Sono una donna di 41 anni. Ho eseguito RM spalla dx avrei bisogno che mi aiutaste a interpretarla: d

5 risposte
Sono una donna di 41 anni. Ho eseguito RM spalla dx avrei bisogno che mi aiutaste a interpretarla: diastasi acromion claveale con reattività sinoviale Intrarticolare. Ai limiti inferiori lo spazio subacromiale con minimo impingement sulla cuffia dei rotatori.
Il tendine del sovraspinato al tratto pre-inserzionale appare francamente disomogeneo ed assottigliato da tendinopatia acuta con segni di slaminamento.
Disomogeneo e tendinosico il sottoscalare, lungo il decorso con alterazioni distrofiche di pertinenza geodica dell'osso in sede pre-inserzionale.
Irregolare ed assottigliato il tendine del sottospinato, cui si associano sul versante inserzione grossolane calcificazioni con edema ed alterazioni distrofiche ossee.
Irregolarità con sfaldamento del tratto antero-inferiore della fibrocartilagine glenoidea.
Distesa con componente reattiva contestuale della coppa ascellare.
Regolare il CLB, con reattività della guaina di scorrimento.
Non significativo versamento articolare.
Sono ormai 8 mesi che ho dolore alla spalla e che ho eseguito fisioterapia per un mese per conflitto subacromiale e cortisone per 25 giorni su consiglio dell'ortopedico prima di eseguire la risonanza.
Adesso dovrei tornarci per portare esito della risonanza ma in attesa dell'appuntamento potreste aiutarmi ad interpretare il referto?
Grazie mille
Senza vedere la paziente e le immagini si può dire ben poco!
Mi pare sia descritto un quadro infiammatorio, ma anche degenerativo in una pz giovane.
Credo che l'approccio debba essere ancora conservativo e fisioterapico, ma si affidi al giudizio del medico ortopedico che la visiterà.

Per quanto si può dire solo da storia e RMN credo che non potrà avere miglioramenti significativi senza intervenire. Ovvio che solo chi l'avrà visitata potrà darle un consiglio più preciso.
Da quanto esposto suggerirei di eseguire infiltrazioni rigenerative prelevando le sue cellule proseguendo poi il trattamento con un adeguato piano di stretching edi rinforzo muscolare mirato
Rimango a sua disposizione
Il referto sembra illustrare un quadro tendinosico reattivo con incipiente artropatia artrosica. Piuttosto strano in una paziente di 41 anni. C'è forse stato un trauma pregresso ? Una pregressa infezione ? Una situazione di over-use occupazionale perdurante ? Quale è il morfotipo della paziente e il range articolare comparato alla spalla contro laterale ? ... mancano questi dati per una corretta interpretazione e conseguente orientamento terapeutico....
Dato per scontato che un giudizio clinico non si può esprimere alla luce di un qualsiasi esame diagnostico, credo che l'indirizzo terapeutico da effettuare in prima istanza sia dicarattere fisioterapico (laser yag,tecar, onde d'urto ed a seguire riabilitativo articolare). Si potrebbero fare delle infiltrazioni che desensibilizzino il plesso brachiale così da sconfiggere le eventuali calcificazioni ed aderenze.