• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Salve
Perdere massa ossea è fisiologico. La moc va ripetuta ogni due anni e quando raggiungerà una osteoporosi potrà essere trattata con farmaci. Nel frattempo assuma vitamina D fino a…

Salve, la terapia per l'osteoporosi ha bisogno di molti mesi per dare effetti. Inoltre, si associa anche a supplementazione di calcio e vitamina D se necessario, così come ad attenzione…

Buongiorno. E' possibile. Le consiglio di contattare un fisiatra esperto in osteoporosi per valutare necessità di calcio, impostare un programma motorio quotidiano e rivedere il regime alimentare.…

Rientra sostanzialmente nella norma.
Il TScore è un confronto rispetto ad una popolazione sana quale è considerata quella di età tra 25 e 30 anni.
Rispetto a tale riferimento, lei…

Buongiorno, è necessario premettere che per la diagnosi di osteoporosi/osteopenia occorre effettuare una MOC con metodica DEXA lombare e femorale (quella da lei praticata è una mineralometria…

Sottoporsi a frequenti radiografie può rappresentare un rischio per quanto riguarda l'effetto cumulativo di radiazioni assorbite nel tempo ma di per sé non rappresenta un problema, se ha…

Buongiorno,
l'ideale sarebbe integrare la MOC con una serie di esami ematici quali calcemia, fosforemia, fosfatasi alcalina, dosaggio VIT D, e calciuria delle 24h per valutare la…

Si rivolga a un endocrinologo che si occupi di metabolismo osseo; le richiederà anche esami del sangue specifici e saprà indicarle la terapia più appropriata

Buongiorno a lei cara, i dottori non curano i valori ma il paziente :D In linea di massima l'azione che farà la differenza sarà la ginnastica ma serve una valutazione estesa di tutto il…

Buongiorno Sig.ra, innanzi tutto le confermo che l'esame da Lei effettuato (MOC) risulta essere ad oggi l'esame di scelta e di riferimento per la diagnosi iniziale di Osteopenia/osteoporosi,…