, da prendere dopo i pasti o al bisogno. Se non…

Dott.ssa Lucia Mariani
Gastroenterologo
Marina di Pietrasanta
Le cause potrebbero essere molteplici ma per chiarire ogni dubbio potrebbe fare una gastroscopia con biopsie e ricerca di antigene fecale di Helicobacter Pylori.

Buonasera,
l’elastasi fecale è un test che serve a valutare la funzionalità esocrina del pancreas. Un valore superiore a 500 μg/g indica che l’attività dell’organo è regolare e, quindi,…

Dr. Pietro Spinelli
Gastroenterologo, Epatologo
Salerno
Nella IBS è comune avere muco nelle feci, alternanza di alvo, meteorismo e scariche di aria con residui mucosi, senza segni endoscopici o istologici di infiammazione vera.
La disbiosi altera…

Dott. Giovanni Falzetta
Gastroenterologo, Epatologo
Macerata
Buonasera, la calprotectina fecale a 94 è un intermedio positivo, però la sua lieve alterazione potrebbe essere legata alla ragade anale, pertanto in assenza di diarrea è aspecifica e difficilmente…

Gent.mo/ma,
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria CRONICA, proprio per questo è una condizione che non guarisce per definizione. Pertanto la terapia con asacol è bene che…

Sua figlia ha le mestruazioni? se la risposta è SI, il motivo per cui si spiegherebbe l'anemia sideropenica è forse questo la presenza di mestruazioni (forse abbondanti?). Sarebbe importante…