Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Carolina Cimino
Medico estetico, Anatomopatologo
Corigliano Calabro
potrebbe essere un banale polipo ghiandolare dell`endometrio.
Stia tranquilla prima vediamo la diagnosi post isteroscopia.
Un abbraccio!!!

Dott. Tiziano Anfosso
Ginecologo, Ostetrica, Oncologo
Catanzaro
Gent.ma Sig.ra, la risposta più semplice da darLe sarebbe quella che sottolinea l’importanza di questa visita alla sua età. In realtà al di là di questo, è fondamentale che Lei possa individuare…

Dott.ssa Carolina Cimino
Medico estetico, Anatomopatologo
Corigliano Calabro
Fino a prova contraria puo` essere un falso positivo, specie a 52 anni ed in menopausa. Stia calma, prima vediamo i prossimi referti poi ci impanichiamo in caso! un abbraccio

Dr. Carmine Conte
Ginecologo, Chirurgo, Oncologo
Roma
Salve
in attesa di esame istologico non si possono ancora trarre conclusioni. Quanti anni ha? Ha eseguito vaccino? primo riscontro di pap test alterato? Ha eseguito il test HPV DNA tampone…

Buongiorno, il PAP test non mostra alterazioni cellulari riferibili ad un tumore maligno. Ci sono cellule a significato indeterminato che vanno approfondite come le ha giustamente indicato la…

Gent.ma, rispondo scusandomi per il ritardo. E' necessario premettere, per chiarire i suoi dubbi riguardo la non corrispondenza tra esame citologico, test HPV , colposcopia ed esame istologico,…

Dott. Mariano Favale
Ginecologo, Ostetrica, Chirurgo
Crispano
Sig.ra alla colposcopia le è stata riscontrata una lesione anomala che è stata bioptizzata. Non so se ha fatto anche l’HPV test, magari potrebbe dare informazioni riguardo eventuali infezioni…

Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Significa che il paptest, che è uno screening e non un test diagnostico, è positivo. Questo non significa che c'è necessariamente un problema, ma che occorre approfondire la diagnosi facendo…

Sono il risultato delle piccole perdite ematiche che si possono generare durante la esecuzione del PAP test. Se il PAP test è refertato come negativo prosegua lo screening citologico come secondo…