Ho bevuto 4 birre e 2 bicchieri di vino nei primi 10 giorni poi per 2 mesi e 20 giorni non ho bevuto
Ho bevuto 4 birre e 2 bicchieri di vino nei primi 10 giorni poi per 2 mesi e 20 giorni non ho bevuto sarò negativo al test del pelo per il rinnovo della patente? Grazie
3 risposte
a rilevazione dell’etilglucuronide (EtG) nel capello consente di valutare l’assunzione cronica di alcol nei mesi precedenti, con una finestra temporale che dipende dalla lunghezza del campione prelevato (es. 3 cm = circa 3 mesi retroattivi). Nel Suo caso, anche se l’assunzione è avvenuta solo nei primi 10 giorni del periodo considerato, si tratta comunque di un consumo non trascurabile (4 birre + 2 bicchieri di vino). L’EtG può restare rilevabile nel capello per settimane dopo l’ultima assunzione e non si distribuisce in modo uniforme nel fusto, quindi potrebbe ancora risultare positivo, a seconda di variabili individuali (tipo di capello, metabolismo, frequenza del lavaggio ecc.). Per il rinnovo della patente, non occorre un valore azzerato di questo marcatore ma vengono valutati diversi range per discriminare chi ha sospeso del tutto il consumo dal bevitore sociale e da chi abusa di alcol. Quindi da ciò che riferisce, il valore dell'ETG sarà diverso da zero ma verosimilmente nelle soglie consentite per il rinnovo della patente di guida.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Ci sono buone probabilità che il CDT esca negativo ma cerchi di moderarsi a prescindere per la sua salute
Test del Pelo per la Patente: Analisi del Suo Caso Specifico In base alle informazioni fornite, è altamente probabile che il suo test del pelo per l'Etilglucuronide (EtG), il marcatore del consumo di alcol, risulti negativo. Le commissioni mediche locali in Italia utilizzano dei valori di cut-off per l'EtG per distinguere tra un consumo socialmente accettabile o assente e un consumo cronico ed eccessivo. Generalmente, i livelli di riferimento sono i seguenti: Inferiore a 7 pg/mg (picogrammi per milligrammo): Compatibile con l'astinenza. Tra 7 e 30 pg/mg: Indica un consumo di alcol. Superiore a 30 pg/mg: Suggerisce un consumo cronico ed eccessivo. Il suo consumo, concentrato in un breve lasso di tempo e seguito da una lunga astinenza, difficilmente avrà prodotto un accumulo di EtG tale da superare la soglia di 30 pg/mg, e con ogni probabilità si attesterà al di sotto della soglia di 7 pg/mg nel campione di capello che verrà analizzato. In Sintesi Considerando: Il lungo periodo di astinenza (quasi tre mesi). Il consumo limitato e concentrato all'inizio del periodo di osservazione. La modalità di crescita e di analisi del capello. Le probabilità che il suo esame del capello risulti negativo, ovvero con un valore di EtG inferiore ai limiti di legge per il rinnovo della patente, sono molto elevate. Avvertenza: Questa è una valutazione basata sulle informazioni fornite e sui dati scientifici generali riguardanti il test del pelo. Fattori individuali come il metabolismo e le caratteristiche del capello possono in minima parte influenzare il risultato. Per una certezza assoluta, è sempre consigliabile mantenere la completa astinenza da alcolici prima del test.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

