ho fatto ieri una rmn ginocchio sx. Volevo sapere più o meno cosa dovrei fare con questa diagnosi. È

3 risposte
ho fatto ieri una rmn ginocchio sx. Volevo sapere più o meno cosa dovrei fare con questa diagnosi. È da operare? Grazie!!!!
Referto:
-Presenza di focale alterazione del piatto tibiale posteriore in sede laterale con millimetrica stria
iperintensa come per frattura da stress da verosimili sovraccarico funzionale.Necessario videat
Ortopedico-fisiatrico e controllo RM a 90 giorni.
-Manifestazioni degenerative a livello del corno posteriore del menisco mediale; in tale sede è inoltre
presente una rima di lesione a decorso obliquo a partenza dal muro posteriore.
- Modesti fenomeni degenerativi si osservano anche a livello del menisco esterno.
- Nella norma le strutture legamentose del pivot centrale.
- A livello della gola intercondiloidea ed in sede perimeniscale si evidenzia un discreto impegno
infiammatorio.
- Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni
capsulo-legamentose esaminate, in presenza di fenomeni reattivo infiammatori a livello del punto
d'angolo postero laterale.
- Ai gradi di flessione dell´esame la rotula si presenta atteggiata in modica iperpressione mediale;
disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di
basso-medio grado.
- Allo stato attuale nel cavo articolare è presente un marcato, diffuso, impegno reattivo sinoviale con
associata discreta quota fluida nei recessi superiori. Ispessimento reattivo della borsa pre-rotulea.
Buongiorno, la premessa della visita in questo caso si rende quasi indispensabile per capire o meno se debba subire un intervento al ginocchio. dalle informazioni della rm posso presumere che sia uno sportivo non più giovanissimo, questo giustificherebbe l'usura di entrambi i menischi. Se ha fatto una Rm probabilmente le da molto fastidio il ginocchio, serve una visita specialistica accurata per valutare se il suo menisco è da operare o meno e se la stria sul piatto tibiale sia effettivamente una frattura o meno. le consiglio pertanto allo stato attuale riposo, ghiaccio e si farsi vedere. cordiali saluti
dott F. Chiazzolla

Gentilissimo/a

Il quadro RMN deve essere correlato ad un attento esame clinico del ginocchio ed esecuzione di radiografie in carico del ginocchio per poterle offrire un trattamento personalizzato per il suo ginocchio.
Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi
Saluti cordiali
Dr Regazzola
senza un esame clinico non è possibile aggiungere molto. Dalla lettura della rmn non sembrano esserci problemi importanti e tantomeno indicazioni chirurgiche.
ma una attenga visita potrebbe mostrare meglio l'origine dei suoi mali.
distinti saluti
giuseppe tella