Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana

9 risposte
Scrivo per avere se possibile, alcuni chiarimenti che possano far luce su alcuni dubbi. La settimana scorsa mi sono sottoposto ad una RM encefalo.
REFERTO:
"l'esame RM eseguito mediante sequenza TSE T1 e T2 pesate e flair T2 pesate secondo i piani assiali, coronale e sagittale nelle sole condizioni di base. Sistema ventricolare sovra e sottotentoriale in asse, simmetrico e normoconformato.
Presenza di cisti aracnoidea retrocerebellare di circa 3,2 x 1,6 x 1,2 cm; restanti spazi liquorali subaracnoidei e cisterne della base regolari. Alcuni spazi di Virchow-Robin ampliati in regione insulo-intimurale bilaterale. Regolare intensità di segnale del parenchima degli emisferi cerebrali, del diencefalo, del tronco encefalico e del cervelletto. Regolare aspetto del corpo calloso. Presenza di iniziale aracnoidocele intrasellare; l'ipofisi mostra intensità di segnale disomogenea con minute areole iperintense in T2w nel contesto; Strutture encefaliche della linea mediana in asse."
Resto in attesa di gentile risposta. Grazie
C.W.
Buongiorno
Rispondere alla domanda senza conoscere la storia del paziente e senza vedere le immagini del dischetto non è medicina ma cinema
Ne parli a visita dal neurologo

Buongiorno, bisogna interpretare le immagini in base alla storia clinica. Prenoti una visita neurologica.
Cordialità
Buongiorno
la RMN non sembra evidenziare nulla di rilevante con l'eccezione forse di quello che viene riportato sull'ipofisi. L'esame in sé non ha però significato se non specifica il motivo per cui ha fatto l'esame.
Utile aggiungere alla lettura della RMN encefalo una visita neurologica completa con anamesi. Cordiali saluti
Solo l'ipofisi sembra un reperto di interesse. Non si sa perchè l'ha fatta e quindi non può esservi risposta.
La cisti aracnoidea è presente da tempo e non desta preoccupazione;
il dato dell’ipofisi deve essere correlato con i dati clinici e richiede un parere endocrinologico.
Il dato rilevante della RM encefalo è costituito dalla cisti aracnoidea in sede cerebellare (gli altri reperti descritti dal radiologo non presentato carattere patologico), ma riguardo a essa non vi è modo di dare una risposta seria in assenza dell'anamnesi e della visita clinica. Direi che è indubbiamente il caso di farla valutare da un neurologo.
Nulla di importante all'encefalo, unica attenzione all'ipofisi, andrebbe effettuato dettaglio ipofisi e valutazione endocrinologica.
Buongiorno, sarebbe opportuna una valutazione neurologica per capire il motivo per il quale ha eseguito l'esame, la storia clinica e visita.
Saluti