Buongiorno, gli anticorpi anti-nucleo sono frequenti in pazienti con malattie autoimmuni, quali l'artrite reumatoide e non indicano necessariamente un peggioramento del quadro. E' chiaro…
Per fare una diagnosi bisogna avere più eleni anamnestici e laboratoristici. Sicuramente un pattern granulare è associato a varie malattie autoimmuni come la sindrome di Sjögren, la sclerodermia,…
Buonasera, dolore muscolare diffuso può essere legato sia all'alterazione del profilo tiroideo che al periodo di perimenopausa. E' verosimile che gli ANA verranno positivi, in quanto…
ANA positivi e tiroidite di Hashimoto La positività degli anticorpi antinucleo (ANA) può essere presente anche in soggetti sani, soprattutto donne, e spesso si associa a condizioni autoimmuni…
Salve, la positività degli ANA a basso titolo è poco specifica e non per forza indica un quadro patologico. Il fatto che gli ENA siano negativi e la VES non particolarmente alta è rassicurante.…
Gentile Paziente,
dagli esami descritti risulta la positività di ANA 1:320 con pattern omogeneo. Lo screening per anticorpi anti-ENA, anti-antigeni nucleari e anti-DNA nativo è risultato…
Buonasera, la singola positività degli anticorpi LAC non ha valore diagnostico: se ha dei sintomi come dolore articolare o tumefazione le consiglio di eseguire in primis una visita dal suo MMG…
Buongiorno, l'esecuzione di questi esami necessita di un dubbio clinico e vanno prescritti solo dallo specialista: se ha eseguito questi esami solo per scrupolo e non è presente alcuna sintomatologia…
Buondì, in primis le consiglierei di ripetere gli esami un Ospedale pubblica di II-III livello per confermare questi risultati: in secundis se son presenti dei dolori articolari con certi anticorpi…