• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Alessio Vellucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Gentile Utente,
Dal suo messaggio traspare dolore, ma non le informazioni che ci aiutino a comprenderlo con precisione. Cosa di questa conoscenza l’ha sconvolta così tanto? E cosa vorrebbe…

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buonasera Donatella, il farmaco non ha purtroppo la responsabilità ed il potere di far arrivare la voglia di vivere. Oltre alla terapia farmacologica, ha pensato di associare un percorso psicologica…

Dott.ssa Marta Massimino
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo
Catania
Buongiorno, Paradoxna non esiste, voleva forse scrivere daparox?dovrebbe comunque essere visto da uno specialista anche perchè le benzodiazepine non sono molto consigliate a 73 anni.

Gentile utente, purtroppo non è possibile darle una risposta esaudente. Certamente è consigliato proseguire la terapia per tutta la durata della ricaduta ed alcuni mesi dopo il miglioramento.…

Dott.ssa Annasara Meola
Psichiatra, Psicoterapeuta
Firenze
Comprendo l'urgenza e la necessità che lei ha di risposte certe e rassicuranti. Lei stesso è stato bravissimo però, nello spiegare come le rassicurazioni sortiscano su di lei un effetto…

Dott. Andrea Distefano
Psichiatra, Psicoterapeuta, Terapeuta
Catania
Gentile Signora,
1/8 di compressa è un dosaggio così basso da poter semplicemente sospendere la compressa.
Saluti,
Dott Distefano

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Cara Rossella, per poterle rispondere al meglio sarebbe necessario avere più informazioni. Per quale motivo si è rivolta al CSM? Per quale motivo ritiene di dover assumere psicofarmaci? In ogni…

Buongiorno sig.ra,
può sicuramente provare il Novanight. Questo però è un integratore e non un sostituto del Rivotril che dovrebbe scalare gradatamente.
La soluzione migliore sarebbe…

Dott. Roberto Roberti
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Per rispondere adeguatamente alla domanda bisognerebbe conoscere il dosaggio del farmaco. l'EN è una benzodiazepina (BDZ) e in generale la brusca interruzione di una BDZ assunta da un anno…

Dott.ssa Ilaria Rasi
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Bologna
Buongiorno, purtroppo gli effetti collaterali degli psicofarmaci sono estremamente soggettivi e variabili ed è comunque importante rivolgersi allo psichiatra o medico di base che li ha prescritti…