• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dr. Stefano Creti
Urologo
Bologna
Buongiorno, valutando l'incremento del suo PSA totale e immaginando che il dato free si riferisca al rapporto PSA libero / PSA totale, ritengo sia utile un approfondimento diagnostico con…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno, sarebbe utile effettuare una visita urologica ed eventuali approfondimenti diagnostici (ecografia prostatica transrettale in sonda lineare)
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, per poterle dare un parere è necessario valutare la sua età, condizioni cliniche generali e altri esami effettuati (per es. scintigrafia ossea)
Cordiali saluti
Fabrizio…

Gent.mo Sig.,
non c'è un'associazione tra PSA e diabete mellito. Per questo motivo, sarebbe meglio effettuare una visita urologica per chiarire il quadro clinico.

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, di solito il valore psa dopo radioterapia dovrebbe abbattersi. per poterle dare un parere più preciso sarebbe necessario avere più dati, sapere se ha effettuato subito dopo la radioterapia…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, sicuramente il trattamento extracorporeo è meno invasivo. Lo stent può dare fastidio già di suo. In quanto può provocare lieve erosione sulla mucosa vescicale e occasionalmente spasmi…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera, a dire il vero non esiste un valore di psa che possa escludere patologie. Il psa va messo in relazione con i valori precedenti negli anni e con il volume prostatico.La prevenzione…

Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buongiorno, per l'esame colturale è sufficiente una settimana. Per il psa conviene attendere di più a meno di particolari dubbi diagnostici. In presenza di una recente infiammazione è normale…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Prima di tutto è da valutare l'esame svolto: la spermiocoltura spesso si inquina e non è attendibile. In ogni caso la presenza batterica va valutata nel secreto prostatico opportunamete…