• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno,
normalmente è corretto eseguire il pap test quando non ci sono perdite di sangue, poiché le cellule ematiche nel vetrino possono nascondere quelle da esaminare.
Le consiglio…

Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Deve fare anche una colposcopia. L'HPV è facilmente trasmissibile e se c'è, lo ha già trasmesso al suo compagno. Prossimamente deve usare il preservativo. Cordiali saluti

Non si deve preoccupare. Prima di tutto mi chiedo come mai tutte queste domande non sono state chiarite al momento della colposcopia. Il suo esame colposcopico sta dicendo che nel suo collo dell'utero…

Prof. Stefano Cianci
Ginecologo
Catania
Gentile Signora, il referto del pap test non indica la presenza del carcinoma della cervice ma un quadro che necessita di approfondimento diagnostico. Pertanto è utile eseguire un esame colposcopico…

Prof. Stefano Cianci
Ginecologo
Catania
Gentile Signora, le assicuro che nessun dato in letteratura scientifica dimostra che l'esame bioptico possa causare diffusione di malattia. Nel suo caso sarebbe ben più grave non sottoporsi…

Dr. Giuseppe Cenzato
Ginecologo, Venereologo, Sessuologo
Napoli
il problema sta nel fatto che dopo la positività all HPV non ha eseguito nessun trattamento, e quindi la virosi permaneva e non andava via. Il fatto che il test è risultato negativo successivamente…

Dott. Salvatore Annona
Ginecologo, Ecografista
Napoli
Possiamo solo fare supposizioni. Potrebbe essere una nuova infezione. Oppure il test dell'HPV attuale potrebbe essere risultato negativo, perché la carica virale è bassa. In ogni caso il…

Buongiorno,
il reperto del PAP test è un reperto che non desta preoccupazione. E' giusto approfondirlo e questo approfondimento potrebbe essere fatto anche solo con l'HPV test.…

Buongiorno,
la diagnosi del PAP test è molto aspecifica, che poi è quanto dice il termine ASCUS (cellule atipiche squamose a significato sconosciuto).
Esiste la possibilità nemmeno…

Dr. Vincenzo Abate JR
Ginecologo, Ostetrica
Napoli
Sono lesioni PRENEOPLASTICHE del collo dell'utero. E una displasia grave e carcinoma in situ. se questa displasia dovesse superare la membrana basale si parla allora di "carcinoma…