La risonanza magnetica (RM) è una procedura diagnostica non invasiva che utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini dettagliate dell'interno del corpo. Questa tecnica è particolarmente utile per visualizzare organi, tessuti molli e strutture ossee, fornendo informazioni cruciali per diagnosi accurate senza l'uso di radiazioni ionizzanti, a differenza dei raggi X e della TAC.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno
Rispondere alla domanda senza conoscere la storia del paziente e senza vedere le immagini del dischetto non è medicina ma cinema
Ne parli a visita dal neurologo

Dott. Luigi Giglio
Radiologo, Terapista del dolore
Roma
La risonanza magnetica o RM, in termini comprensibili ad un non addetto ai lavori, è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza alcune peculiari caratteristiche delle nostre cellule…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, sinceramente il referto mi convince poco, parla di ipertrofia del lobo causato, in assenza di ogni altro segno di malattia epatica. Farei una semplice ecografia epatica ed esami…

Dr. Stefano Landi
Ortopedico
Rimini
Senza vedere la paziente e le immagini si può dire ben poco!
Mi pare sia descritto un quadro infiammatorio, ma anche degenerativo in una pz giovane.
Credo che l'approccio debba…

Dr. Federico Nicolosi
Neurochirurgo
Milano
Buongiorno, nella maggior parte dei casi le cisti aracnoidee sono di origine malformativa, asintomatiche e da non trattare chirurgicamente. Occorre prendere visione delle immagini per verificare…

Vuol dire che l'astragalo sta soffrendo come da alterato carico, è un'osteoporosi localizzata. bisogna fare Magnetoterapia e bifosfonati

Buongiorno
l'aracnoidocele intrasellare non va trascurato Occorre valutare la funzionalità endocrine per la compressione dell'adenoipofisi che può determinare alterazioni ormonali.