Gentile Signora,
la metodica validata, più affidabile e utilizzata nella pratica clinica è la densitometria ossea DEXA a raggi X a livello femorale e lombare, che mostra valori di T-score…
Gentilissima, gli esami proposti dal centro da lei riferito sono esaustivi e sufficienti per una adeguata valutazione ossea. Li completerei piuttosto con esami ematochimici e ormonali mirati…
Buonasera,
le consiglio senza dubbio una moc dexa.
il dosaggio di raggi x è davvero ridotto mentre l'affidabilità del risultato nonchè la possibilità di poterlo confrontare nel…
Buongiorno, le consiglio di eseguire densitometria vertebrale e femorale per prima cosa e poi di rivolgersi ad un endocrinologo per impostare l'iter terapeutico più adatto al suo quadro.…
Salve
Perdere massa ossea è fisiologico. La moc va ripetuta ogni due anni e quando raggiungerà una osteoporosi potrà essere trattata con farmaci. Nel frattempo assuma vitamina D fino a…
Salve, la terapia per l'osteoporosi ha bisogno di molti mesi per dare effetti. Inoltre, si associa anche a supplementazione di calcio e vitamina D se necessario, così come ad attenzione…
Buongiorno. E' possibile. Le consiglio di contattare un fisiatra esperto in osteoporosi per valutare necessità di calcio, impostare un programma motorio quotidiano e rivedere il regime alimentare.…
Rientra sostanzialmente nella norma.
Il TScore è un confronto rispetto ad una popolazione sana quale è considerata quella di età tra 25 e 30 anni.
Rispetto a tale riferimento, lei…
Buongiorno, è necessario premettere che per la diagnosi di osteoporosi/osteopenia occorre effettuare una MOC con metodica DEXA lombare e femorale (quella da lei praticata è una mineralometria…
Sottoporsi a frequenti radiografie può rappresentare un rischio per quanto riguarda l'effetto cumulativo di radiazioni assorbite nel tempo ma di per sé non rappresenta un problema, se ha…