SALVE A META' SETTEMBRE HO FATTO IL PAP- TEST ED E' RISULTATO ASCUS SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO F
1
risposte
SALVE A META' SETTEMBRE HO FATTO IL PAP- TEST ED E' RISULTATO ASCUS SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO FATTO IL TEST HPV ED E' RISULTATO NEGATIVO, SEMPRE SU RICHIESTA DEL GINECOLOGO HO FATTO LA COLPOSCOPIA ED ERA PRESENTE UN POLIPETTO E' STATO ESAMINATO CON BIOSPSIA E LI E' RISULTATA UNA LIEVA INFIAMMAZIONE DI BASSO GRADO DA HPV, lSIL/HPV LA MIA DOMANDA E' UNA COME MAI NEL TEST NEGATIVO FATTO A META' OTTOBRE ERA NEGATIVO INVECE NELLA COLPOSCOPIA FATTA A FINE NOVEMBRE E' RISULTATA QUESTA INFEZIONE?
Gent.ma, rispondo scusandomi per il ritardo. E' necessario premettere, per chiarire i suoi dubbi riguardo la non corrispondenza tra esame citologico, test HPV , colposcopia ed esame istologico, che la citologia è un esame importante ma con indice di bassa sensibilità ad evidenziare lesioni cervicali di basso grado. La refertazione ASCUS, inoltre, il più delle volte non è una diagnosi, ma indica che il patologo, nella lettura delle cellule del collo dell'utero, non ha potuto effettuare la diagnosi (cellule di significato indeterminato) rimandando al ginecologo, esperto in patologia del tratto genitale inferiore, di perfezionare la diagnosi, soprattutto con un esame colposcopico e ulteriori esami, come eventuale biopsia. In quello che Lei riporta, non riferisce la diagnosi colposcopica ma informa che è stato rilevata la presenza di un polipo (nella refertazione colposcopica la presenza di un polipo è un reperto accessorio alla diagnosi colposcopica, che in questo caso manca). L'esame istologico del polipo evidenzia delle lievi alterazioni " compatibili" con flogosi da HPV. ma è solo alla biologia molecolare il compito di definire la presenza o meno di HPV ed eventuale ceppo DNA (Tipizzazione- sempre più consigliata). In conclusione sintetica, l'infezione da HPV è frequente e i dati epidemiologici ci informano che circa il 90% della popolazione femminile e maschile, va incontro a questa infezione già dai primi rapporti. L'infezione da HPV può regredire , ma può lasciare delle "tracce" morfologiche lette dal patologo come "suggestive" di flogosi HPV. Quindi sta alla biologia molecolare dire se c'è o meno la presenza dell'HPV; alla colposcopia descrivere lo stato della cervice uterina e definire l'eventuale zona dell'epitelio alterato, dove eventualmente "mirare" l'esame bioptico; all'esame istologico valutare l'eventuale alterazione. Il ginecologo colposcopista saprà guidarla nel continuare il percorso di prevenzione nella maniera opportuna.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno! HPV TEST +; PAP TEST +, presenza AGC e vaginosi batterica. Già eseguita colpo, con tanto di biopsia (Muco ed isolati elementi endocervicali privi di atipie. Lesione squamosa intraepiteliale di basso grado,grado 1 sec.(CIN1).). Eseguita anche visita ginecologica, ed è tutto perfetto! Alla…
- Buonasera chiedo sei mesi fa feci colposcopia ed ero negativa ho papilloma virus 16 positivo e Pap test negativo adesso ripeto colposcopia con solito esito ma lesione 1 grado Epitelio bianco lesione in due quadranti fatta biopsia sarà grave la situazione?
- Salve, a mia madre sul referto del pap test sono risultate le AGC nella cervice. Ora deve fare polpscopia e isteriscopia. Poco prima del pap test aveva fatto una ecografia per controllare un intervento di abbassamento dell’ utero ed era tutto ok. Sono molto preoccupato. C’ è la possibilità che possa…
- Salve, ho avuto diagnosi di L sil due anni, hpv test positivo per ceppi 31 e P1, biopsia almeno Cin 1, dopo un anno Pap test ascus e dopo 6 mesi asc h, ora la dottoressa mi ha proposto conizzazione. La colposcopia evidenzia ancora epitelio bianco sottile LA, gsh visibile endocervicale, questo anche nelle…
- Buongiorno, ho 48 a gennaio 2025 facendo il mio solito controllo annuale,perche da 10 anni ho un utero fibromatoso e sottoposta tre anni fa quindi nel 2022 a isteroscopia dove mi hanno asportato un polipetto che mi causava emorragie improvvise,non è risultato altro anche il pap test era negativo,come…
- Salve. Mi è arrivata la lettera di fare il pap test. Devo farlo anche se non ho mai avuto rapporti sessuali?? Grazie
- Mia figlia ha fatto una colposcopia con biopsia con risultato HSIL/CIN2 sec.WHo2020,e affetta da papilloma virus, le è stata consigliata l escissione discoide. Sono molto preoccupata, grazie se mi risponderà
- Sono due volte che provo a fare l’hpv test ma alla fine non mi viene fatto perché come mi toccano esce il sangue. Cosa devo fare? Devo preoccuparmi? Ma soprattutto come devo comportarmi?
- Posso fare hpv test... mentre assumo amoxicillina?
- Buongiorno ho 46 anni e ho eseguito nel 2007 un Cin3. Da allora eseguo controlli annuali con pap test negativi sempre. Ho riscontrato nell'ultimo pap test Ascus e hpv positivo. Ho eseguito colposcopia con biopsia mirata e sto attendendo l'esito. Dalla colposcopia leggo grado1 epitelio bianco sottile,…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 100 domande su pap test
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.