• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Buongiorno! I risultati degli esami del sangue che hai condiviso mostrano la presenza di anticorpi antinucleo (ANA) con un pattern omogeneo e speckled. La positività agli anticorpi ANA può essere…

Dott.ssa Chiara Murru
Reumatologo, Ecografista
Assemini
Gentilissima, circa il 20% della popolazione presenta ANA positività in assenza di sintomi e di questi 20% circa il 90% non sviluppa malattia nel corso della sua vita.
Tra gli ENA quali…

Salve
Sono da ripetere sicuramente per confermare il dato presso altro centro ed in caso di conferma si procede con una visita specialistica reumatologica.
Saluti

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, in considerazione del pattern degli ANA e della presenza del fenomeno di Raynaud, una visita reumatologica è senza dubbio raccomandabile, per ulteriori indagini.
Cordiali saluti…

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, senza voler frenare il Suo palpabile entusiasmo, è corretto però dirLe che questi anticorpi nel sangue, soprattutto se non sono presenti ad elevati titoli (ovvero in grande concentrazione),…

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, sicuramente sarebbe utile conoscere in che modo sono state eseguite queste indagini di laboratorio e per quale tipo di problema sono state eseguite. In sè il riscontro non è impossibile…

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buongiorno, questo tipo di riscontro, ancorché non impossibile, è abbastanza atipico. Andrebbe meglio definito di quali anticorpi ENA si parla e, naturalmente, se vi è correlazione con un qualche…

Dott. Sante Schiraldi
Reumatologo, Ecografista
Molfetta
Buonasera, l'anticorpo anti-MDA5, come senz'altro avrà avuto modo di vedere cercando online, si colloca negli anticorpi "miosite specifici" ed in associazione a forme cliniche…

Di per se non hanno nessun significato clinico presi senza un contesto immunologico specie a basso titolo come nel suo caso. Va approfondito il quadro con il dosaggio del complemento , del fattore…