Sono una donna di 38 anni ed è da un anno che ho disturbi all’intestino (dolore costante al quadrant

1 risposte
Sono una donna di 38 anni ed è da un anno che ho disturbi all’intestino (dolore costante al quadrante superiore e a volte al fianco destro).
Un anno fa ho avuto la mia prima forte colica addominale (spasmi a tutto l’addome partendo dalla pelvi e aria).
Ho fatto eco anse con lieve ispessimento sigma e visibile sottomucosa ileale, colonoscopia, avendo calprotectina a 1360 ma ves e pcr normali, ed è emerso ileite subacuta aspecifica e mi è stato prescritto Intesticort per 4 mesi e Pentasa che tutt’ora prendo.
Non ho mai avuto diarrea ma solo meteorismo ed allora vivo di ansie sempre in ascolto della mia pancia.
In seguito, la calprotectina è scesa a 54 e l’ eco anse, oltre alla sottomucosa ileale visibile (non so se normalmente sia visibile?! ) non ha mostrato più nessun ispessimento e anche L’ entero rmn con contrasto non ha mostrato nulla.
Questa settimana, a distanza di un anno dalla prima colica, ho riavuto questo forte attacco (in seguito anche a cura con Flagyl e Zitromax per disturbi ginecologici) curato con debridat/buscopan e toradol sia siringhe che gocce. Ho effettuato analisi dal quale è emerso: pcr e ves rispettivamente (4 e 19) e calprotectina a 180, emocromo e ferro nella norma. Convinta dall analista ho fatto sangue occulto nelle feci risultato positivo (due più su quattro): premetto che soffro di ragadi vi chiedo: tutto questo ha potuto generare qualche effetto su tale analisi delle feci? Il medico di base mi ha detto che con una colonoscopia così recente e avendo avuto una colite infiammatoria il risultato è da ignorare.
Nei giorni precedenti avevo solo un latente dolore pelvico che avevo associato ai problemi ginecologici riscontrati (annessite).
La colonoscopia di controllo è prevista per Aprile ma ora non saprei se anticiparla.
Quanto detto è per avere un pare su tutto. Grazie
Gentile utente, inizialmente le è stata data una terapia per la malattia di Crohn senza aver fatto una diagnosi precisa. Farei la ileocolonscopia con biopsie multiple ora, proprio nel momento della infiammazione.
Saluti
Marco Sanges