• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Buongiorno, premettendo che per darle un corretto consiglio bisognerebbe visitarla e prendere in visione gli accertamenti eseguiti, essendo il prolasso mucoso del retto una patologia benigna,…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Riguardo il dolicocolon nessun problema.
Riguardo il micronodulo subpleurico che debba eseguire una TC torace, ma di questo consiglio di parlarne con il suo medico.
Saluti
Marco…

Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Se a suo padre è stato diagnostico un cancro al colon all'età di 75 anni, alla sua età non è ancora indicata la sorveglianza con colonscopia.
Saluti
Marco Sanges

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, segua tutte le indicazioni che le sono state fornite per la preparazione alla colonscopia. Stia tranquilla, i medicinali faranno effetto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Dr. Marco Marino
Gastroenterologo
Feletto Umberto
Sono sostanzialmente equivalenti.. entrambi si assumono con modalità “split”: metà dal tardo pomeriggio e l’altra al mattino presto (dipende anch dall’orario della colonscopia)

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, stia tranquillo. La colonscopia è ormai una procedura standardizzata senza rischi particolari, che dipendono comunque dalla situazione clinica di partenza. Ne parli con l'endoscopista…

Dott. Nicola Cautero
Chirurgo generale, Proctologo
Vignola
Buonasera. Certamente possibile anche perché la blanda sedazione cui sarà sottoposto, non Le farà sentire dolore. Tanti auguri. Dott. Cautero

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, sarebbe da valutare con il medico di base anche la necessità di eseguire un clisma fleet, così da svuotare canale anale e retto basso. Bisognerà inoltre valutare se risulta sufficiente…

Dott. Marcello Picchio
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Velletri
La diverticolosi è un reperto frequente e senza alcun significato patologico. La diarrea dopo colonscopia in prima giornata al momento è da connsiderare come un effetto della preparazione.…

Buongiorno in assenza di familiarità per tumore al colon, con 4 colonscopie negative (spero colonscopie totali e fatte da un bravo specialista), sangue occulto annuale negativo non farei subito…