Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Sig.ra alla colposcopia le è stata riscontrata una lesione anomala che è stata bioptizzata. Non so se ha fatto anche l’HPV test, magari potrebbe dare informazioni riguardo eventuali infezioni…

Significa che il paptest, che è uno screening e non un test diagnostico, è positivo. Questo non significa che c'è necessariamente un problema, ma che occorre approfondire la diagnosi facendo…

Sono il risultato delle piccole perdite ematiche che si possono generare durante la esecuzione del PAP test. Se il PAP test è refertato come negativo prosegua lo screening citologico come secondo…

e annomalo!!! perche bisogna fare per prima un esame citologico poi inseguito cercare tra la mappa dei vari ceppi di HPV per la positività

avete sicuramente una infiammazione che passate l'uno all'altro da un po di tempo devi curare questa infiammazione entrambi allo stesso tempoed evitare rapporti scoperti finche non…

Giusta la decisione. se lei vuol stare tranquilla deve andare dal suo ginecologo che deve asportare quella piccola zona alterata e si usa un amtinfiammatorio locale per non sentire dolore

Buongiorno, da quanto riferisce la conizzazione non sembrerebbe indicata. Le consiglierei prima di eseguire l'HPV DNA test ed eventualmente eseguire un altro consulto ginecologico in base…

sono cellule squamose atipiche di significato intermedio. sono lievi modificazioni delle cellule squamose spesso dovuto a semplici infiammazioni o a particolari situazioni ormonali come la…

La "piaghetta" è un termine del tutto improprio e da un punto di vista medico-scientifico non vuol dire nulla. E' un vecchio retaggio della ginecologia di 50 anni fa. I colleghi…