• La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Dott. Valerio Sciascia
Medico estetico, Chirurgo generale
Aversa
Buonasera, le consiglio di ripetere una colonscopia quanto prima in quanto sono passati due anni dalla precedente e dunque la situazione intestinale potrebbe essere cambiata. Dopo l'esame…

Dott. Luca Giordano
Chirurgo generale, Terapista del dolore
Roma
Buonasera, il consiglio dato dal collega è assolutamente giusto. Camminare attiva la peristalsi ed il bere tanta acqua aiuta ad ammorbidire le feci. La cosa principale di cui rendersi conto è…

Dott.ssa Debora Cavallo
Proctologo, Chirurgo generale
Milano
Buongiorno, l'intervento chirurgico è indicato, ma le terapie neoadiuvanti a cui è stato sottoposto hanno dato fortunatamente degli ottimi risultati. Il confezionamento della stomia dipende…

Dott. Armando Speciale
Chirurgo generale, Oncologo, Chirurgo
Palermo
A questo punto l’esame più indicato per la malattia diverticolare è la colonscopia virtuale (che è una sorta di TAC del colon con un software particolare) che fa vedere obbiettivamente la malattia…

Dr. Ernesto Tartaglia
Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo
Napoli
Salve, avere alterazioni dell'alvo dopo un intervento al colon è molto frequente e può perdurare per tempi diversi da paziente a paziente. E' molto importante cercare di assumere una…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
certamente rivedere la situazione sarà utile per verificare l'evoluzione della questione diverticolare e/o di altri aspetti disfunzionali associati.

Dr. Riccardo Maggi
Dentista, Chirurgo, Chirurgo maxillo facciale
Roma
Più che una recidiva può trattarsi di altri diverticoli che sono andati incontro ad infiammazione ma tutto questo va valutato non certo su internet...
La malattia diverticolare può colpire…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Il grado invalidità dipende dalla malattia trattata e dalla sua stadiazione, con le conseguenti successive terapie. Se è stato possibile risolvere tutto o almeno è stato possibile mettere sotto…

Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Dopo nove mesi dovrebbe essere tutto normalizzato, ma visto che ciò non sembra accadere è doveroso un controllo dal parte del chirurgo che fece l'intervento o quantomeno dal gastroenterologo...…

Dr. Donato Salerno
Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo
Lecce
Certamente l'eventuale esame istologico eseguito sul prelievo bioptico della lesioni fornirà ulteriori ragguagli sulla natura della formazione e quindi aiuterà e rispondere alla sua domanda…