Buona sera dottoriMi chiamo Natalia ed ho 35 anni Ho fatto RM con contrasto e vorrei la vostra o

3 risposte
Buona sera dottori
ho 35 anni
Ho fatto RM con contrasto e vorrei la vostra opinione se possibile
Falda fluida nel Douglas a destra. Fegato di volume aumentato(DL: 164 mm) con marcata ipertrofia del lobo sinistro, con intensità di segnale omogenea senza apprezzabilità di lesioni focali. Vie biliari intra- ed extra-epatiche non dilatate Colecisti in sede, ben distesa, a pareti regolari e contenuto omogeneo. Tronco portale di calibro regolare, normopervio. Milza volumetricamente nei limiti, con intensità di segnale omogenea. Pancreas morfo-volumetricamente nei limiti
Mi sto preoccupando per il fegato..non bevo alcolici proprio ma ogni mese prendo fans(oki)per il ciclo molto doloroso da 8 anni .
La mia domanda è quanto è grave la mia situazione e che vuol dire "marcata ipertrofia del lobo sinistro" ,ed è quali sono i fattori che provocano aumento del fegato?
Grazie mille per la attenzione e eventuali risposte.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, sinceramente il referto mi convince poco, parla di ipertrofia del lobo causato, in assenza di ogni altro segno di malattia epatica. Farei una semplice ecografia epatica ed esami di laboratorio. Se normali, non ci darei troppa importanza. Saluti. Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gabriele Catalano
Chirurgo generale, Epatologo, Chirurgo
Pisa
Sarebbe interessante vedere le immagini della risonanza per capire meglio la descrizione del radiologo. Meriterebbe una valutazione specialistica. Un saluto
Dr. Mario Romeo
Gastroenterologo, Epatologo, Ecografista
Santa Maria Capua Vetere
Gentilissimo/a,
comprendo l'apprensione, tuttavia, desidero anche chiarire sin da subito che il riscontro volumetrico di aumento delle dimensioni, così come quello morfologico isolato di ipertrofia del lobo sx, in assenza di ulteriori segni radiologici suggestivi, non assume valore predittivo significativo e/o specifico per malattia epatica cronica (nè sullo stato di avanzamento) e non ci fornisce informazioni sulla FUNZIONALITA del fegato. Certo, l'assunzione reiterata di FANS in anamnesi può aver determinato un danno cronico nel tempo.

Le consiglio, se non li ha ancora praticati, di eseguire i seguenti esami ematochimici per valutare lo status epatofunzionale e l'eventuale presenza di danno: bilirubina totale e frazionata, proteine totali con QPE, INR, AST, ALT, fosfatasi alcalina, gammaGT, esame emocromocitometrico con formula. Per valutare lo status di progressione dell'eventuale epatopatia, deve praticare FibroScan CAP. Si tratta di un esame non invasivo che fornisce informazioni analitiche quantitative su presenza/grado di fibrosi e steatosi.
Infine, completi l'iter recando in visione tutto a specialista per impostare opportuno prosieguo del management.

Resto a disposizione,

Cordiali Saluti

Esperti

Risonanza /Tac 10

Risonanza /Tac 10

Tecnico sanitario

Roma

Prenota ora
RX- RM- TAC B Med

RX- RM- TAC B Med

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora
Risonanza

Risonanza

Tecnico radiologo, Radiologo diagnostico, Radiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 17 domande su risonanza magnetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.