• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott.ssa Valentina Anna Cappelli
Psicoterapeuta, Medico legale
Cesena
Otto mesi possono bastare. Ma badi bene perché alcune sostanze da abuso si accumulano nel tessuto adiposo e vengono dismesse lentamente nel sangue quindi possono essere rilevate a distanza di…

Dott. Ugo Gaggeri
Agopuntore, Medico competente
Novi Ligure
La presenza dell'EtG nelle urine permette di accertare il consumo di alcol etilico anche a distanza di ore-giorni, cioè quando l'alcol è stato già completamente eliminato dall'organismo

Dott.ssa Leila Gholamhazrat Hojat
Medico legale, Medico certificatore
Marina di Montemarciano
a rilevazione dell’etilglucuronide (EtG) nel capello consente di valutare l’assunzione cronica di alcol nei mesi precedenti, con una finestra temporale che dipende dalla lunghezza del campione…

Dr. Massimiliano Masuri
Internista, Medico di medicina generale, Medico competente
Genova
generalmente la mansione di manutentore di piscine non è annoverata tra quelle previste dall'intesa stato Regioni che prevede il Provvedimento 30\10\2007 relativo alla ricerca di sostanze…

Dott. Giuseppe Moschella
Medico legale, Infettivologo, Medico certificatore
Torino
l'esame del capello finalizzato ad individuare lo stato di dipendenza alcoolica, associato a particolari parametri epatici che risultano positivi quando c'è abuso etilico, non si normalizza…

Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. L'alcool assunto affronta una metabolizzazione epatica quindi convertito in colesterolo e trigliceridi. Ripeta le sue analisi dopo una settimana di wash-out da sostanze alcooliche…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dipende da come il suo organismo elimina l'alcool e dalla quantità di alcool assunta... si può negativizzare in poche ore, ma richiedere anche alcuni giorni.

Dott. Alessandro Boi
Medico dello sport, Dietologo
Sestu
Salve. Difficilmente avrà la positività all'esame soprattutto se non è un "bevitore" cronico. Ad ogni modo l'etilglucoronide dopo 4 giorni è già completamente metabolizzato,…

Dott.ssa Francesca Mobilia
Medico legale, Medico certificatore
Milano
gent.mo,
nel caso la ricerca è solo su ETG (Etilglucuronide) enzima che su capello consente di discriminare tra astinenza, uso ed abuso alcolico, - per capirci - ovvero da idea dell'utilizzo…

Dr. Roaul Aiello
Medico dello sport, Medico di medicina generale, Ecografista
Cernusco sul Naviglio
certe volte un valore anomalo "passeggero" può essere influenzato da varie situazioni come lo stato di idratazione, sforzi fisici, attività sportiva, alimentazione , uso di farmaci…