Il Pap Test, conosciuto anche come test di Papanicolaou o pap test, è una procedura che può rilevare cellule anomale nella cervice uterina. Si tratta di un cruciale test ginecologico per la rilevazione precoce del cancro cervicale, una malattia che può spesso essere trattata con successo quando identificata precocemente.

Il test comporta la raccolta di cellule dalla cervice uterina, la parte inferiore e stretta dell'utero che si trova nella parte superiore della vagina. Queste cellule vengono poi esaminate al microscopio alla ricerca di eventuali anomalie. Si tratta di una procedura semplice, veloce e per lo più indolore.

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Quando termina la terapia locale (Meclon), l'opzione migliore è sottoporsi al test dell'HPV che, anzi, dovrebbe essere il test di prevenzione cervicale da fare in prima istanza. Peraltro,…

Immagino le sia stata proposta una valutazione colposcopica con eventuale biopsia se presente lesione visibile. Indicato anche curettage endocervicale.

Un pap test ASC-US richiede giustamente l'esecuzione di HPV test. E' risultato positivo o negativo? Se negativo non richiede una colposcopia. Se positivo, è corretto sottoporsi a colposcopia.…

Se il test HPV è negativo, non è necessario eseguire Pap test. La categoria citologica (pap test) ASC-US perde il suo significato di anormalità con un HPV negativo e non necessita l'esecuzione…

Buongiorno, se il test dell'HPV è risultato positivo, sicuramente le sarà stato fatto anche un Pap test, in base al quale, se NON negativo, è stata corretta l'opzione di sottoporla…

Buongiorno. Non è indispensabile, ma è raccomandato in quanto le garantisce un minor rischio di recidive e una guarigione più duratura.

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
dovrebbe eseguire assolutamente una colposcopia, con ev. biopsia se occorre, e poi riepitelizzare l' area interessata mediante una tecnica che preferisco non esporre in questa sede

Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Il significato dell'esame citologico è che ci sono cellule di aspetto non chiaro nelle cellule del collo dell'utero. Biopsia e citologia possono essere discordanti. La biopsia ha una…

Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Premesso che occorrerebbe sapere il motivo per il quale è stata sottoposta a colposcopia, dobbiamo attendere l'esito della biopsia.

Salve, l'acronimo "AGC" indica "Atypical Glandular Cells". Si tratta di un risultato borderline, che richiede necessariamente un approfondimento diagnostico per stabilire…